Cannes 2016, tutti i numeri della 69esima edizione del Festival

Autore: Elisa Giudici ,

Comincerà con l’anteprima mondiale di Café Society, il nuovo film di Woody Allen, la 69esima edizione del Festival di Cannes. Gli addetti ai lavori, le star, i fan e il mondo dell’informazione sono già tutti concentrati su una delle manifestazioni più importanti a livello globale per capire cosa succederà nel mondo del cinema.

Per ingannare l’attesa e prendere le misure di questa edizione della kermesse, ve la raccontiamo…dando i numeri!

Advertisement

69

Gli anni del Festival, a metà tra i 66 della Berlinale e il record della Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno spegnerà 73 candeline. Si mormora che dietro le quinte fervano già i preparativi per un rilancio in pompa magna per l’edizione numero 70, complice l’andamento festivaliero degli ultimi anni. L'ultimo decennio infatti ha visto il declino veneziano e la crescita del prestigio della Croisette.

11

I giorni che durerà la manifestazione, che si concluderà il 22 maggio. Sembrano tanti ma è il tempo appena sufficiente per permettere a stampa e compratori di visionare gli 89 film che verranno mostrati qui in anteprima, nelle sezioni ufficiali e in incontri informali. Oltre al concorso, Cannes detiene una posizione leader per la compravendita dei diritti cinematografici a livello mondiale.

20 milioni

Il budget in euro di questa edizione. Metà dei fondi vengono dal fisco francese, l’altra metà dagli innumerevoli sponsor.

21

I film che competeranno per il premio più ambito, la Palma d’Oro. Nelle sezioni parallele della selezione ufficiale però saranno un totale di 56 pellicole a darsi battaglia per vincere gli ambitissimi trofei e un posto al sole cinematografico della Costa Azzurra.

9

I giurati che decideranno chi vincerà quest’anno la Palma d’Oro. Il capo della giuria sarà George Miller, in compagnia di nomi di prestigio come Kirsten Dunst, Donald Sutherland, Vanessa Paradis, Mads Mikkelsen (che ha appena concluso la lavorazione di Doctor Strange) e la nostra Valeria Golino. 

Advertisement

20mila

Il valore in euro della preziosissima (non solo a livello metaforico) Palma d’Oro, realizzata con nove foglie d’oro puro, una base di cristallo e una lavorazione eseguita rigorosamente a mano. 

200mila

La popolazione totale in città nei giorni della rassegna, contro i soli 74mila del resto dell’anno. L'anno scorso il numero degli accrediti concessi per la manifestazione sfondò quota 32mila. Il numero dei pendolari della Croisette è in costante crescita.

4500 

Il numero approssimativo dei giornalisti accreditati quest'anno.

800

I poliziotti che stanno già pattugliando gli spazi interni ed esterni della rassegna, per un'edizione ancora più blindata del solito. Dopo i recenti attentati parigini, i responsabili della rassegna hanno potenziato enormemente le misure di sicurezza della manifestazione, nella speranza che niente e nessuno turbi la pace della Festival...

33

...a parte i festaioli che accorreranno ai party più esclusivi, organizzati nelle 33 spiagge private presenti. Se optate per una festa in barca, sappiate che l'affitto per una notte in questi giorni sfiora i 20mila euro!

Advertisement

60

La lunghezza in metri del celebre tappeto rosso, attorniato da 468 fotografi e coronato dai celebri 24 scalini che bisogna salire per entrare nel leggendario Palais des Festivals. Nei giorni scorsi vi avevamo già raccontato il toto red carpet di queste ore.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...