Cado dalle nubi: i luoghi del film di Checco Zalone

Autore: Simona Vitale ,
Copertina di Cado dalle nubi: i luoghi del film di Checco Zalone

Diretto nel 2009 da Gennaro Nunziante, Cado dalle nubi è un film commedia interpretato, nei ruoli principali, da Checco Zalone e Giulia Michelini.

La pellicola vede come protagonista proprio Checco Zalone nei panni del suo omonimo, aspirante cantante pugliese e desideroso di affermarsi nel mondo dello spettacolo. Checco vive nella splendida Polignano a Mare, dove lavora nei fine settimana come cantante di piano-bar. Fidanzato con Angela, che però ha sempre detestato i suoi modi appiccicosi, Checco viene lasciato dopo anni di fidanzamento e per riprendersi decide, su consiglio dello zio, di trasferirsi per un po' di tempo a Milano.

Advertisement

Qui viene ospitato dal cugino omosessuale Alfredo, che vive col suo compagno Manolo. Checco, però, come il resto della sua famiglia, non sa che Alfredo è gay; non mancheranno pertanto simpatici equivoci e situazione comiche che avranno però un lieto fine.

pixabay
Polignano a Mare
La bellissima Polignano a Mare

A Milano il nostro Checco conosce e si innamora, non ricambiato, di una bella ragazza di nome Marika (Giulia Michelini), che fa la volontaria presso l'Abbazia di Morimondo e che è innamorata del suo professore di Psicologia. Inoltre, suo padre non ama le persone del sud e, una volta che Checco verrà invitato a pranzo presso la famiglia di Marika, non mancheranno anche qui gag e situazioni comiche, capaci però di farci riflettere.

Riuscirà Checco a sfondare nel mondo della musica e conquistare finalmente il cuore di Marika? Per scoprirlo non vi resta che (ri)guardare la pellicola, spesso trasmessa in TV perché molto gradita al pubblico televisivo. 

Cado dalle nubi: i luoghi delle riprese

Polignano a Mare

Cado dalle nubi è inizialmente ambientato (e si conclude) nella bellissima Polignano a Mare, famosa località balneare della Puglia che sorge su uno strapiombo di roccia e si affaccia sul mare Adriatico. Dal 2008 Polignano ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu e, con il suo clima tipicamente mediterraneo, è uno dei posti ideali in cui trascorrere lunghe giornate tra sole e spiaggia. A Polignano a Mare, nel film, Checco lavora come cantante di piano-bar prima di trasferirsi a Milano.

Advertisement

Milano

Nella frenetica metropoli di Milano Checco si trasferisce per cercare di dimenticare la sua delusione d'amore con Angela, che lo ha lasciato dopo anni di fidanzamento. Qui conosce Marika, che lo convincerà ad aiutare un gruppo di ragazzi problematici insegnando loro a suonare la chitarra.

Advertisement

Savelletri

Piccola frazione del comune di Fasano, in provincia di Brindisi, questa località apparirà nel finale del film come luogo in cui verrà celebrato il matrimonio di Checco.

Morimondo

Piccolissimo comune in provicina di Milano, Morimondo è il paese dove si trova l'abbazia, in piazza San Bernardo, nella quale Checco si recherà per aiutare Marika e i suoi ragazzi.

Insomma, da nord a sud, queste località hanno contribuito a decretare il successo del film di Nunziante con Checco Zalone. Non vi è venuta voglia di farci un salto?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...