Le canzoni di Natale nelle serie TV: 12 momenti indimenticabili

Autore: Elena Arrisico ,

Il periodo natalizio è il più bello e atteso dell’anno: la magica atmosfera che si crea - grazie ad addobbi, luci, alberi di Natale, profumi e sapori che rievocano in noi ricordi ed emozioni sepolte che pensavamo di aver perso - è qualcosa di indescrivibile e non paragonabile ad altri momenti.

La magia del Natale ruota molto attorno alla musica, che ci fa da colonna sonora durante i giorni di festa con famiglia e amici: sono tantissimi i brani dedicati al periodo più bello dell’anno, dai più classici ai nuovi che non mancano mai. Anche nelle serie TV il Natale è sempre stato uno dei momenti più amati. Negli anni, abbiamo avuto modo di vivere appieno il clima natalizio sul piccolo schermo, insieme ai nostri personaggi preferiti.

Advertisement

Ricordiamo insieme – in ordine alfabetico - alcuni dei momenti indimenticabili delle serie TV, in cui le canzoni di Natale sono state protagoniste.

  1. Christmas (Baby Please Come Home) in New Girl
  2. Deck The Halls in Beverly Hills 90210
  3. Good King Wenceslas in Will & Grace
  4. Have Yourself A Merry Little Christmas in Supernatural
  5. I’ll Be Home For Christmas in Chuck
  6. Jingle Bell Rock in Willy, il Principe di Bel-Air
  7. Jingle Bells ne Le Regole del Delitto Perfetto
  8. Last Christmas in Glee
  9. Maybe This Christmas in The O.C.
  10. Santa Claus Is Coming To Town in Bones
  11. Silent Night in Desperate Housewives
  12. White Christmas in Ally McBeal

1 - Christmas (Baby Please Come Home) in New Girl

Iniziamo la carrellata di momenti natalizi nelle serie TV con uno dei più magici avvenuti in #New Girl, quando a Jess (Zooey Deschanel) i ragazzi fanno una bellissima sorpresa di Natale. L’episodio in questione è il 6x10 La vigilia della vigilia di Natale (Christmas Eve Eve), in cui la protagonista viene invitata a scendere sotto casa, perché Darlene Love si esibisce soltanto per loro nell’indimenticabile Christmas (Baby Please Come Home).

Advertisement

Prodotta dal 2011 al 2018 per 7 stagioni e ambientata a Los Angeles, la serie ci racconta la vita di Jessica Day che trasloca nel loft in cui vivono tre ragazzi, che diventano i suoi migliori amici e dei quali sconvolge le vite con il suo bizzarro modo di fare: Nick Miller (Jake Johnson), Schmidt (Max Greenfield) e Winston Bishop (Lamorne Morris). Del gruppo fa parte anche la modella migliore amica di Jess, Cece Parekh (Hannah Simone).

Nell’episodio natalizio in questione, i ragazzi sembrano non voler festeggiare il Natale perché troppo stressante ma, alla fine, fanno un regalo indimenticabile a Jess con un concerto di Darlene Love sotto casa.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di New Girl - Stagione 1

Cofanetto in lingua inglese

Christmas (Baby Please Come Home) è una canzone scritta da Phil Spector, Ellie Greenwich e Jeff Barry, che venne incisa per la prima volta nel 1963 proprio da Darlene Love.

2 - Deck The Halls in Beverly Hills 90210

Nel corso di 10 stagioni – prodotte dal 1990 al 2000 da Aaron Spelling e Darren Star - #Beverly Hills 90210 ci ha regalato diversi momenti super-natalizi: basti pensare all’episodio 2x18 Una vigilia particolare (A Walsh Family Christmas) o al 4x15 Natale a Beverly Hills (Somewhere In The World It’s Christmas), in cui la serie ci ha fatto immergere in piena atmosfera natalizia, pur non dimenticandosi di insegnarci che non tutti sono fortunati e che c’è chi ha bisogno di una mano anche a Natale.

Advertisement
Advertisement

Durante la terza stagione, nel sedicesimo episodio Un angelo con le ali (It’s a Totally Happening Life), come nel film #La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life) del 1946, due angeli custodi vegliano sui ragazzi, salvandoli da un incidente stradale che li avrebbe uccisi tutti.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Beverly Hills 90210 - Seasons 1-10

Proprio durante il tragitto, in sottofondo, si ascolta Deck The Halls, tradizionale brano natalizio pubblicato per la prima volta nel 1881 in Inghilterra da J. P. McCaskey e interpretato da numerosi artisti come Nat King Cole, Bing Crosby, Pentatonix e Frank Sinatra.

3 - Good King Wenceslas in Will & Grace

 

Si può dire che, quasi ogni anno, #Will & Grace ci abbia regalato piccole perle natalizie nel corso delle sue 11 stagioni. Creata da David Kohan e Max Mutchnick e prodotta dal 1998 al 2006 per poi tornare dal 2017 al 2020, è una delle maggiori sitcom di successo mai prodotte.

Advertisement

Uno degli episodi indelebili della serie è l’undicesimo della quinta stagione, La vigilia di Natale (All About Christmas Eve) in cui, riunitisi insieme, Karen (Megan Mullally), Will (Eric McCormack), Jack (Sean Hayes) e poi anche Grace (Debra Messing) si riuniscono insieme per festeggiare la vigilia di Natale.

In questo episodio, Grace e Leo (Harry Connick Jr.) andavano a vedere Lo Schiaccianoci, mentre Will accettava di trascorrere la giornata con Jack e Karen nella stanza d’albergo di quest’ultima. Alla fine, continuamente chiamato per lavoro in ospedale, Leo rinunciava a guardare Lo Schiaccianoci e con Grace decideva di raggiungere gli altri all’hotel, dove cantare canzoni natalizie a squarciagola tra cui la bellissima Good King Wenceslas.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Will & Grace - Stagioni 1-8

Si tratta di un tradizionale brano per il giorno di Santo Stefano, il cui testo venne scritto nel 1853 dal reverendo John Mason Neale che lo adattò a una musica del XIII secolo.

4 - Have Yourself A Merry Little Christmas in Supernatural

Episodio natalizio di #Supernatural è l’ottavo della terza stagione della serie - creata da Eric Kripke e prodotta dal 2005 al 2020 per 15 stagioniA Very Supernatural Christmas. Durante l’episodio, Dean (Jensen Ackles) e Sam (Jared Padalecki) si trovano a combattere contro delle divinità pagane, mentre alcuni flashback ci mostrano il Natale del 1991 quando i fratelli Winchester erano ancora dei bambini e si trovavano spesso a doverlo festeggiare da soli, perché il padre John (Jeffrey Dean Morgan) era sempre a caccia.

Per far contento il fratello, dopo aver risolto l’ennesimo caso, Sam fa trovare a Dean la stanza del motel completamente addobbata. È in questo momento che, sulle note di Have Yourself A Merry Little Christmas, i due si scambiano i regali, dicendosi che questo per loro è il Natale perfetto.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Supernatural - Stagione 1

La canzone venne scritta nel 1943 da Ralph Blane e Hugh Martin, ma venne cantata per la prima volta da Judy Garland anche se, nel corso degli anni, sono tantissimi gli artisti ad averla interpretata: tra questi, ci sono Frank Sinatra, Etta James, Christina Aguilera, Sarah McLachlan e Whitney Houston.

5 - I’ll Be Home For Christmas in Chuck

Ideata da Chris Fedak e Josh Schwartz, #Chuck è stata prodotta per 5 stagioni dal 2007 al 2012. Uno dei momenti rimasti impressi della serie è stato quando, durante l'undicesimo episodio della stagione 2 Chuck vs. Babbo Natale (Chuck Versus Santa Claus), Chuck (Zachary Levi) decideva di regalare a Sarah (Yvonne Strahovski) il braccialetto che il padre aveva regalato a sua madre: il tutto sulle note di I’ll Be Home For Christmas.

I’ll Be Home For Christmas è stata scritta nel 1943 da Kim Gannon, Buck Ram e Walter Kent e incisa da Bing Crosby nello stesso anno, quando risultò un successo tra i soldati e i cittadini statunitensi che si trovavano in piena Seconda Guerra Mondiale ed erano, quindi, lontani da casa: “Sarò a casa per Natale” recita, infatti, quello che è sia il ritornello che il titolo della canzone, che parla di qualcuno lontano da casa e che spera di far ritorno per il giorno di Natale.

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray di Chuck - Seasins 1-5

Successivamente, il pezzo venne inciso da Perry Como nel 1946 e da Frank Sinatra nel 1957, oltre che da altri cantanti negli anni come B.B. King e Michael Bublé.

6 - Jingle Bell Rock in Willy, il Principe di Bel-Air

Andata in onda dal 1990 al 1996, per 6 stagioni, #Willy, il Principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air) ci ha regalato diversi episodi natalizi, ma una delle scene rimaste più impresse è quella in cui Carlton (Alfonso Ribeiro), nell’undicesimo episodio della sesta stagione Senso materno (I, Ooh, Baby, Baby), eccitato dall’arrivo del Natale mentre addobba l’albero di Natale in casa Banks, balla sulle note di Jingle Bell Rock.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Willy, il Principe di Bel-Air - Stagioni 1-6

Jingle Bell Rock è stata incisa, originariamente, nel 1957 da Bobby Helms ed è diventata un classico natalizio. Una delle cover più famose è quella del 1964 di Brenda Lee.

7 - Jingle Bells ne Le Regole del Delitto Perfetto

Creata da Peter Nowalk e prodotta da Shonda Rhimes, #Le Regole del Delitto Perfetto (How to Get Away with Murder) è stata trasmessa dal 2014 al 2020 per 6 stagioni e ci ha raccontato la storia dell’avvocato e docente di diritto penale Annalise Keating (Viola Davis), che si trova “coinvolta” in una serie di omicidi insieme ad alcuni dei suoi studenti.

Anche una serie come questa ha vissuto momenti natalizi. Viene in mente il primissimo episodio della serie, Come evitare una condanna per omicidio (Pilot), in cui Connor (Jack Falahee) si trova in auto con Laurel (Karla Souza), Michaela (Aja Naomi King) e Wes (Alfred Enoch) e canticchia nervosamente Jingle Bells: si tratta di un flash-forward in cui gli studenti di Annalise non sanno come disfarsi del corpo di Sam (Tom Verica), il marito di Annalise ucciso e si recano nel bosco, dove decidono di bruciarlo e nascondere quanto accaduto…

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD de Le Regole Del Delitto Perfetto - Stagioni 1-2

Jingle Bells è, forse, la canzone natalizia più conosciuta. Scritta da James Lord Pierpont, venne pubblicata nel 1857 come One Horse Open Sleigh e registrata, negli anni a venire, da artisti come i Beatles, Frank Sinatra e Louis Armstrong.

8 - Last Christmas in Glee

Nell’arco delle sue 6 stagioni, dal 2009 al 2015, #Glee ha dedicato diversi episodi e canzoni al Natale. Rockin’ Around The Christmas Tree, Do They Know It’s Christmas?, Let It Snow, River, All I Want For Christmas Is You, Happy Xmas (War Is Over), Joy To The World, O Holy Night, Angels We Have Heard On High e moltissimi altri sono i pezzi interpretati dal cast.

Una delle performance rimaste maggiormente impresse ai fan è stata quella di Rachel (Lea Michele) e Finn (Cory Monteith) che, nel decimo episodio della seconda stagione Buon Natale (A Very Glee Christmas), si trovano insieme per scegliere l’albero di Natale e si lasciano andare a un duetto sulle notte di Last Christmas, mentre la ragazza prova a farsi perdonare invano dal ragazzo.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Glee - Seaons 1-6

Canzone natalizia degli Wham!, è stata pubblicata nel 1984 ed è divenuta immediatamente uno dei successi maggiori del gruppo di George Michael.

9 – Maybe This Christmas in The O.C.

Ogni anno, abbiamo visto i Cohen festeggiare il Natale e ci è sembrato di celebrarlo davvero insieme a loro. Trasmessa dal 2003 al 2007 per 4 stagioni e creata da Josh Schwartz, #The O.C. è incentrata sulla famiglia Cohen che, nonostante sia benestante e agiata - a differenza del resto della comunità di Newport Beach - apre le proprie porte al bisognoso Ryan Atwood (Ben McKenzie), che viene da loro ufficialmente adottato.

Nella prima stagione, nel tredicesimo episodio La festa di tutti (The Best Chrismukkah Ever), veniamo introdotti da Seth (Adam Brody) a una festa molto particolare: il Chrismukkah. Essendo suo padre Sandy (Peter Gallagher) ebreo e sua madre Kirsten (Kelly Rowan) cristiana, spiega a Ryan di aver inventato da piccolo l’unione delle due festività.

Ryan e Marissa (Mischa Barton), però, non sono molto in vena di festeggiamenti per motivi diversi, ma decidono di recarsi insieme al centro commerciale, dove li vediamo passeggiare sulle note di Maybe This Christmas di Ron Sexsmith; la ragazza, però, tenta di rubare un orologio come reazione alla brutta situazione economica della sua famiglia e viene scoperta da una guardia di sicurezza...

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di The O.C. - Stagioni 1-4

Nel frattempo, Seth dona a Ryan una calza - come da tradizione per la famiglia Cohen - e, alla fine dell’episodio, i due ragazzi, Sandy e Kirsten scattano insieme una foto come una vera famiglia.

10 - Santa Claus Is Coming To Town in Bones

Nel corso delle sue 12 stagioni, dal 2005 al 2017, #Bones ha festeggiato il Natale numerose volte. La serie è ispirata ai romanzi che vedono protagonista Temperance Brennan (Emily Deschanel), personaggio creato dall’antropologa forense Kathy Reichs.

Uno dei momenti più magici della serie è quando, a fine episodio – il 3x09 Un Babbo Natale insanguinato, in originale The Santa in the SlushBones (Emily Deschanel), Angela (Michaela Conlin), Jack (T. J. Thyne) e gli altri si riuniscono per scambiarsi i doni, farsi gli auguri e scattarsi foto davanti l’albero di Natale, mentre Booth (David Boreanaz) riesce a trascorrere del tempo con il figlio scappato dalla madre per stare con lui.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Bones - Stagione 1

La canzone di Natale che si ascolta è la famosissima Santa Claus Is Coming To Town, composta nel 1932 da Haven Gillespie e J. Fred Coots e cantata, per la prima volta, il Giorno del Ringraziamento nel 1934 da Eddie Cantor. Celebri sono le versioni di questo brano di Perry Como e Bing Crosby, oltre a quelle di Mariah Carey, Ella Fitzgerald, Etta James, Michael Bolton, Michael Bublé e Nat King Cole, tra gli altri.

11 – Silent Night in Desperate Housewives

Ambientata nel fittizio quartiere di Wisteria Lane, nell’immaginaria Fairview, #Desperate Housewives è stata creata da Marc Cherry, prodotta per 8 stagioni dal 2004 al 2012 e ci ha mostrato le vite di quattro casalinghe alle prese con la propria quotidianità solo apparentemente tranquilla.

Nel decimo episodio della sesta stagione, Buon Natale (Boom Crunch), la cittadina è intenta a festeggiare il Natale, mentre Gabrielle (Eva Longoria) e Lynette (Felicity Huffman) litigano furiosamente durante l'esibizione del coro: a tentare di frenare invano la lite è Bree (Marcia Cross). Il brano cantato è Silent Night.

Prodotto Consigliato

Cofanetti DVD di Desperate Housewives - Stagioni 1-8

Il titolo originale di Silent Night è Stille Nacht, heilige Nacht. Di origine austriaca, il canto è uno dei più famosi al mondo: in Italia, ad esempio, è conosciuto anche come Astro del Ciel. Le parole vennero scritte dal prete Joseph Mohr nel 1816, mentre la musica venne composta nel 1818 da Franz Xaver Gruber. La prima esecuzione in pubblico avvenne il 24 dicembre 1818, durante la messa di Natale nella chiesa di San Nicola a Oberndorf.

12 – White Christmas in Ally McBeal

Chi si ricorda della straordinaria performance di White Christmas eseguita da Robert Downey Jr. in #Ally McBeal? L’episodio in questione è il sesto della quarta stagione, La magia del Natale (‘Tis the Season), in cui vediamo Ally (Calista Flockhart) elettrizzata per l’arrivo delle feste, mentre Larry (Robert Downey Jr.) non lo è affatto perché padre di un bambino che non può vedere. Vediamo Larry ed Ally insieme, seduti al pianoforte, cantare la celebre White Christmas, pezzo firmato da Irving Berlin. Il testo della canzone è ispirato ai giorni di Natale.

In italiano, White Christmas è conosciuta anche come Bianco Natale. Venne incisa, per la prima volta, da Bing Crosby nel 1942. A interpretare il brano, negli anni, sono stati artisti come Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Dean Martin, Barbra Streisand, Zucchero, Nat King Cole, Henry Mancini e Laura Pausini.

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Ally McBeal - Seasons 1-5

E voi quali canzoni di Natale ricordate nelle serie TV?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...