Cannes 2016, è il giorno di Julieta, il nuovo film di Pedro Almodovar

Autore: Elisa Giudici ,

Il concorso della 69esima edizione del Festival di Cannes entra nel vivo con l'approdo in Croisette di uno dei registi europei più amati. Pedro Almodovar presenta il suo nuovo lavoro, Julieta, già uscito nelle sale spagnole. Il pubblico italiano potrà vederlo in sala a partire dal 26 maggio 2016.

Doveva essere il primo film in lingua inglese del regista e doveva intitolarsi Juliet, ma l'amore per le atmosfere madrilene ha avuto la meglio e questo adattamento di tre storie brevi (raccolte in Italia dal volume In Fuga, edito da Einaudi) a firma della scrittrice canadese premio Nobel Alice Munro si è presto trasferito in Spagna. 

Advertisement

Le due protagoniste interpretano Julieta in due momenti diversi della sua vita. Il film, attraverso tre spezzoni distinti, racconta discretamente il dolore di una donna ormai matura che non ha più notizie della figlia. Julieta si trova ogni giorno di più a fare i conti con la consapevolezza crescente di quanto poco in realtà la conoscesse.

Caimod
Cannes 69, Almodovar cerca la Palma con Julieta
La locandina di Julieta

Emma Suàrez e Adriana Ugarte sono le protagoniste della pellicola e verosimilmente saranno a fianco del regista a partire dal photocall. L'attenzione di tutti è però concentrata su Almodovar. Infatti, nonostante il film abbia ricevuto recensioni generalmente positive e abbia convinto come non faceva una sua pellicola da parecchi anni a questa parte, non è stata promosso in pompa magna dal suo autore, travolto col fratello dallo scandalo dei Panama Papers.

Il regista spagnolo ha già rilasciato dichiarazioni a riguardo ma fino ad oggi ha tenuto un basso profilo durante la promozione della pellicola, forse proprio per evitare scomode domande. Chissà se dopo l'infelice battuta ai danni di Woody Allen che ha gelato il Palais du Cinema durante la cerimonia d'inaugurazione, anche Pedro Almodovar dovrà affrontare battute e frecciate riguardo al suo scandalo finanziario. 

Caimod
Ecco Julieta, il nuovo film di Pedro Almodovar
Emma Suàrez, Adriana Ugarte e Pedro Almodovar

Insieme ad altri registi la cui fama è esplosa proprio sulla Croisette, come ad esempio Xavier Dolan, Almodovar è ovviamente molto quotato per la vittoria finale. I pronostici della vigilia basati sulla popolarità dei registi e dei protagonisti si rivelano quasi sempre inesatti, anche perché bisogna fare i conti con i gusti della giuria: chissà che all'antidivo George Miller e alla nostra Valeria Golino piacerà la pellicola di Almodovar. 

Advertisement

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sui film in concorso più chiacchierate, in attesa di scoprire se qualcuna delle pellicole meno quotate tra quelle in concorso saprà ribaltare i pronostici.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...