Buon compleanno, Homer! La star de I Simpson compie gli anni oggi

Autore: Chiara Poli ,

Sono sulla cresta dell’onda da oltre trent’anni. Hanno scritto la storia della TV e spianato la strada alla produzione di serie animate per adulti, da loro ispirate e rivolte allo stesso pubblico, senza mai riuscire a sovrapporsi al loro spazio.

Hanno influenzato la cultura popolare al punto che alcune delle frasi di Homer si sono trasformate in un mantra per i fan.

Advertisement

Perché lui, il capofamiglia de #I Simpson, è indiscutibilmente il dispensatore di pillole di saggezza più autorevole di tutta Springfield. 

E compie gli anni oggi, il 12 maggio. Lo sapevate?

Credo che Smithers mi abbia scelto per le mie capacità stimolanti: tutti dicono che devono lavorare il doppio, quando ci sono io!

Per la precisione, Homer Simpson nasce il 12 maggio del 1956: quando lo conosciamo, al suo debutto televisivo nel 1989, ha 33 anni.

Homer J. Simpson (per esteso Homer Jay Simpson, così da non cambiare nemmeno nella pronuncia), è l’americano medio a cui molti non vorrebbero assomigliare, ma lo fanno loro malgrado.

Trent'anni dopo, noi siamo cresciuti e invecchiati e lui è ancora lì, uno splendido (insomma) poco più che trentenne.

I Simpson I Simpson I Simpson (The Simpsons) è una popolare sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. È una parodia satirica della ... Apri scheda

Uno dei personaggi più famosi di tutti i tempi, che ha lasciato la sua impronta nella cultura pop mondiale record dopo record.

Advertisement

Impossibile dimenticarlo: c'era lui in testa alla Top 100 del numero speciale di Entertainment Weekly per il ventennale della rivista, con la classifica dei 100 migliori personaggi di cinema e TV votati dalla redazione e dai collaboratori.

Advertisement

Superando icone come Harry Potter, Tony Soprano, Buffy, Hannibal Lecter e il popolarissimo SpongeBob, Homer era stato incoronato Re.

Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione è: non provare mai!

Homer invece ci prova, e ci riesce: grazie a lui, in un altro storico sondaggio - quello di Empire sulle 50 migliori serie TV migliori di tutti i tempi - I Simpson sono di nuovo al primo poto.

Da oltre trent'anni la famiglia creata da Matt Groening si reinventa, un episodio dopo l’altro, per prendere in giro le ossessioni, i falsi miti, le ossessioni e le nevrosi della società contemporanea. Si adatta ai tempi che corrono e a guidarla c'è sempre lui, Homer.

Un po' per fortuna, un po' per caso, un po' perché la vita è così: una combinazione di eventi che lo rendono unico non solo nel suo genere, ma anche in ogni possibile situazione.

Advertisement

Homer ha trasformato le nostre vite, che ci piaccia o no. Ci fa compagnia da così tanto tempo che è diventato come uno di famiglia. O, magari, in famiglia abbiamo qualcuno che gli assomiglia.

In ogni caso, una cosa è certa: stando alla sua data di nascita, oggi Homer Simpson dovrebbe avere 64 anni. Se li porta davvero bene...

Buon compleanno Homer!

Okay, cervello: io non piaccio a te e tu non piaci a me. Ma facciamola, questa cosa, così potrò tornare a smomballarti con la birra!

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Billie Eilish duetterà insieme a Lisa Simpsons e al suo sassofono su Disney+

I fratelli premio Oscar Billie e Finneas Eilish faranno la loro apparizione nel mondo dei Simpson: i due duetteranno con Lisa in un corto su Disney+.
Autore: Elisa Giudici ,
Billie Eilish duetterà insieme a Lisa Simpsons e al suo sassofono su Disney+

Billie Eilish e suo fratello Finneas si trasformeranno in "versione gialla". Diventeranno due personaggi animati della serie The Simpson e faranno un piccolo cameo per duettare con Lisa Simpson. I due fratelli prodigio del pop, vincitori di un premio Oscar per la canzone No Time to Die (la opening dell'ultimo film di James Bond) avranno presto un corto loro dedicato nel mondo dei Simpson. Vedremo quindi Finneas e Billie in versione "gialla" e animata prestare la propria voce (e canto) alle loro controparti a Springfield.

L'occasione è ovviamente musicale: nel corto intitolato Lisa, ti presento Billie (titolo originale When Billie meets Lisa) la cantante e la celebre genietta di casa Simpson duetteranno improvvisando una vera e propria jam session, quasi impegnate in un mini concerto jazz. Lisa accompagnerà la voce di Billie Eilish con il suo sassofono, il suo strumento musicale prediletto (e presente anche nella sigla storica della serie).

Sto cercando altri articoli per te...