Carrie Fisher: il cast di Star Wars rende omaggio alla Principessa Leila

Autore: Silvia Artana ,

I fan, come i ribelli, contavano sulla sua carismatica guida per continuare a combattere contro l'Impero e invece la Principessa Leila se n'è andata. Carrie Fisher è morta ad appena 60 anni per un attacco di cuore, lasciando un vuoto enorme, ma anche un'eredità preziosa, fatta di coraggio, ironia e tenerezza.

E proprio alla sua personalità complessa e sfaccettata, al suo essere brutalmente onesta eppure dolce, hanno voluto rendere omaggio i colleghi vecchi e nuovi di Star Wars, con una serie di tributi dai quali emerge che Carrie e Leila non erano solo "interprete" e "personaggio", ma un tutt'uno reale e vibrante.

Advertisement

Mark Hamill lo ha raccontato in modo toccante:

Non è mai facile perdere un membro della famiglia così fondamentale e insostituibile, ma questo è decisamente straziante. Carrie era unica nel suo genere e apparteneva a tutti noi, che le piacesse o no. Era la NOSTRA Principessa, dannazione, e l'attrice che la interpretava era una cosa sola con la splendida donna al comando che ci ha tolto il fiato, fieramente indipendente e ferocemente divertente. Determinata e dura, ma con una vulnerabilità che ti faceva fare il tifo per lei e desiderare che avesse successo e fosse felice. 

Come riporta Entertainment Weekly, enorme affetto e tanta, tanta, ammirazione traspaiono anche dalle parole di Harrison Ford (con il quale recentemente l'attrice aveva rivelato di avere avuto una breve relazione):

Advertisement

Carrie era unica nel suo genere... acuta, originale. Divertente e senza paura di mostrare le sue emozioni. Ha vissuto la sua vita con coraggio. Il mio pensiero va alla figlia Billie, alla madre Debbie, al fratello Todd e ai suoi tanti amici. Mancherà a tutti.

Pensieri e sentimenti condivisi dal "papà" di Star Wars, George Lucas, che ha rilasciato una commovente dichiarazione:

Carrie e io siamo stati amici per la maggior parte della nostra vita da adulti. Era estremamente intelligente. Un'attrice, scrittrice e interprete comica di grande talento, con una personalità esuberante che tutti amavano. In Star Wars era la nostra grande e potente Principessa - risoluta, saggia e piena di speranza - in un ruolo che era molto più difficile di quanto le persone possano credere.

Advertisement

Anche Steven Spielberg ha voluto omaggiare la Principessa Leila, come riporta E! Online:

Ho sempre avuto soggezione di Carrie. Le sue osservazioni mi facevano ridere e, allo stesso tempo, mi mandavano il cuore in gola. Non aveva bisogno della Forza. Lei era una forza della natura, un esempio di lealtà e amicizia. Mi mancherà molto.

Tra i "vecchi" colleghi di Star Wars, hanno rivolto un pensiero all'attrice pure Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Peter Mayhew (Chewbacca), Anthony Daniels (C-3PO) e Warwick Davis (l'Ewok Wicket Wystri Warrick):

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

All'omaggio collettivo si sono uniti anche gli "ultimi acquisti" della saga di Guerre Stellari, in primis J. J. Abrams.

Advertisement

Il regista de Il Risveglio della Forza ha ricordato la Principessa Leila con un bellissimo post su Twitter:

Non c'era bisogno di incontrare Carrie Fisher per comprendere il suo potere. Era intelligente e bellissima, dura e meravigliosa, incisiva e divertente esattamente come sembrava. Che cosa ingiusta perderla. Conoscerla è stata una benedizione.

No X.com parameter url defined

Un misto di dolore e gratitudine, che ha contraddistinto pure l'ultimo saluto di Daisy Ridley, raccolto da Entertainment Weekly:

Devastata da questa perdita di dimensioni monumentali. Come siamo stati fortunati a conoscerla e com'è terribile dirle addio.

Davvero.

Che la Forza sia con te, Carrie.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...