Buon compleanno, PS2! 17 anni fa la mitica console Sony debuttava sul mercato

Autore: Andrea Guerriero ,

Prima dell'always online e dei DLC, prima di patch correttive, risoluzione 4K e scontri a muso duro sul framerate, Sony aveva assaporato il suo più grande successo videoludico con PlayStation 2

La console del colosso giapponese che, in piena febbre da Black Friday, compie proprio oggi, 24 novembre 2017, i suoi primi 17 anni di vita. Almeno in Europa, vecchio continente sedotto dalle novità tecnologiche che al tempo la seconda PlayStation casalinga offriva a tutti gli appassionati di gaming. 

17 anni dopo la release ufficiale, PS2 può dirsi ormai una leggenda, forte dei suoi 157,70 milioni di pezzi venduti e soprattutto di un parco titoli ricchissimo, che spazia tra generi molto diversi tra loro e che annovera nel suo catalogo tantissimi capolavori proiettati nell'Olimpo del videogioco. 

Advertisement

Da Shadow of the Colossus - di ritorno il prossimo anno con un remake su PlayStation 4 - a Jak and Daxter, passando per Metal Gear Solid 3, Ico, l'orrorifico Silent Hill 2, Final Fantasy X, la saga di God of War e di Devil May Cry - tanto per citare i primi che ci vengono in mente -, la PlayStation 2 ha portato avanti una storia brillante e costellata di perle inarrivabili fino al 28 dicembre 2012, quando venne staccata ufficialmente la spina ad un combattente dalla tempra robusta e frizzante.

Destino poi replicato dalla successiva PlayStation 3 proprio quest'anno.

Advertisement

Nel giorno del suo 17esimo compleanno non possiamo dunque fare altro che abbandonarci ai ricordi, senza paura di far scendere una lacrimuccia. Qual è il videogioco per PS2 che custodite ancora nella vostra collezione e in un angolino speciale del vostro cuore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...