Carlos Ezquerra, il co-creatore di Judge Dredd, è morto a 70 anni

Autore: Lorenzo Bianchi ,
Copertina di Carlos Ezquerra, il co-creatore di Judge Dredd, è morto a 70 anni

A seguito di complicazioni legate a una dura battaglia contro un cancro ai polmoni, è morto all’età di settant’anni il fumettista spagnolo Carlos Ezquerra, l'uomo a cui si deve il look dell'iconico Judge Dredd.

Benché non abbia realizzato la prima storia del personaggio, pubblicata nel 1977 sul magazine a fumetti britannico 2000 AD, è stato infatti proprio Ezquerra a creare l'aspetto grafico del celebre tutore della legge di Mega-City One, prendendo ispirazione da quello del protagonista del film Anno 2000 - La corsa della morte.

Advertisement

La notizia della sua morte è stata confermata al The Guardian da Pat Mills, tra i fondatori della storica rivista, che lo ha descritto come il più grande artista di 2000 AD e un uomo dotato di un senso dell'umorismo formidabile.

Advertisement
IDW Publishing
La cover del primo numero di Judge Dredd: Year One
La cover del primo numero di Judge Dredd: Year One firmata da Ezquerra

A queste parole hanno fatto eco sui social quelle dei molti colleghi con cui Ezquerra ha collaborato durante la sua lunga carriera, iniziata negli anni '60 disegnando storie western e di guerra per alcuni editori spagnoli.

Tra questi c'è anche Mark Millar, il creatore di Wanted e Kick-Ass, che su Twitter ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del fumettista, con cui aveva collaborato appena ventenne sulle pagine di 2000 AD.

[twitter id="1046739354331361281"]

Oltre a quella di Judge Dredd, di cui ha successivamente realizzato molte avventure in coppia con il co-creatore John Wagner, all'artista spagnolo si deve anche la paternità del cacciatore di taglie mutante Strontium Dog, altro celebre personaggio dei fumetti britannici, creato sempre in coppia con Wagner.

Tra i nomi più celebri con cui Ezquerra ha lavorato c'è infine anche quello di Garth Ennis, con cui ha realizzato numerosi albi e miniserie per la linea Vertigo di DC Comics - tra cui due speciali di Preacher - nonché alcune storie di Dredd.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Il sequel del Gladiatore ha una data di uscita

Scopri la data di uscita nei cinema del sequel de Il Gladiatore con Russell Crowe e Joaquin Phoenix. Paramount Pictures distribuirà il film.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Il sequel del Gladiatore ha una data di uscita

La casa di distribuzione cinematografica Paramount Pictures ha reso noto che il sequel del film cult di Ridley Scott con Russell Crowe, ossia Il Gladiatore, uscirà nei cinema americani il 22 novembre 2024.

Si tratta di un weekend importante per il mercato statunitense dato che è quello che precede il Giorno del Ringraziamento. Quindi Il Gladiatore 2 (senza ancora un titolo ufficiale) avrà un secondo weekend cinematografico con una potenziale grossa affluenza.

Sto cercando altri articoli per te...