Caleidoscopio: la spiegazione del titolo e dei colori

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Se avete visto la serie TV originale Netflix Caleidoscopio o vi accingete a vederla, sarete curiosi di conoscere il significato del titolo e dei colori che sono associati a ogni episodio. In questo articolo trovate risposta a tutte le vostre domande compresa quella che riguarda il tipo di colore e il collegamento all'episodio di Caleidoscopio.

Attenzione! In questo articolo sono presenti spoiler sulla trama di Caleidoscopio. Si consiglia di interrompere la lettura se non si vogliono anticipazioni sulla serie TV Netflix.

Caleidoscopio Caleidoscopio Un ladro professionista e la sua banda tentano un colpo epico e complesso del valore di 7 miliardi di dollari, ma tradimento, avidità e altre minacce mettono a rischio il ... Apri scheda

Quando si seleziona Caleidoscopio su Netflix e si fa partire, solo due episodi sono collocati in posizioni fisse, ossia quelli associati al Nero e al Bianco, che sono rispettivamente il primo e l'ultimo visti dagli utenti. Tutti gli altri episodi seguono un ordine casuale, trattando un momento diverso nella trama, che è incentrata su una spettacolare rapina, i fatti che la precedono e quelli che la seguono.

Advertisement

Il primo episodio, dal titolo Nero, rappresenta un'eccezione rispetto a tutti gli altri poiché è una breve introduzione alla serie che ne presenta le particolarità. Lo tratteremo comunque come un vero episodio nel nostro articolo. Ecco di seguito la spiegazione del titolo della serie TV e di tutti i colori nei nove episodi che la compongono.

Perché la serie Netflix si intitola Caleidoscopio?

Che cosa significa la parola caleidoscopio e perché è stato scelto come titolo della serie TV? Il caleidoscopio è un oggetto a forma di cilindro, che viene costruito con degli specchi e piccoli oggetti colorati. Quando si osserva l'interno del caleidoscopio si vedono immagini simmetriche, che cambiano a ogni piccolo movimento. Per questo motivo, in senso figurato, caleidoscopio corrisponde anche al veloce variare di colori, figure e immagini.

Advertisement

Il titolo Caleidoscopio rimanda sicuramente ai tanti colori, che sono utilizzati come titoli di ogni episodio della serie. Ma Caleidoscopio ha anche un altro significato ovvero quello di richiamare l'ampia varietà di temi e personaggi della serie. I componenti della banda, gli investigatori, il proprietario della società SLS hanno tutti delle storie che vengono approfondite. 

Nei vari episodi il pubblico segue i numerosi personaggi in momenti diversi delle loro vite, e scopre i dettagli della preparazione del colpo. Per questo motivo questa serie TV è un caleidoscopio di emozioni e di situazioni molto diverse tra loro, dunque si può dire che il titolo sia particolarmente azzeccato!

Qual è il significato del colore nero in Caleidoscopio?

Questo episodio consiste in una breve spiegazione del concetto della serie e di come i suoi episodi possano essere visti in ordine casuale. Il colore nero può essere interpretato come un classico colore del mistero e anche del genere poliziesco.

Advertisement

La parola francese per il colore nero, ossia noir, indica anche un genere di romanzi e film polizieschi particolarmente cupi. Per questo motivo Nero è il titolo perfetto per introdurre gli spettatori al mondo della serie TV originale Netflix Caleidoscopio! Inoltre il nero è l'assenza dei colori, e poiché questo non è un vero e proprio episodio ma solo una introduzione alla visione, la scelta del colore nero ha ancora più senso.

Cosa simboleggia il giallo in Caleidoscopio?

Image not found

Advertisement

In questo episodio Ray Vernon, conosciuto anche con il nome Leo Pap, assembla una squadra per compiere una rapina alle casseforti dell'azienda di sicurezza SLS. Il bottino è composto da titoli obbligazionari pagabili al portatore e vale miliardi di dollari!

Il giallo è un colore che rappresenta l'ottimismo e la positività. In questo episodio si può interpretare come il simbolo dell'ottimismo di Ray per il colpo che ha preparato e l'atteggiamento positivo e speranzoso della gang che ha messo insieme, che vuole dare una svolta alla propria vita con i proventi del bottino.

Qual è il significato del colore verde in Caleidoscopio?

Image not found

Advertisement

Nell'episodio intitolato Verde, sette anni prima del colpo, Ray e Stan sono compagni di cella. Insieme preparano un piano per scappare dal carcere.

Il verde è il colore della speranza, ben rappresentata in questo caso dalle aspettative di riuscire a fuggire dalla prigione che hanno Stan e Ray. A volte il verde è associato anche alla fortuna, e anche questo significato può essere connesso all'episodio per ciò che riguarda il personaggio di Ray, che riesce nel suo intento anche grazie alla buona sorte, a differenza di Stan che risulta più sfortunato.

Cosa simboleggia il blu in Caleidoscopio?

Image not found

In questo episodio la SLS scopre una backdoor nel proprio sistema informatico, ossia un punto di accesso che può essere usato dall'esterno, anche per intenti criminali. Quando la SLS chiude la backdoor, il gruppo di rapinatori è sul punto di perdere la speranza. Ma Ray ha una nuova idea: allagare la zona delle casseforti in modo da non avere più necessità della backdoor.

In lingua inglese la parola blue si usa anche per descrivere il sentimento della tristezza o della malinconia, e proprio in questa accezione è stato utilizzato per denominare il genere musicale blues. Per questo motivo il colore descrive in pieno i sentimenti della banda quando capisce che la backdoor, fondamentale per effettuare il colpo, è stata chiusa.

Allo stesso tempo, il blu è anche il colore dell'acqua, che in questo episodio è la soluzione del problema.

Qual è il significato del colore arancione in Caleidoscopio?

Image not found

L'episodio dal titolo Arancione narra delle mosse dell'FBI, che si focalizza su Ava grazie a un'impronta ritrovata su un bossolo. Gli agenti Nazan e Samuel riescono a far arrestare la tata di Ava dalla polizia del dipartimento immigrazione, e questo gli permette di stringere un accordo con l'avvocata.

L'arancione è spesso associato all'energia e alla vitalità e per questo motivo si può abbinare alle mosse dell'FBI per capire il piano della banda, identificare un punto debole tra i suoi componenti e riuscire a trasformarlo in una talpa.

Cosa simboleggia il viola in Caleidoscopio?

Image not found

L'episodio intitolato Viola è quello più indietro nel tempo rispetto al momento della rapina ovvero ben 24 anni prima. Il pubblico scopre che in passato Graham e Ray erano due ladri che lavoravano insieme. Nel corso di un furto di diamanti in cui entrambi rischiavano di essere catturati, Graham ha appiccato un incendio in cui involontariamente rimane coinvolta Lily, la moglie di Ray.

Il colore viola è associato alla morte, al pentimento e all'individualismo. Tutti questi temi sono presenti nell'episodio: l'individualismo di Graham e Ray li porta a perseguire i propri interessi e organizzare il colpo dei diamanti, appiccare l'incendio mette Lily in pericolo di morte e i due complici si pentiranno amaramente di ciò che hanno fatto.

Qual è il significato del colore rosso in Caleidoscopio?

Image not found

Il mattino dopo la rapina è al centro dell'episodio intitolato Rosso. Ray, Stan, Ava e Judy si trovano al punto di incontro e cercano di capire cosa è successo nel corso della rapina. I quattro scoprono che qualcuno ha messo le mani sul bottino lasciandogli solo dei fogli colorati. Poco dopo Carlos con alcuni uomini della SLS fa irruzione nel covo dei rapinatori.

Il rosso è universalmente noto come uno dei colori che segnalano il pericolo. L'episodio racconta di vari pericoli con cui si confronta il gruppo di rapinatori, come quello di essere stati traditi, quello di essere stati derubati a loro volta del bottino, e quello di morire a causa dell'irruzione di Carlos.

Cosa simboleggia il rosa in Caleidoscopio?

Image not found

L'episodio intitolato Rosa si colloca sei mesi dopo la rapina. Ray vive in Ohio con Ava, Stan e Judy si trovano insieme in Carolina del Sud e Bob cerca di rintracciare Judy, convinto di volersi rimettere con lei. Hannah ha avuto un bambino e lo mostra a Ray in una videochiamata.

Il colore rosa è simbolo delle storie d'amore, sia quelle romantiche sia quelle passionali. Considerando che in questa puntata è centrale il triangolo amoroso tra Judy, Stan e Bob, e che Ray e Ava vivono insieme in quella che sembra una relazione platonica, si tratta proprio del colore perfetto come simbolo dell'episodio. 

Inoltre il rosa è spesso abbinato all'infanzia. Anche questo simbolo può essere associato all'episodio a causa della scena in cui Hannah per la prima volta mostra il suo bambino a Ray in videochiamata.

Qual è il significato del colore bianco in Caleidoscopio?

Image not found

L'episodio intitolato Bianco è quello che racconta la rapina in tutti i dettagli, ed è quello che gli autori della serie vorrebbero che il pubblico vedesse per ultimo. Se la serie TV originale Netflix Caleidoscopio viene vista episodio dopo episodio affidandosi all'ordine casuale, Bianco sarà invariabilmente l'ultimo.

Il bianco è il colore composto dalla somma di tutti gli altri. I vari episodi di Caleidoscopio, sia quelli ambientati prima che quelli ambientati dopo la rapina, fanno riferimento al momento del colpo e aiutano a capirlo meglio, aumentando al tempo stesso la curiosità degli spettatori di vedere ciò che è accaduto davvero. L'episodio dal titolo Bianco assume senso dopo aver visto tutti gli altri, dunque il titolo corrisponde pienamente al contenuto.

Caleidoscopio è una serie molto particolare in cui non c'è un ordine prestabilito nella visione degli episodi. Potete leggere il nostro articolo a proposito della cronologia degli episodi di Caleidoscopio e dei possibili ordini di visione consigliati della serie TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...