Cosa aspettarsi da Buongiorno mamma, la nuova fiction di Canale 5 con Raoul Bova

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Raoul Bova torna in TV con una nuova fiction, a distanza di diversi anni dall'esperienza del grande successo di Come un delfino (2011-2013) e #Ultimo - Caccia ai Narcos (2018). L'attore - che, recentemente, abbiamo ritrovato nei panni dello stilista Giorgio Armani in #Made in Italy - è il protagonista di Buongiorno mamma, fiction prodotta da Lux Vide e RTI diretta da Giulio Manfredonia che esordirà il 14 aprile 2021 su Canale 5

Un ruolo complesso, quello di Bova, che interpreta Guido: padre di ben quattro figli, alle prese con i loro problemi e nondimeno con un segreto che riguarda la moglie Anna, in coma da circa 10 anni. Ad affiancare Raoul Bova nei panni di Anna c'è Maria Chiara Giannetta, conosciuta principalmente per il ruolo del capitano Olivieri in #Don Matteo.

Scopriamo insieme di cosa parla Buongiorno mamma, approfondendone la trama, e conosciamo meglio il cast.

La trama

Buongiorno mamma racconta una storia lunga 30 anni, ripercorrendo le vicissitudini di Guido e Anna dai primi anni '90 ai giorni nostri. I due si sono incontrati da giovanissimi, quando entrambi erano pieni di sogni e di speranze. Follemente innamorati, decidono di sposarsi e di mettere su famiglia, riuscendo nell'intento con ben quattro figli: Francesca, Jacopo, Sole e Michelino, il più piccolo. Guido sognava di diventare un professore universitario ma si ritrova a fare il preside di una scuola, mentre Anna era una promettente fotografa, ma finisce per accantonare la carriera per la famiglia.

No Instagram parameter url defined

Il pubblico apprende sin da subito che Anna è in coma da oltre 10 anni e legge le difficoltà di questa famiglia, dove Guido è l'unico punto di riferimento per i suoi ragazzi, attraverso le sorti dell'adolescente Sole (interpretata da Ginevra Francesconi). In qualche modo, la ragazza è il personaggio focale della fiction: come un fulmine a ciel sereno, infatti, Guido scopre che Sole è incinta e che il padre del bambino è Federico, un ragazzo con cui la figlia ha trascorso la notte dopo una festa. Sole è contesa da Federico, che pian piano si scopre innamorato di lei, e Greg, il suo migliore amico.

A complicare le cose l'entrata in scena di Francesca. Figlia maggiore di Guido e Anna, studentessa universitaria di medicina, è dovuta crescere in fretta da quando la mamma è in stato di coma. Ovviamente non mancano colpi di scena che riguardano gli altri membri della famiglia.

Il cast

Raoul Bova interpreta Guido, padre multitasking che si ritrova a crescere da solo quattro figli e a gestire casa e famiglia dopo che Anna è entrata in coma. Per interpretarlo, Bova - che, nel 2018, è diventato di nuovo papà nella vita reale - è dimagrito di 15 kg, andando a nuotare tutte le mattine prima delle riprese. A TV Sorrisi e Canzoni ha spiegato:

Dovevo sembrare più provato. Questo è stato il ruolo ideale al momento ideale, ho fatto tesoro della mia esperienza e allo stesso tempo ho imparato tanto.

No Instagram parameter url defined

Ovviamente, dato l'ampio arco temporale che ricopre la fiction, l'attore è stato "ringiovanito" e "invecchiato" più volte durante le riprese, con vari costumi e trucchi di scena. Lo stesso dicasi per Maria Chiara Giannetta, che interpreta Anna. Ecco come descrive il suo personaggio l'attrice, nota ai più per Don Matteo:

Voleva fare la fotografa, ma con l'arrivo dei figli si dedica alla famiglia mettendo da parte il lavoro. Lo fa con piacere, è una giocosa e giovane mamma-amica. Sono felice, perché è la prima volta che mi propongono un ruolo da mamma.

No Instagram parameter url defined

Con loro ci sono, nei panni dei quattro figli:

  • Elena Funari (Francesca)
  • Matteo Oscar Giuggioli (Jacopo)
  • Ginevra Francesconi (Sole)
  • Marco Bartocci (Michelino)

Fanno parte del cast, come personaggi secondari, anche le attrici Serena Autieri e Beatrice Arnera.

Quando va in onda e dove vederla

Quando esce Buongiorno, mamma?

La data di inizio di Buongiorno mamma, che andrà in onda in prima serata su Canale 5, è fissata per mercoledì 14 aprile 2021.

Quanti episodi ci sono di Buongiorno, Mamma?

Buongionro, mamma conta 12 episodi da 50 minuti ciascuno.

Dove va in onda Buongiorno, mamma?

Buongiorno, mamma va in onda su Canale 5. Tutti gli episodi saranno disponibili in streaming su Mediaset Play, in contemporanea con la messa in onda, a partire dal 14 aprile 2021.

Che ve ne pare di Buongiorno mamma? Siete curiosi di ritrovare Raoul Bova in TV nei panni di un impegnatissimo papà?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...