Captain Marvel: 455 milioni in un week-end, il MCU verso i 18 miliardi

Autore: Mattia Chiappani ,

Un debutto che ha superato le previsioni più ottimistiche. Gli analisti avevano infatti stimato che nel suo primo week-end di programmazione negli USA Captain Marvel avrebbe raggiunto un incasso intorno ai 120 milioni di dollari, già un risultato più che apprezzabile in sé. I numeri effettivi però sono stati molto superiori, avvicinandosi più alle prime estremamente ottimistiche previsioni con ben 153 milioni di dollari raccolti al box office americano.

A livello mondiale la pellicola ha già incassato 455 milioni di dollari, segnando nuovi record, mentre in Italia il film ha raccolto 4,9 milioni di euro.

Advertisement

Secondo le analisi emerse nelle ore immediatamente successive all'annuncio delle cifre, infatti, la prima avventura cinematografica di Carol Danvers ha realizzato il miglior risultato di sempre al box office planetario nel week-end di apertura, per quanto riguarda il mese di marzo. Nella classifica generale si classifica sesta, sopra un colosso come Star Wars - Gli ultimi Jedi, fermatosi a 450 milioni di dollari. Risalendo la lista si trovano Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, Jurassic World, Star Wars - Il risveglio della Forza, Fast & Furious 8 e Avengers: Infinity War in prima posizione.

Il film con protagonista Brie Larson è quindi ufficialmente il secondo cinecomic per incasso mondiale nel week-end di debutto, nonché il primo per quanto riguarda le sole origin story. Per fare un confronto Black Panther, che lo scorso anno è diventato uno dei maggiori successi del genere supereroistico di sempre, ha raccolto "solo" 370 milioni di dollari nei suoi primi giorni di programmazione. Sicuramente questo pone una buona base per il risultato complessivo di Captain Marvel al box office. 

Anche per questo motivo, in molti si stanno chiedendo nelle ultime ore se Captain Marvel riuscirà ad aggiungersi al ristretto club dei film del MCU capaci di incassare più di un miliardo di dollari. La matematica sembra suggerire che ci siano delle buone probabilità, dato che i numeri sopracitati hanno portato la pellicola già a quasi metà del percorso verso questo importante traguardo. Alcune analisi consigliano tuttavia di essere cauti e che si potrà avere un'idea più precisa solo dopo il secondo week-end di programmazione.

Quello che si dà praticamente per certo è che l'incasso complessivo del Marvel Cinematic Universe arriverà presto a superare i 18 miliardi di dollari. Con i risultati del primo week-end di programmazione di Captain Marvel, infatti, la cifra è salita fino a sfiorare questo grande obiettivo. Attualmente il totale ammonta a più di 17 miliardi e 900 milioni di dollari ed è praticamente certo che gli incassi verranno spinti oltre la soglia prefissata nei prossimi giorni.

Advertisement

Nel frattempo comunque i festeggiamenti in lungo e in largo per il Marvel Cinematic Universe sono iniziati. Una delle prime personalità che hanno celebrato gli incassi del film è stato Chris Evans, interprete nel franchise di Steve Rogers alias Capitan America. L'attore ha pubblicato sul suo profilo Twitter un articolo in cui venivano annunciati i risultati, complimentandosi con la collega Brie Larson. Una stretta di mano virtuale, da Capitano a Capitano se vogliamo.

No X.com parameter url defined

Boom!! Congratulazioni Brie Larson molto meritato!! #CaptainMarvel

Ai festeggiamenti ha preso parte anche Bob Iger, attuale CEO di The Walt Disney Company, che ha sottolineato quanto il pubblico abbia apprezzato la pellicola. È interessante come, insieme ai complimenti, abbia rimarcato di quanto lui e la compagnia siano orgogliosi di aver realizzato la pellicola. Iger ha inoltre ricordato come lo sguardo sia già rivolto ad Avengers: Endgame, attesissimo kolossal in arrivo ad aprile.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il pubblico ha parlato! Captain Marvel è un film di cui siamo davvero fieri! Congratulazioni Brie Larson, Samuel L. Jackson e il team di Marvel Studios! E ora, tocca ad Avengers!

E voi, avete già visto Captain Marvel? Avete apprezzato l'introduzione di Carol Danvers nel franchise?

Via Deadline, ComicBook 1 e ComicBook 2

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...