Festival di Cannes 2022 aggiunge i nuovi film di Mia Hansen-Løve e Alex Garland: le trame, gli attori e le star

Autore: Elisa Giudici ,

[Aggiornamento - 19/04/2022] Annunciata la selezione della Quinzaine des Réalisateurs. Ad aprire sarà il nuovo film del regista italiano Pietro Marcello (Martin Eden), una produzione franco-russa intitolata L'Envol.

Nella selezione il titolo più atteso è Men, il nuovo, chiacchieratissimo horror di Alex Garland.

Advertisement

***

Questi sono i primi film ufficialmente entrati nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2022. Saranno loro a contendersi l'ambita Palma d'oro nella 75esima edizione o a venire lanciati in eventi speciali e anteprime mondiali a Maggio in Croisette.

Uno dei festival più antichi e prestigiosi al mondo - culla di tanti successi strepitosi (vedi Parasite) e di carriera nate ed esplose nelle sue edizioni - torna alla sua naturale collocazione. Quest'anno infatti il Festival si terrà come da tradizione in primavera, tra 17 al 28 maggio 2022. Dopo l'edizione saltata per il Covid nel 2020 e l'anomala edizione estiva dell'anno scorso (ricordare il vincitore?) si torna alla normalità...ma con un po' di ritardo. La line up è ancora in pieni lavori in corso, quindi nei prossimi giorni non mancheranno aggiunte e sorprese.

Il Festival di Cannes ha annunciato parte del suo programma, ma è solo l'inizio: a seguire potete leggere parte della selezione dei film selezionati tra gli oltre 2200 titoli inediti che sono stati inviati dai loro realizzatori per tentare di entrare nella selezione finale. Rimane ancora da capire chi comporrà la giuria che assegnerà la Palma d'Oro quest'anno: l'annuncio dei suoi componenti è stato rimandato ai prossimi giorni.

Image not found

Advertisement

Quando si svolgerà il Festival di Cannes 2022?

Il Festival di Cannes si svolgerà dal17 e al 28 maggio 2022.

Cannes 2022: gli italiani dentro e fuori il concorso

Per i colori nostrani il primo annuncio non è andato male. A sorpresa un habitué del Lido come Mario Martone ha scelto Cannes per presentare il suo nuovo film Nostalgia, con protagonista l'inossidabile Pierfrancesco Favino. In concorso c'è anche l'italiana Valeria Bruni Tedeschi con il suo nuovo film Les Amandiers, che però è una produzione francese ed è quindi considerato tale.

Fuori concorso, nella sezione Cannes Premiere, verrà presentato Esterno Notte, il "film televisivo" di Marco Bellocchio che verrà presentata in Cannes Premiere.

Advertisement

A differenza di quanto pronosticato nelle scorse ore non c'è traccia (per ora) del nuovo film di Emanuele Crialese, L'immensità. I bene informati sostengono sia perché la protagonista della pellicola, la spagnola Penélope Cruz, potrebbe essere la nuova presidente di giuria.

Come promesso in conferenza stampa, arrivano nuovi aggiornamenti e un favorito della vigilia appare sul cartellone di Cannes. Sarà il regista italiano Pietro Marcello ad aprire la sezione della Quinzaine des Réalisateurs con il suo nuovo film L'Envol. Il regista di Martin Eden (che avevamo intervistato qualche tempo fa) continua a esplorare la letteratura dedicando il suo nuovo film a Aleksandr Grin, romanziere russo noto per il suo pacifismo. È la prima volta di Marcello in una produzione francese e con un cast internazionale. Al fianco dell'attrice protagonista e debuttante Juliette Jouan anche Raphaël Thierry e Louis Garrel.

Cannes 2022 i blockbuster

George Miller al suo ritorno dopo il trionfo di Mad Max: Fury Road, Baz Luhrmann con il suo biopic su Elvis con protagonista Austin Butler e il ritorno di Tom Cruise in Top Gun: Maverick. Sono questi i grandi film statunitensi a partecipare - fuori concorso - alla vetrina francese.

Advertisement

Il film d'apertura sarà invece Z del regista francese Michel Hazanavicius, vincitore del premio Oscar per la regia di The Artist.

Tutti i film di Cannes 2022

Cannes 2022 - In competizione (18 film, in aggiornamento)

Image not found

Advertisement
  • Eo di Jerzy Skolimowski [Francia] - Un road movie con protagonista un asino di nome Baltazar, che da un circo polacco gira l'Europa finendo in un mattatoio italiano. Nel cast Isabelle Huppert.

  • Tchaïkovski’s Wife di Kirill Serebrennikov [Russia] - Il film del regista russo anti-Putin che alcuni volevano bandire dal Festival. Il film è un dramma storico che racconta la vita della carismatica moglie del compositore Tchaikovsky.

  • Boy From Heavendi Tarik Saleh [Egitto] - L'ingresso in una società "di cui non sappiamo nulla in Occidente". Il primo giorno di Ramadan un Imam muore di fronte ai suoi allievi. S'indaga tra i suoi discepoli, mentre parte la lotta alla successione in un film tra detective story e dibattito teologico.

  • Leila’s Brothers di Saeed Roustayi [Iran]

  • Showing Up di Kelly Reichardt [USA] - La regista di First Cow incentra il suo film su un'artista alla vigilia di un'esposizione che potrà cambiargli la vita. Il caos della sua vita intima e famigliare le ispirerà opere ancora più grandiose. Con Michelle WIlliams e André3000. Reichardt avrà una retrospettiva dedicata al Festival di Locarno.

  • Decision To Leave di Park Chan-Wook [Corea] - Il ritorno del regista di Oldboy e Stoker.

  • Triangle Of Sadness di Ruben Östlund [-] - Regista già vincitore della Palma d'Oro con il film The Square. Una coppia di celebrità in vacanza in crociera naufraga su un'isola deserta. Nel cast Woody Harrelson.

  • RMN di Cristian Mungiu [Romania] - Regista già vincitore della Palma d'Oro con il film 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni. Mungiu racconta le contraddizioni dell'Europa che accoglie e cambia in un film ambientato in un piccolo paesino della Transilvania le cui logiche vengono stravolte dall'arrivo di lavoratori stranieri, fino ad estreme conseguenze.

  • Nostalgia di Mario Martone [Italia] - Unico italiano in concorso, torna a Cannes a 27 anni da L'amore molesto. Protagonista di Nostalgia è Pierfrancesco Favino. Il film racconta il quartiere Rione Sanità di Napoli visto attraverso gli occhi di un uomo che vi fa ritorno dopo 40 anni.

  • Broker di Kore-Eda Hirokazu [Giappone] - Regista già vincitore della Palma d'Oro con lo struggente film Un affare di famiglia. Un road movie girato in Corea con protagonista l'attore super star coreana Song Kang-ho (Parasite, Memorie di un assassino, Oldboy). Incentrato sul tema dell'adozione. [trailer]

  • Armageddon Time di James Gray [USA] - Nel cast Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Jessica Chastain. Un racconto semi autobiografico dell'adolescenza del regista, cresciuto nel quartiere Queens (NY) degli anni '80.

  • Close di Lukas Dhont [Belgio] - Due ragazzini 13enni incredibilmente legati tra di loro sono costretti ad allontanarsi per le critiche ricevute dai compagni di scuola. Un improvviso evento costringerà il protagonista a riflettere sui motivi per cui ha preso le distanze dall'amico.

  • Frère Et Sœur di Arnaud Desplechin [Francia]- Dopo la morte dei genitori, fratello e sorella che non si vedevano né parlavano da 20 anni sono costretti a fronteggiarsi. Nel cast Marion Cotillard.

  • Stars At Noon di Claire Denis [Francia] - Ambientato nel Nicaragua degli anni '80, vede una pericolosa ragnatela di bugie e cospirazioni che circonda un uomo d'affari inglese che stringe una relazione con una tenace giornalista statunitense. Nel cast Margaret Qualley.

  • Tori And Lokita di Jean-Pierre Et Luc Dardenne [Belgio] - Ritorno dei fratelli due volte Palma d'Oro. Storia di un'amicizia tra una ragazza e un bambino forgiata nella lunga attraversata dall'Africa all'Europa e dalla durezza del loro esilio da casa. Qui la nostra intervista ai Dardenne.

  • Crimes Of The Future di David Cronenberg [Canada/USA] - Un'investigatrice segue ossessivamente una coppia di artisti che fanno spettacoli d'avanguardia con al centro le metamorfosi del corpo, alla ricerca di un nuovo stadio dell'evoluzione umana. Con Viggo Mortensen, Kristen Stewart e Léa Seydoux. [trailer]

  • Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi [Francia] - La regista italiana è al settimo film. L'impegno di un gruppo di giovanissimi attori iscritti all'accademia di arte drammaturgica di Patrice Chéreau. Che livello di stress e dolore può sopportare un interprete nel nome dell'arte? Nel cast Louis Garrel.

  • Holy Spider di Ali Abbasi [Svezia] - Un giornalista cerca di capire l'identità del Killer Ragno, assassino che ha già ucciso 6 prostitute nella città iraniana di Mashhad.

Cannes 2022 - Fuori concorso

  • Z di Michel Hazanavicius [Francia - FILM D'APERTURA] - Il regista di The Artist torna con uno strano film a tema zombie. Una troupe sta girando un b movie sugli zombie quando viene attaccata da dei veri morti viventi. Nel cast Bérénice Bejo e Romain Duris.

  • Masquerade di Nicolas Bedos [Francia] - Il regista francese di La Belle Epoque torna un triangolo amoroso: un ex ballerino che si fa mantenere da una ex star del cinema incontra un'affascinante truffatrice, fino ad elaborare con lei un piano diabolico per vivere una vita migliore. Nel cast Pierre Niney, Marine Vatch, Isabelle Adjani, Laura Morante.

  • Three Thousand Years Of Longing di George Miller [USA] - Un djinn (una sorta di genio del folklore arabo) si manifesta nella stanza di un professore offrendogli tre desideri in cambio della sua libertà. È stato descritto come un titolo "molto filosofico, che descrive l'inizio e forse anche la fine del mondo". Nel cast Idris Elba, Tilda Swinton.

  • Novembre di Cédric Jimenez [Francia]- Cinque giorni all'interno del reparto antiterrorismo francese mentre si svolge la caccia alla decina di persone responsabile di una serie di attacchi coordinati a Parigi, tra cui quello sanguinosissimo del Bataclan. Nel cast Jean Dujardin, Anaïs Demoustier e Marine Vatch.

  • Elvis di Baz Luhrmann [USA] - Il regista di Moulin Rouge e Il grande Gatsby torna con biopic dedicato alla vita del cantante rock Elvis Presley con protagonista Austin Butler. Nel cast anche Tom Hanks e Kodi Smit-McPhee.

  • Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski [USA] - In ritorno di Tom Cruise nei panni del pilota che l'ha lanciato come superstar. Lo speciale dedicato con tutte le informazioni sul film.

Cannes 2022 - Un Certain Regard

Image not found

Quest'anno questa sezione si contraddistingue per l'alta presenza di esordienti e registe. Secondo Fremaux, sarà la culla del "nuovo cinema".

  • The Silent Twins di Agnieszka Smocynska [Polonia] - Primo titolo in inglese di un'autrice basato sulla storia vera delle sorelle gemelle June e Jennifer Gibbons, che per indole caratteriale e protesta contro le discriminazioni razziali (subite in quanto originarie dei Caraibi) si chiusero in una sorta di mutismo selettivo.

  • The Stranger di Thomas M Wright [Australia] - Due uomini si conoscono per caso su un volo e diventano amici. Nel cast Joel Edgerton e Sean Harris.

  • Joyland di Saim Sadiq [Pakistan] [esordio] - Racconta della misteriosa amicizia tra due persone, tra cui il protagonista con un passato nel mondo del teatro. Primo film pakistano ad entrare nella selezione ufficiale di Cannes.

  • Rodeo di Lola Quivoron [esordio] - Un film dedicato al mondo giovanile delle moto, tra passione e qualità sportiva di questa disciplina

  • Godland di Hlynur Pálmason [Islanda] - Ambientato nel XIX secolo, racconta la storia di un prete che danese che perde la sua bussola morale in una missione per costruire una chiesa nelle regioni più remote dell'Islanda.

  • Butterfly Vision di Maksim Nakonechnyi [Ucraina][esordio] Storia ambientata nel Donbass in cui una donna che lavora nei servizi segreti torna dalla sua famiglia dopo aver presieduto a uno scambio di prigionieri.

  • Corsage di Marie Kreutzer [Austria] - Un film sugli ultimi anni della vita di Sissi che racconta la solitudine della regina. Sissi è interpretata da Vicky Krieps di Il filo nascosto.

  • Beast di Riley Keough and Gina Gammell [USA][esordio] - Girato in una riserva indiana Lakota, racconta in tre episodi una triade di storie di persone locali.

  • Plan 75 di Hayakawa Chie [Giappone] [esordio] - Nel Giappone del futuro la cui popolazione è in età molto avanzata, il governo incentiva piani di eutanasia programmata. Un venditore cerca di convincere un'anziana ad aderire al piano 75.

  • Domingo and the Midst di Ariel Escalante Meza [Costa Rica]

  • Sick Of Myself di Kristoffer Borgli [Norvegia] - "quasi una commedia" dice laconico Fremaux, incentrata su una donna dalla vita mediocre il cui compagno diventa improvvisamente popolarissimo come scrittore. Lei allora cercherà con ogni mezzo di rendere interessante le sue identità e vita.

  • All The People I’ll Never Be di Davy Chou [Cambogia] - Storia di una 25enne adottata e cresciuta in Francia che decide di cercare i suoi genitori biologici andando a Seoul: il suo viaggio prenderà una piega inaspettata. Il cast è metà francese metà corenao.

  • Metronom di Alexandru Belc [Romania][esordio]

  • Burning Days di Emin Alper [Turchia] - Regista veterano dei festival europei, passato sia a Berlino sia a Venezia. Un giovane avvocato arriva in una piccola cittadina turca e si ritrova invischiato nelle ambiguità politiche e morali locali.

  • Les Pires di Lise Akoka and Romane Gueret [Francia] [esordio] - Una storia ambientata al confine tra Francia e Belgio. Cast molto giovane, protagonisti bambini.

Cannes 2022 - Quinzaine des Réalisateurs

Image not found

  • L'Envol di Pietro Marcello [Italia][FILM D'APERTURA] - Il primo lungometraggio di Marcello prodotto in Francia è dedicato a Aleksandr Grin, romanziere russo noto per il suo pacifismo. Al fianco dell'attrice protagonista e debuttante Juliette Jouan anche Raphaël Thierry e Louis Garrel.

  • 1976 di Manuela Martelli [Cile] [Esordio] - Un thriller politico complesso dalla messa in scena molto personale ambientato durante la prima fase della dittatura di Pinochet.

  • The Water di Elena López Riera [Spagna] - Tra degrado, droghe e reggaeton, una 17enne tenta di lasciarsi alle spalle il suo villaggio nativo spagnolo in cui scompaiono delle donne a ogni piena del fiume.

  • The Dam di Ali Cherri [Libano][esordio] - Girato in Sudan dal regista (che è anche scultore), Tra Nilo e deserto, un misterioso personaggio crea una costruzione di fango mentre il popolo sudanese reclama la sua libertà.

  • The Super 8 Years di Annie Ernaux e David Ernaux-Briot [Francia]- Primo lavoro registico della scrittrice e di suo figlio David, che dirigono un film "di famiglia", basato sui vecchi filmini super 8 girati tra il 1976-1981.

  • Ashkal di Youssef Chebbi [Tunisia] - Il racconto della decadenza politica e sociale tunisina dopo la primavera araba.

  • The Five Devils di Léa Mysius [Francia]- Nel contesto opprimente di una cittadina sulle alpi francesi, una bambina di 5 anni morbosamente attaccata alla madre ha il dono di uno straordinario senso dell'olfatto. Nel cast Adèle Exarchopoulos, definita "incandescente".

  • The Fabric of the Human Body di Véréna Paravel e Lucien Castaing-Taylor [Francia] - Un documentario dedicato all'esplorazione dei corpi che si muovono, curano e vengono curati all'interno di un'ospedale.

  • Continental Drift di Lionel Baier [Svizzera] - Commedia sul tema delle ipocrisie europee sull'immigrazione. Una responsabile viene mandata in Sicilia per preparare la visita di Macron e Merkel a un centro di accoglienza. Si presenta sul luogo anche suo figlio, attivista di una ONG, che non crede più nelle promesse della madre e dell'Europa-

  • Falcon Lake di Charlotte Le Bon [Canada][esordio] - Una storia di amore e fantasmi vista attraverso gli occhi delle vacanze estive di un'adolescente.

  • Fogo-fátuo di João Pedro Rodrigues- Racconto erotico e musicale in cui un giovane principe scopre la realtà quotidiana di una caserma di pompieri.

  • Funny Pages di Owen Kline [Usa][esordio]- Prodotto dai fratelli Safdie, è un film esordio su un giovane fumettista che gioca con i codici del teen movie per dipingere la cultura underground statunitense.

  • God's Creatures di Anna Rose Holmer e Saela Davis [Irlanda] - Il film racconta la gentrificazione di un piccolo villaggio di pescatori in Cornovaglia. Nel cast Emily Watson e Paul Mescal.

  • The Mountain di Thomas Salvado [Francia] - Secondo film che racconta la storia di Pierre, interpretato dal regista stesso, che soggiogato dalle cime del Monte bianco decide di non scendere più.

  • Pamfir di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk [Ucraina][esordio]- Tra film di gangster, tragedia greca e folk horror. seguiamo un protagonista potente e carismatico. il film costruisce abilmente una parabola sociale e politica drammaticamente contemporanea.

  • Paris Memories di Alice Winocour [Francia] - Un film intenso e personale su un attentato a Parigi e la difficile resilienza dei sopravvissuti. Con Virgine Efira.

  • Under the Fig Trees di Erige Sehiri [Tunisia] - Storia di una piantagione di fichi in una Tunisia rurale in piena evoluzione.

  • One Fine Morning di Mia Hansen-Løve [Francia] - Una variazione autobiografica della regista, che registra con delicatezza la vita quotidiana di una giovane donna alle prese con la difficoltà della vita, che riscopre il gusto della passione. Nel cast Léa Seydoux e Melvil Poupaud.

  • A Male di Fabian Hernándezi [Colombia][esordio] - Ritratto aspro, dolce e di grande lirismo di un giovane nelle strade di Bogotà.

  • Enys Men di Mark Jenkin [Regno Unito] - Definito un tour de force e grande thriller psicologico: una donna e tormentata dai ricordi del passato e dai presagi del futuro su un'isola su cui è presente solo un'unica pietrone in posizione verticale.

  • Men di Alex Garland [Usa] [PROIEZIONE SPECIALE] - Il film horror del regista di Annientamento ed Ex Machina sarà protagonista di una proiezione speciale. All'indomani di una tragedia personale una donna si ritira da sola nella campagna inglese, ma qualcuno o qualcosa nei boschi circostanti sembra seguirla. una paura latente diventa un incubo abitato dai suoi timori e dai suoi ricordi più bui. febbrile e visionario. [Trailer]

  • The Green Perfume di Nicolas Pariser [Francia] [FILM DI CHIUSURA]- TraTintin e Hitchcock, in un'indagine attraverso l'europa sulla morte di un attore della comédie française. film di chiusura. Con Vincent Lacoste.

Cannes 2022 - Cannes Premiere

Image not found

  • Irma Vep di Olivier Assayas [Francia] (serie TV) - Assayas torna a Irma Vep, uno dei suoi film cult. Non si tratta di un remake, quanto di un film meta in cui la protagonista è un'attrice americana di nome Mira, arrivata in Francia per interpretare Irma Vep in un remake del film muto Les Vampires. Nel cast Alicia Vikander.

  • Dodo di Panos H. Koutras [Grecia] - Uno dei film più folli dell'edizione, secondo gli organizzatori. Un dodo appare all'improvviso nella società greca, portando scompiglio.

  • Esternonotte di Marco Bellocchio [Italia] (film TV) - Descritto come "un film commovente", Esterno Bellocchio è un film/serie in tre macropuntate che esplora i rapporti tra il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e la storia italiana. Con Toni Servillo, Margherita Buy e Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro.

  • Nos Frangins di Rachid Bouchareb [Francia]- Terza parte di una trilogia dedicata alla storia francese.

Cannes 2022 - Proiezioni di mezzanotte

Image not found

  • Hunt di Lee Jung-Jae [Corea] - L'ex attore Lee Jung-Jae dirige il suo primo film, una detective story su sfondo politico in cui un gruppo di agenti speciali dà la caccia ad alcune spie.

  • Moonage Daydream di Brett Morgen [USA]- Il documentarista noto per il suo film su Kurt Cobain torna con un doc dedicato al pioniere della musica David Bowie e il suo rapporto con il mondo del cinema.

  • Fumer Fait Tousser di Quentin Dupieux [Francia]- L'autore un po' folle del cinema francese dopo Mandibules torna con un'altra commedia incentrata sul ritiro di un gruppo di vigilantes delle "forze del tabacco". Nel cast Adèle Exarchopoulos, Anaïs Demoustier e Gilles Lellouche.

Cannes 2022 - Proiezioni speciali

  • Jerry Lee Lewis: Trouble In Mind di Ethan Coen [USA] - Il primo film solista di Ethan dei fratelli Coen è un documentario sulla vita e la carriera del geniale pianista Jerry Lee Lewis, definito il primo grande folle del rock n’ roll’s.

  • The Natural History Of Destruction di Sergei Loznitsa [Ucraina] - Il terzo film del regista ucraino è un documentario ispirato dall'omonimo libro di W.G. Sebald del 1999, incentrato sulla distruzione delle città tedesche durante i massicci bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

  • All That Breathes di Shaunak Sen [India] - Un film dedicato alla tematica ambientalista e al cambiamento climatico

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...