Cary Fukunaga spiega perché ha lasciato davvero IT

Autore: Simona Vitale ,

Come molti sapranno, IT - Capitolo Uno, prima parte dell'adattamento cinematografico del best seller omonimo di #Stephen King, è stato nel 2017 uno dei più grandi successi commerciali dell'anno, diventando il film horror più redditizio di sempre.

La pellicola è stata diretta (come accadrà anche per la seconda parte della storia) da Andy Muschietti, il cui lavoro ha messo d'accordo critica e pubblico. Quel che forse non tutti sanno è che la direzione della pellicola, inizialmente, era stata affidata a Cary Fukunaga. Il regista, però, abbandonò le riprese di IT per non meglio precisate "divergenze creative", con tutto ciò che ne è conseguito.

Advertisement

In una recente intervista concessa a GQ, il regista, noto per la direzione di film come Jane Eyre e di tutti gli episodi della prima stagione della serie TV True Detective, ha confessato il vero motivo per cui avrebbe abbandonato il progetto e che, secondo lui, sarebbe legato alla (percepita) scarsa possibilità per la produzione (New Line) di controllare il suo lavoro:

Credo che lo studio avesse paura di non riuscire a controllarmi. Ma in realtà sarei stato un perfetto collaboratore. È questa la parte ridicola. Si trattava solo di una percezione. Non è mai successo che, a una nota dello studio, io abbia risposto: 'Ca**o gente, questo non la faccio'. C’è sempre stato un dialogo con loro.

Fukunaga ha poi aggiunto che, mentre a volte tende a "rendere le cose più difficili di quanto debbano essere", non si considera un regista "difficile" e non disposto a scendere a compromessi: 

Non penso di aver mai realizzato qualcosa senza arrivare a compromessi. Ad esempio, qualcuno ha commentato riguardo a Beasts of No Nation [film che ha diretto nel 2015 e distribuito su Netflix, n.d.R]: 'Oh, come ci si sente a girare un film senza paletti?' Davvero, senza paletti? Ho dovuto riscrivere tutto il terzo atto perché non avevamo i soldi per finire il film! Sono sceso a compromessi praticamente sempre.

Advertisement

In passato Cary Fukunaga ha spiegato il suo approccio a IT come insolito, dicendo:

Loro [New Line, n.d.R.] non volevano dei personaggi, ma archetipi e paura. Avevo scritto la sceneggiatura. Loro volevano che realizzassi una sceneggiatura molto più inoffensiva e convenzionale. Ma io non credo si possa adattare nel modo giusto Stephen King rendendolo inoffensivo. 

New Line
IT, una scena
Bill Skarsgard nei panni di Pennywise in IT - Capitolo Uno

Non sapremo mai come sarebbe stato IT diretto da Fukunaga, nonostante sembra che le sue prime bozze (che contenevano delle scene descritte come raccapriccianti) differissero in maniera notevole dal materiale sorgente di King.

Advertisement

Mentre il regista arriverà nuovamente su Netflix con la commedia dark Maniac il 21 settembre 2018, le riprese della seconda parte di IT continuano a Toronto. La pellicola di Andy Muschietti debutterà nei cinema statunitensi il 6 settembre 2019.

Via: SlashFilm

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...