Cannes 2016, tutti i numeri della 69esima edizione del Festival

Autore: Elisa Giudici ,

Comincerà con l’anteprima mondiale di Café Society, il nuovo film di Woody Allen, la 69esima edizione del Festival di Cannes. Gli addetti ai lavori, le star, i fan e il mondo dell’informazione sono già tutti concentrati su una delle manifestazioni più importanti a livello globale per capire cosa succederà nel mondo del cinema.

Per ingannare l’attesa e prendere le misure di questa edizione della kermesse, ve la raccontiamo…dando i numeri!

69

Gli anni del Festival, a metà tra i 66 della Berlinale e il record della Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno spegnerà 73 candeline. Si mormora che dietro le quinte fervano già i preparativi per un rilancio in pompa magna per l’edizione numero 70, complice l’andamento festivaliero degli ultimi anni. L'ultimo decennio infatti ha visto il declino veneziano e la crescita del prestigio della Croisette.

Advertisement

11

I giorni che durerà la manifestazione, che si concluderà il 22 maggio. Sembrano tanti ma è il tempo appena sufficiente per permettere a stampa e compratori di visionare gli 89 film che verranno mostrati qui in anteprima, nelle sezioni ufficiali e in incontri informali. Oltre al concorso, Cannes detiene una posizione leader per la compravendita dei diritti cinematografici a livello mondiale.

20 milioni

Il budget in euro di questa edizione. Metà dei fondi vengono dal fisco francese, l’altra metà dagli innumerevoli sponsor.

Advertisement

21

I film che competeranno per il premio più ambito, la Palma d’Oro. Nelle sezioni parallele della selezione ufficiale però saranno un totale di 56 pellicole a darsi battaglia per vincere gli ambitissimi trofei e un posto al sole cinematografico della Costa Azzurra.

9

I giurati che decideranno chi vincerà quest’anno la Palma d’Oro. Il capo della giuria sarà George Miller, in compagnia di nomi di prestigio come Kirsten Dunst, Donald Sutherland, Vanessa Paradis, Mads Mikkelsen (che ha appena concluso la lavorazione di Doctor Strange) e la nostra Valeria Golino. 

Advertisement

20mila

Il valore in euro della preziosissima (non solo a livello metaforico) Palma d’Oro, realizzata con nove foglie d’oro puro, una base di cristallo e una lavorazione eseguita rigorosamente a mano. 

200mila

La popolazione totale in città nei giorni della rassegna, contro i soli 74mila del resto dell’anno. L'anno scorso il numero degli accrediti concessi per la manifestazione sfondò quota 32mila. Il numero dei pendolari della Croisette è in costante crescita.

Advertisement
Advertisement

4500 

Il numero approssimativo dei giornalisti accreditati quest'anno.

800

I poliziotti che stanno già pattugliando gli spazi interni ed esterni della rassegna, per un'edizione ancora più blindata del solito. Dopo i recenti attentati parigini, i responsabili della rassegna hanno potenziato enormemente le misure di sicurezza della manifestazione, nella speranza che niente e nessuno turbi la pace della Festival...

33

...a parte i festaioli che accorreranno ai party più esclusivi, organizzati nelle 33 spiagge private presenti. Se optate per una festa in barca, sappiate che l'affitto per una notte in questi giorni sfiora i 20mila euro!

60

La lunghezza in metri del celebre tappeto rosso, attorniato da 468 fotografi e coronato dai celebri 24 scalini che bisogna salire per entrare nel leggendario Palais des Festivals. Nei giorni scorsi vi avevamo già raccontato il toto red carpet di queste ore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...