Cary Fukunaga potrebbe dirigere Napoleon, il film di Stanley Kubrick

Autore: Rina Zamarra ,

Cary Fukunaga (regista della prima stagione di True Detective) potrebbe dirigere una miniserie HBO basata sul progetto Napoleon di Stanley Kubrick.

Come riporta SlashFilm, la notizia si è diffusa durante una conferenza dedicata al grande regista tenutasi venerdì 13 maggio 2016 alla De Montfort University di Leicester, Inghilterra.

Advertisement

Sembra che a parlarne sia stato Jan Harlan, cognato e produttore esecutivo di Kubrick.

La prima sceneggiatura di Napoleon risale al 1967-1969. Kubrick era in trattative con MGM e ci ha lavorato per circa due anni, creando addirittura un sistema di archiviazione per redigere le biografie di una serie di personaggi storici che ruotavano intorno all’imperatore.

I suoi sforzi non sono stati mai ripagati. Il progetto prevedeva costi ingenti e addirittura 30mila comparse per formare l’esercito dell’imperatore. Le ragioni economiche sono state dunque tra le cause principali della mancata realizzazione di Napoleon.

Stanley Kubrick e il progetto cinematografico Napoleon

Nel 2013, Steven Spielberg (amico personale di Kubrick) ha espresso l’intenzione di trasformare il progetto in una miniserie.

Advertisement

Starete pensando anche voi che una miniserie prodotta da Spielberg, su progetto di Kubrick con regia di Fukunaga potrebbe essere davvero una bella notizia.

HBO, però, non ha ancora rilasciato conferme ufficiali. Certo, Fukunaga non sembra essere troppo libero di questi tempi.

Il regista avrebbe dovuto girare una miniserie basata sul romanzo IT di Stephen King. L’ingaggio è saltato per divergenze creative, ma Fukunaga non è rimasto a lungo senza lavoro. Dirigerà Maniac, una serie comica con Jonah Hill e Emma Stone.

Un altro dei nodi fondamentali per la realizzazione della miniserie è la sceneggiatura. Jan Harlan ha dichiarato che una prima versione sarebbe stata affidata a David Leland (Mona Lisa).

Advertisement

Che ne pensate? Vi piacerebbe vedere sul piccolo schermo Napoleon di Kubrick?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...