Carlos Ezquerra, il co-creatore di Judge Dredd, è morto a 70 anni

Autore: Lorenzo Bianchi ,

A seguito di complicazioni legate a una dura battaglia contro un cancro ai polmoni, è morto all’età di settant’anni il fumettista spagnolo Carlos Ezquerra, l'uomo a cui si deve il look dell'iconico Judge Dredd.

Benché non abbia realizzato la prima storia del personaggio, pubblicata nel 1977 sul magazine a fumetti britannico 2000 AD, è stato infatti proprio Ezquerra a creare l'aspetto grafico del celebre tutore della legge di Mega-City One, prendendo ispirazione da quello del protagonista del film Anno 2000 - La corsa della morte.

Advertisement

La notizia della sua morte è stata confermata al The Guardian da Pat Mills, tra i fondatori della storica rivista, che lo ha descritto come il più grande artista di 2000 AD e un uomo dotato di un senso dell'umorismo formidabile.

IDW Publishing
La cover del primo numero di Judge Dredd: Year One
La cover del primo numero di Judge Dredd: Year One firmata da Ezquerra

A queste parole hanno fatto eco sui social quelle dei molti colleghi con cui Ezquerra ha collaborato durante la sua lunga carriera, iniziata negli anni '60 disegnando storie western e di guerra per alcuni editori spagnoli.

Tra questi c'è anche Mark Millar, il creatore di Wanted e Kick-Ass, che su Twitter ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del fumettista, con cui aveva collaborato appena ventenne sulle pagine di 2000 AD.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Oltre a quella di Judge Dredd, di cui ha successivamente realizzato molte avventure in coppia con il co-creatore John Wagner, all'artista spagnolo si deve anche la paternità del cacciatore di taglie mutante Strontium Dog, altro celebre personaggio dei fumetti britannici, creato sempre in coppia con Wagner.

Tra i nomi più celebri con cui Ezquerra ha lavorato c'è infine anche quello di Garth Ennis, con cui ha realizzato numerosi albi e miniserie per la linea Vertigo di DC Comics - tra cui due speciali di Preacher - nonché alcune storie di Dredd.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...