C'era una volta... a Hollywood: i primi poster omaggiano il cinema italiano

Autore: Claudio Rugiero ,
Copertina di C'era una volta... a Hollywood: i primi poster omaggiano il cinema italiano

Mentre il cast è atteso sul red carpet di Cannes, dove è attualmente in concorso (la proiezione è prevista per martedì 21 maggio), C'era una volta... a Hollywood continua a sorprenderci già a ben quattro mesi prima del suo rilascio nelle sale italiane, previsto per il prossimo 19 settembre.

È uscito in questi giorni un nuovo poster (qui sotto riportato) che mostra Leonardo DiCaprio nel ruolo di Rick Dalton, attore della TV ormai dimenticato.

Advertisement

Heyday Films, Sony Pictures Entertainment (SPE) e Visiona Romantica
Leonardo DiCaprio (nel ruolo di Rick Dalton) nel poster del film Operazione Dyn-o-mite!

L'omaggio al cinema italiano e in particolare a quello di serie B - che come ogni vero tarantiniano saprà ha influenzato pesantemente la filmografia del regista di Knoxville (per Bastardi senza gloria si era ispirato a Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari) - è lampante: dopo la scritta "Columbia - Euro presents", compaiono i nomi di Rick Dalton e Margaret Lee (attrice britannica fortemente attiva nel cinema "made in Italy" degli anni '60).

Al centro del poster campeggia quindi un'immagine di Leonardo DiCaprio a bordo di una vettura d'epoca mentre interpreta una scena d'azione (il vetro del parabrezza riporta dei fori evidentemente provocati da spari e sullo sfondo vediamo un'auto rossa da cui si affaccia un uomo con in mano una pistola). Dopo l'immagine, viene quindi il titolo Operazione Dyn-o-mite! e la scritta "Eastmancolor - Totalscope".

Un secondo poster analogo lo troviamo sul profilo Twitter di C'era una volta... a Hollywood: qui vediamo invece Rick Dalton ritratto come un cowboy per il film Uccidimi subito Ringo, disse il Gringo, che si dice prodotto dalla storica Titanus. Il titolo è chiaramente un riferimento a Ringo e Gringo contro tutti, diretto da Bruno Corbucci nel 1966.

[twitter id="1130171262804742144"]

Direttamente dall'Italia arriva Uccidimi subito Ringo, disse il gringo, ora disponibile nel multi-sala più vicino a te.

Ce ne sono altri due, sempre in omaggio al cinema italiano:

Advertisement

[twitter id="1130563342572097537"]

[twitter id="1130533142933098496"]

Advertisement

Oltre ai poster speciali, dovrebbe presto arrivare una versione più estesa (e probabilmente red-band!) del trailer precedentemente mostrato (e di seguito riportato) di C'era una volta... a Hollywood. L'attesa sta crescendo proprio in queste ore. Ce la faremo ad aspettare fino a settembre?

C'era una volta... a Hollywood: trama e cast

Diretto da Quentin Tarantino, C'era una volta... a Hollywood racconta l'odissea di Rick Dalton, un ex attore della TV ormai dimenticato, e della sua controfigura Cliff Booth.

È il 1969 e Hollywood sta cambiando pericolosamente. I vecchi volti vengono sostituiti altri più freschi e sfavillanti, ma Rick non sembra intenzionato ad arrendersi. Con l'aiuto di Cliff cerca quindi di entrare nella blindatissima nuova industria cinematografica. Il suo piano include una giovane e bellissima aiutante: la sua vicina di casa, Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski e astro nascente della nuova Hollywood.

Proprio mentre Rick e Cliff tentano la loro arrampicata sociale, l'America si prepara a diventare teatro di brutali omicidi compiuti dalla Manson Family.

Di seguito riportiamo il cast stellare di C'era una volta a Hollywood con interpreti e rispettivi ruoli:

  • Leonardo DiCaprio - Rick Dalton
  • Brad Pitt - Cliff Booth
  • Margot Robbie - Sharon Tate
  • Al Pacino - Marvin Schwarz
  • Emile Hirsch - Jay Sebring
  • Damian Lewis - Steve McQueen
  • Mike Moh - Bruce Lee
  • Dakota Fanning - Lynette 'Squeaky' Fromme
  • Bruce Dern - George Spahn
  • Scott McNairy - Bob Gilbert
  • Damon Herriman - Charles Manson
  • Austin Butler - Charles 'Tex' Watson
  • Lena Dunham - Catherine Share
  • Luke Perry - Scott Lancer
  • Clifton Collins Jr. - Ernesto 'The Mexican' Vaquero
  • Nicholas Hammond - Sam Wanamaker
  • Rafał Zawierucha - Roman Polanski

Nel film vedremo l'ultima performance di Luke Perry, l'indimenticabile Dylan McKay di Beverly Hills 90210, scomparso lo scorso 4 marzo 2019.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

C'era una volta a... Hollywood: 10 curiosità sul film di Tarantino

Dalle scene improvvisate alla particolare performance di Margot Robbie, ecco 10 curiosità che (forse) ancora non conoscevate sul film di Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood.
Autore: Verdiana Paolucci ,
C'era una volta a... Hollywood: 10 curiosità sul film di Tarantino

#C'era una volta a... Hollywood è il nono film di #Quentin Tarantino, un'opera che celebra il cinema della Golden Age (ma anche il suo tramonto), e rappresenta una lettera d'amore del regista a un'epoca che non c'è più.

Sullo sfondo si intrecciano le storie dell'attore televisivo Rick Dalton (interpretato da #Leonardo DiCaprio), alla ricerca di nuovi ingaggi, difficili da ottenere con la fine dell'epoca d'oro hollywoodiana, la sua controfigura Cliff Booth (#Brad Pitt), collega ma anche amico dentro e fuori dal set, e quella di Sharon Tate (#Margot Robbie), star all'apice della sua carriera che andrà incontro a un tragico destino nella notte tra l'8 e il 9 agosto 1969.

Sto cercando altri articoli per te...