Cars on the road, la recensione di un simpatico viaggio in 2

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Cars on the road è una nuova serie animata che fa parte del fortunato franchise di Cars targato Disney-Pixar e vede come protagoniste le due auto più famose della saga ossia Saetta McQueen e il suo fidato amico Cricchetto.

Cars of the road è composta da 9 episodi della durata media, al netto dei titoli di coda, di 10 minuti. I 9 episodi sono da vedere uno dopo l'altro perché comunque ogni episodio rappresenta una tappa nel viaggio a due di Saetta e Cricchetto fino all'ultimo episodio in cui giungono a destinazione. L'auto da corsa rosso fiammante e il carro attrezzi partono dalla famosa Radiator Springs per giungere a casa della sorella di Cricchetto, la quale sta per sposarsi. Il viaggio è lungo ma pieno di posti da visitare e gente da incontrare.

Gli episodi di Cars on the road sono tutti diversi, pieni d'azione e umorismo tipico del franchise. I fan di Cars, adulti e piccini, avranno di che divertirsi ma anche gli appassionati di cinema riconosceranno alcune citazioni nei vari episodi. Solo per citarne alcune: il pilot ovvero il primo episodio ricorda e cita Jurassic Park, la seconda puntata, per esempio, si intitola Non aprite quella portiera ed è un omaggio al film Shining di Stanley Kubrick, il settimo episodio dal titolo Saetta Guest Star riporta lo spettatore ai film di serie b proprio come fa Mars Attacks di Tim Burton.

Advertisement

Più che una serie TV, Cars on the road va vista come una serie antologica di cortometraggi, poiché ogni episodio ha una trama verticale, ovvero inizia e si conclude nell'episodio stesso. Lo sviluppo classico tipico di una trama orizzontale di una serie TV è a mala pena accennato. Ma ciò non comporta un problema perché l'intera operazione è pensata ovviamente per un pubblico di piccoli e piccolissimi, che non potrà fare altro che apprezzare la bontà di tutti i 9 episodi di Cars of the road. Per finire, una nota sull'eccellente qualità artistica, che riprende esattamente quella dei film.

Cars on the road è disponibile su Disney+.

Commento

cpop.it

85

Cars on the road è il perfetto prodotto per tutta la famiglia che si può trovare sul servizio streaming Disney+.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...