I calendari dell'avvento più originali: LEGO, Harry Potter, Jack Daniel's e gli altri

Autore: Matteo Tontini ,

Il Natale non è ancora vicinissimo ma c'è chi già comincia a pensare agli addobbi da sfoggiare quest'anno in casa. Oltre alle classiche ghirlande, luci a intermittenza e palle per l'albero (quelle piene di gin sono una vera perla), in molti agghindano la propria abitazione con angeli pendenti, portacandele decorati, vischio e copridivani (con cuscini abbinati) a tema. Per qualcuno, poi, è immancabile il calendario dell'avvento: più che una decorazione vera e propria è lo strumento perfetto per fare il conto alla rovescia dal 1 dicembre alla notte del 24.

I calendari dell'avvento tradizionali sono di cartone, con finestre al cui interno sono nascoste forme di cioccolata raffiguranti motivi natalizi; oggi tuttavia esistono una moltitudine di varianti, anche in plastica o in legno. Ci sono poi i calendari indirizzati a un target di clienti specifico, come quello di Harry Potter e Disney, per non parlare di quello dedicato all'Uomo Ragno, ai Minions e ai gloriosi LEGO.

Advertisement

In questa guida abbiamo voluto dare spazio a quelli più originali legati al cinema e più in generale alla cultura pop!

INDICE

  • Harry Potter
  • LEGO
  • Minions
  • Gli Incredibili 2
  • Spider-Man
  • Haribo
  • M&M's
  • Playmobil
  • Disney
  • Dragon Trainer
  • Kinder
  • Hot Wheels
  • Lindt
  • Birra e altri alcolici

Buona lettura!

Harry Potter

Sarà pur costoso... ma è fantastico! Tutti i fan del celebre maghetto inglese difficilmente vorranno farsi sfuggire il calendario dell'avvento in collaborazione con Funko. Si tratta di un bellissimo cofanetto di cartone raffigurante Hogwarts, al cui interno sono racchiusi ben 24 mini Funko pop e un set a tema invernale con la Capanna di Hagrid. È possibile acquistare il calendario dell'avvento di Harry Potter su Big Apples Collectibles a un prezzo di 64,99 dollari (circa 57 euro).

Advertisement

Ogni Funko è chiaramente ispirato a uno dei personaggi della saga: oltre agli immancabili Harry, Ron ed Hermione, sono presenti nella confezione Silente, Dobby, Edvige e molti altri. L'unico inconveniente è che, trovandoselo di fronte, rischia di essere troppa la tentazione di aprire tutte le finestre in un colpo solo!

Il calendario dell'avvento di Harry Potter potrebbe essere il regalo di Natale ideale per ogni Potterhead desideroso di collezionare i propri beniamini in miniatura.

Funko
Il calendario dell'avvento di Harry Potter

LEGO

I mattoncini colorati più famosi al mondo non potevano certo esimersi dal produrre il proprio calendario dell'avvento. Anzi, a essere precisi ci sono più versioni, tra cui spiccano senz'altro quelli di LEGO City e LEGO Star Wars.

Advertisement

Il primo presenta uno scorcio di un villaggio di montagna, con baite in legno e tanta neve. Sono inclusi sei omini, tra cui la nonnina che sforna i biscotti, uno snowboarder e Babbo Natale che porta i doni - e un abete - a bordo di una motoslitta. Nelle caselle si trovano inoltre numerosi oggetti e veicoli, tutti di facile assemblaggio. È possibile acquistarlo su Amazon a circa 30 euro.

Advertisement

LEGO
Il calendario dell'avvento di LEGO City

Il calendario di LEGO dedicato a Star Wars, invece, contiene sette mini figure (più BB-8 con il cappello di Babbo Natale che è stupendo) e un tappetino di gioco apribile con immagini di Jakku, della Base Starkiller e dello spazio profondo. Non mancano chiaramente veicoli e oggetti della celebre saga sci-fi. Si può comprare su Amazon sborsando circa 33 euro.

LEGO
Il calendario dell'avvento di LEGO Star Wars

I fan della celebre saga di fantascienza creata da George Lucas, che siano bambini o adulti, potrebbero non resistere al fascino della "galassia lontana lontana" in versione mattoncini LEGO!

Minions

Il loro scopo è quello di servire il padrone più "cattivissimo" al mondo, ma allo stesso tempo sono adorabili: i Minions hanno conquistato grandi e piccoli, e il calendario dell'avvento a loro dedicato è una vera chicca per i fan. In ogni casella si trovano i simpatici personaggi gialli oppure oggetti, come un omino di marzapane, un abete e un unicorno giocattolo.

Advertisement

Un po' come i LEGO, presentano blocchi a incastro di semplice assemblaggio (pertanto alcune parti sono intercambiabili), tuttavia le dimensioni sono diverse da quelle dei mattoncini giocattolo più famosi al Mondo e quindi del tutto incompatibili con essi - potrebbe essere scontato ma è bene precisarlo. Il calendario dell'avvento dei Minions si può comprare su Amazon a circa 17 euro.

Minions
Il calendario dell'avvento dei Minions

Gli Incredibili 2

La famiglia al completo dei supereroi Pixar si presenta per Natale in un calendario perfetto per i bambini più creativi: nella confezione ci sono gomme per cancellare, adesivi, mini pastelli e timbri.

Rivolta perlopiù a un pubblico di minori, ma potrebbero trovarla interessante tutti i fan di Mr. Incredible, Elastigirl, Violetta, Flash e Jack-Jack. Si può comprare su Amazon a circa 14 euro.

Incredibles
Il calendario dell'avvento degli Incredibili 2

Spider-Man

A proposito di supereroi, impossibile non citare il calendario dedicato a Spider-Man: all'interno delle caselle sono presenti una serie di oggetti come medagliette, bracciali (tra cui uno di Venom!), spille e portachiavi, per tutti gli amanti del vigilante mascherato di Manhattan.

La confezione è in plastica e forse un po' più di varietà nei gadget non avrebbe guastato, visto il costo di 32 euro, ma i fan Marvel potrebbero apprezzarlo senz'altro. Il calendario può essere comprato su Amazon.

Marvel
Il calendario dell'avvento di Spider-Man

Haribo

Il calendario dell'avvento classico propone, come detto, dei cioccolatini all'interno delle caselle. Haribo non vuole stravolgere questa tradizione, ma solo modificarla, lasciando che i consumatori trovino dietro le finestrelle con i numeri interi sacchettini di caramelle gommose (sono poche le caselle con una caramella singola, che è comunque di dimensioni più grandi).

Un'alternativa golosa al classico cioccolato che renderà felici sia piccoli che grandi, tutta da gustare in famiglia. Le caramelle hanno forme natalizie e il calendario solitamente non si trova nei normali ipermercati, ma è possibile acquistarlo su Amazon a un prezzo di 14 euro circa.

Haribo
Il calendario dell'avvento di Haribo

M&M's

Sempre di dolciumi si parla, ma torniamo sul cioccolato: il calendario dell'avvento di M&M's Friends non comprende soltanto i gustosi confetti colorati (raccolti in piccoli sacchetti), ma anche una serie di famosi snack in miniatura come Mini Bounty, Mini Mars e Mini Snickers.

Molto carina anche l'illustrazione con sfondo giallo, che mette in primo piano un albero di Natale con pacchi regalo stracolmi di snack ai suoi piedi. È possibile acquistare il calendario su Amazon a 22 euro: un po' caro, ma la qualità si paga.

M&M's
Il calendario dell'avvento di M&M's

Playmobil

La celebre linea di action figure nata negli anni '70 propone una serie di calendari in vista delle festività natalizie. C'è, per esempio, Ballo di Natale nel Salone di Cristallo, un set che mette in scena un banchetto con i fiocchi, condito con musica e balli, sullo sfondo di un calendario innevato.

Playmobil
Playmobil: il calendario dell'avvento Ballo nel salone di cristallo

Ancora più originale, è il calendario Vigili del Fuoco in Azione, con i protagonisti del set impegnati a spegnere un incendio con l'aiuto di un cannone spara acqua e del loro quad, oltre che di tutti gli accessori che si potranno scoprire aprendo giorno per giorno le caselle.

Playmobil
Il calendario dell'avvento di Playmobil coi vigili del fuoco

Entrambi i set hanno un prezzo di listino di 21,99 euro. Tutti i calendari Playmobil contengono una scenografia in cartoncino e il loro prezzo varia a seconda del set scelto (attualmente si può scegliere tra sei set diversi, inclusi il Laboratorio di Babbo Natale e Natale nel Bosco degli Animali).

Disney

Ogni disneyano che si rispetti, grande o piccola, potrebbe rimanere affascinato dal calendario dell'avvento Disney che include 24 pezzi da collezione tra cui i personaggi di Ariel, Belle, Pocahontas e Trilli. La confezione è già di per sé bellissima, presentandosi come un pacco regalo con disegni delle Principesse fatti a mano, e il contenuto lo è ancora di più; peraltro le chiusure delle varie caselle sono a strappo, dunque si può conservare come contenitore.

Tra gli altri personaggi presenti si annoverano Peter Pan, Sebastian (il simpatico granchio de La Sirenetta) e il procione Meeko (di Pocahontas), ma sono inclusi anche una serie di oggetti tratti dai vari lungometraggi. È possibile acquistare il calendario dell'avvento sul negozio ufficiale di Disney al prezzo di 25,50 euro.

Disney
Il calendario dell'avvento Disney

Dragon Trainer

In attesa del terzo film della saga, in uscita a gennaio 2019, i fan di Sdentato e compagnia troveranno tanti draghi in miniatura da collezionare nel calendario dedicato a Dragon Trainer. Incluso nella confezione c'è un poster di Berk, l'isola in cui convivono vichinghi e draghi, e del materiale fai-da-te con cui è possibile realizzare sagome di cartoncino per ogni personaggio. Per essere precisi, il calendario è tratto da Dragons, serie TV che funge da ponte tra la prima pellicola e il suo sequel del 2014 e segue Hiccup mentre cerca di mantenere l'equilibrio nella nuova convivenza di draghi e vichinghi.

L'occupazione principale di ogni vichingo, uccidere draghi (almeno nel primo film), non è che sia proprio il massimo… molto meglio esibirli su una mensola! È possibile acquistare il calendario dell'avvento di Dragon Trainer su Amazon sborsando circa 29 euro.

DreamWorks
Il calendario dell'avvento di Dragon Trainer

Kinder

Chi ama il cioccolato al latte di Kinder troverà il suo calendario dell'avvento un vero e proprio scrigno di Pandora: le caselline comprendono una serie di golosità del celebre brand Ferrero, tra cui Kinder Cioccolato, Kinder Sorpresa e Kinder Schoko Bons.

Esteticamente la scatola è molto carina, raffigura una casetta con tetto spiovente ricoperta di neve, con decorazioni natalizie e un'illustrazione di Santa Clause nella parte alta. Il calendario dell'avvento di Kinder è disponibile su Amazon al prezzo di circa 30 euro.

Kinder
Il calendario dell'avvento di Kinder

Hot Wheels

Tra i calendari dell'avvento più apprezzati dai bambini c'è probabilmente quello delle macchinine sfreccianti di Hot Wheels. Al suo interno sono inclusi ben otto veicoli decorati e sedici accessori, ma anche un piccolo circuito su cui giocare.

Al contrario delle versioni precedenti, questo calendario non include più gli adesivi, rimpiazzati da accessori giocattolo. È possibile acquistarlo su Amazon a circa 30 euro.

Hot Wheels
Il calendario dell'avvento di Hot Wheels

Lindt

Se andate pazzi per il cuore di cioccolato delle ghiottonerie Lindt, sapete già come fare il vostro conto alla rovescia fino a Natale. Il calendario dell'avvento ufficiale contiene cioccolatini a forma di orsetti, ed è acquistabile su Amazon a poco meno di 20 euro.

È sempre consigliabile conservarlo in un luogo fresco e asciutto per evitare che la cioccolata si sciolga (magari evitate di metterlo accanto al camino o ai termosifoni, insomma). La confezione si presta bene anche come addobbo, con una bella illustrazione natalizia che ritrae un abete agghindato e orsi che volano a bordo della slitta.

Lindt
Il calendario dell'avvento di Lindt

Birra e altri alcolici

Quelli che consigliamo di seguito sono calendari esclusivamente per i più grandicelli, che non intendono rinunciare a un po' di alcol durante le feste.

Tra i più interessanti c'è sicuramente il Beery Christmas: una grande scatola di cartone contenente 24 birre artigianali che, come un vero e proprio calendario dell'avvento, è stata elaborata in modo tale che il consumatore possa prendere una bottiglietta senza rovinarsi la sorpresa del giorno successivo. L'imballaggio è resistente e il peso non eccessivo (circa 15 chilogrammi). Divertente il fatto che soltanto la prima casella sia numerata e per trovare le altre bisogna seguire gli indizi fino a raggiungere quella del 24 dicembre, diventando quindi anche un gioco. Ci sono vari tipi di birre, dalle stout alle Golden Ale, e il costo complessivo del Beery Christmas ammonta a 75 euro più sette di spedizione (circa).

Chiunque volesse andarci più pesante, potrebbe invece optare per il calendario dell'avvento del Jack Daniel's, uno dei marchi di whisky più noti al mondo. Sarà possibile acquistarlo entro breve tempo esclusivamente su Asda (una nota catena di supermercati inglese), secondo quanto riferito dal sito ufficiale. Al suo interno, diverse varietà di whisky tra cui spiccano il Tennessee Tipple, il Tennessee Honey e il Tennessee Fire.

Va precisato che il rapporto qualità prezzo non è dei migliori: per acquistare il calendario ci vogliono circa 60 dollari e contiene 1,2 litri di whisky. Allo stesso prezzo si possono comprare tre bottiglie, ma in questi casi si paga la confezione e tutto il resto - non soltanto il contenuto. In una delle finestrelle, poi, c'è una fiaschetta portachiavi da 5 cl, con marchio Jack Daniel's ovviamente.

Jack Daniel's
Il calendario dell'avvento di Jack Daniel's

Pensate di acquistare uno di questi calendari dell'avvento? Se sì, quale?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...