Captain Marvel: l'origine dei suoi poteri spiega perché è la più forte del MCU

Autore: Mattia Chiappani ,

Sin da quando sono arrivate le prime voci relative a Captain Marvel, la protagonista è stata presentata come una vera forza della natura, capace di rivaleggiare e superare anche gli eroi più potenti del franchise. Nel tempo, quest'idea è stata rimarcata da diverse personalità legate al film e alla saga intera, tra cui Clark Gregg, interprete di Phil Coulson, ma soprattutto Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios. Ma è davvero così? E soprattutto cosa rende Carol Danvers l'eroina più potente del Marvel Cinematic Universe?

Innanzitutto, per quanto sia difficile valutare nello specifico, Carol Danvers è senza dubbio uno dei personaggi più forti che si siano mai visti nell'universo Marvel cinematografico. Nel finale della pellicola la lei dedicata a vediamo affrontare da sola un'intera flotta militare Kree, respingendo i loro missili e costringendoli a una ritirata tattica. Non possiamo essere sicuri ovviamente che un'impresa simile fosse fuori dalla portata di altri eroi con capacità di altissimo livello, come Thor o Hulk, ma senza dubbio si tratta di una potenza raramente vista prima nel franchise.

Advertisement

Disney/Marvel Studios
Brie Larson nei panni di Captain Marvel nell'omonimo film

Pur non essendo esplicitato nella pellicola, è possibile che questa sua forza derivi direttamente dall'origine delle sue abilità, modificata rispetto alla controparte cartacea. Nei fumetti infatti i poteri di Carol Danvers nascono (o meglio, si attivano) in seguito a un incidente con un macchinario Kree. La donna viene protetta dall'esplosione da Mar-Vell, il primo ad aver assunto l'identità di Capitan Marvel, e questo causa l'insorgere di nuove abilità.

Nel film, il meccanismo è molto simile, ma c'è un'importante differenza: il macchinario che esplode causando le origini di Capitan Marvel è alimentato dal Tesseract. Questo, come sappiamo bene ormai, è una delle Gemme dell'Infinito, uno dei più potenti artefatti di tutto l'universo cinematografico. È uno dei pezzi del puzzle che ha permesso a Thanos di cancellare metà dell'universo.

Stando ad alcuni appassionati quindi, è proprio a causa dello stretto legame con questo oggetto che Carol Danvers è diventata inarrestabile. Non si tratta dell'unico personaggio che ha incrociato la strada con una Gemma dell'Infinito ovviamente, ma il suo è un caso unico al momento nel MCU. Personaggi come Star-Lord o Doctor Strange ad esempio hanno usato uno di questi artefatti, ma non hanno ricevuto poteri speciali da esso e comunque l'hanno fatto in condizioni specifiche. Più simile è il caso di Visione, che però è anche mantenuto in vita dalla sua Gemma, come spiegato in Avengers: Infinity War.

Advertisement

Carol quindi è l'unica che è riuscita in qualche modo ad assorbire e integrare nel suo corpo la potenza di uno dei leggendari artefatti cosmici, diventando perciò l'eroina più forte di tutto l'MCU. In Avengers: Endgame l'abbiamo addirittura vista affrontare in uno scontro diretto (e quasi sopraffare) persino Thanos in persona, con tanto di Guanto dell'Infinito attivato.

In una intervista a /Film, il presidente degli Studi Marvel ha commentato gli straordinari poteri di Carol Danvers, tornando a sottolineare che nessuno nell'MCU è davvero invincibile:

Nelle storie future, beh, nessun personaggio Marvel è immortale. Anche quelli che lo sembrano... certe persone sono davvero difficili da uccidere, ma nessuno lo è. Perciò, se saremo abbastanza fortunati da vedere le future avventure di Captain Marvel, è ovvio che ci saranno limiti e che ci saranno dei talloni d'Achille. Ci saranno cose che scopriremo e capiremo che non è così semplice per lei ottenere sempre quello che vuole. Ma [il film di Captain Marvel] non era la storia giusta per mostrarlo [subito, narrativamente parlando].

Advertisement

Cosa ne pensate? Credete che Carol Danvers sia davvero la più forte eroina del Marvel Cinematic Universe? E siete convinti che la nuova origine dei poteri di Captain Marvel possa essere la causa di ciò?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...