Castlevania 4, il finale della serie: combattimenti epici e inaspettati colpi di scena

Autore: Biagio Petronaci ,
Netflix
7' 31''
Copertina di Castlevania 4, il finale della serie: combattimenti epici e inaspettati colpi di scena

La serie televisiva Castlevania, disponibile su Netflix, è giunta alla sua conclusione. Le avventure di Trevor, Sypha, Alucard e gli altri personaggi si concludono con una stagione (la quarta) entusiasmante e ricca di colpi di scena. La serie animata è stata ideata da Warren Ellis, un fumettista che ha collaborato con diverse importantissime case editrici. In questo articolo scopriremo il finale della serie Castlevania e le porte lasciate aperte.

Questo show animato, basato sulla celebre saga videoludica targata Konami, racconta l’epico scontro tra l’impavido Trevor Belmont e il crudele Dracula. Lo spaventoso vampiro intende distruggere la razza umana. Trevor, durante questa avventura, è affiancato da alcuni alleati, tra cui Sypha Belnades e Alucard.

Advertisement

Sia la critica che il pubblico sono rimasti piacevolmente colpiti dalla serie televisiva Castlevania, che racconta una storia coinvolgente. Lo stile grafico è ispirato a Castlevania: Symphony of the Night; le animazioni sono molto fluide e curate (specialmente nell’ultimo ciclo di episodi). I personaggi sono stati ben caratterizzati, i dialoghi sono estremamente profondi e le scene d’azione si confermano spettacolari. Il finale, dopo una terza stagione leggermente sottotono, è sorprendente: un epilogo perfetto per la serie animata originale Netflix.

Castlevania Castlevania Un cacciatore di vampiri cerca di proteggere la città da un esercito di bestie ultraterrene sotto il controllo di Dracula. Ispirata alla classica serie di videogiochi. Apri scheda

La trama di Castlevania 4

La quarta stagione di Castlevania inizia poco dopo gli avvenimenti del terzo ciclo di episodi. I protagonisti – ovvero Trevor Belmont, Sypha Belnades e Alucard - vivono in un mondo ancora profondamente segnato da Dracula: alcuni individui sono felici che lo spietato vampiro sia finalmente morto, mentre altri cercano un modo per farlo tornare sulla Terra. Sono infatti numerosi i vampiri e altre creature che condividono gli ideali di Vlad Tepes Dracula. Varney è un ex membro dell’esercito di Dracula: l’essere mitologico desidera ora riportare in vita il suo maestro.

Netflix
Saint Germain sta riportando in vita Dracula, mentre Varney supervisiona

Trevor Belmont e Sypha Belnades proseguono con la loro alleanza: gli eroi danno la caccia alle creature che minacciano gli abitanti della Valacchia. I due scoprono immediatamente che alcuni vampiri stanno cercando un modo per riportare in vita Dracula.

Alucard, invece, vive da solo all’interno dell’enorme castello precedentemente custodito dal padre. Nella precedente stagione aveva stretto amicizia con due umani, che hanno però cercato di ucciderlo. Alucard vede arrivare un cavallo con un cavaliere oramai morto: l’uomo trasporta una richiesta di soccorso proveniente da un villaggio non molto lontano. Qui incontra una coraggiosissima donna e Saint Germain, una vecchia conoscenza di Trevor Belmont e Sypha Belnades. Attraverso un flashback si scopre che lo studioso, dopo essere entrato nel Corridoio infinito per cercare la donna amata, si è imbattuto in una misteriosa figura che gli affida una missione.

Carmilla, la regina vampira della Stiria, è ossessionata dal potere: intende conquistare il mondo intero. Hector è costretto a “forgiare” i demoni che compongono l’esercito di Carmilla; mentre Isaac ha deciso di marciare sulla regione insieme alle creature infernali.

Il finale della serie animata di Castlevania

Dopo quattro stagioni, la serie televisiva Castlevania è terminata. Il penultimo episodio ha introdotto uno tra i nemici più terribili dell’intera stagione. I protagonisti devono ancora una volta scaraventarsi in una rischiosa missione.

Advertisement

Il destino di Carmilla

Netflix
Carmilla si uccide per evitare di perdere lo scontro

Isaac, con il suo esercito di demoni, attacca il castello in cui risiede Carmilla. Inizialmente si pensa che il mastro fabbro voglia uccidere anche Hector, ma i due, dopo essersi incontrati, collaborano. Hector, che ha stretto un forte legame con Lenore, consente a Isaac di utilizzare un passaggio per uccidere la regina vampira.

Inizia uno scontro: i demoni creati da Isaac attaccano Carmilla, che – dopo aver combattuto coraggiosamente – decide di uccidersi. I due fabbri potrebbero ora proseguire il loro cammino insieme. Lenore, per non essere imprigionata, si  sacrifica posizionando il proprio corpo sotto i raggi solari.

Netflix
Hector e Lenore stanno discutendo all'interno di una grande stanza

L’attacco al castello di Alucard

Alcuni vampiri e creature dannate hanno attaccato il castello di Alucard. Il vampiro aveva precedentemente accolto un intero villaggio: gli abitanti sono ora in pericolo. Saint Germain, nel frattempo, rivela le sue vere intenzioni: riportare in vita Vlad "Dracula" Ţepeş e Lisa, fondendo entrambe le anime all’interno di un corpo solo (definito “Rebis”).

Varney, che stava guidando il gruppo di vampiri che ha attaccato Trevor e Sypha, trova un enorme specchio che gli consente di recarsi da Saint Germain. Alucard e gli esseri umani stanno nel frattempo affrontando i numerosi nemici che tentano di introdursi all’interno del castello. La situazione sembra disperata, ma Trevor e Sypha arrivano per aiutare il loro amico. Combattono contro quelle spaventose creature, riuscendo a distruggere anche un enorme mostro.

Advertisement
Advertisement

Netflix
Alucard combatte contro alcuni demoni

Un nuovo spietato antagonista

Saint Germain fa una scoperta inaspettata: Varney non è altro che un travestimento utilizzato da un perfido antagonista, ovvero la Morte. Non si tratta della morte personificata (figura comune nell’immaginario collettivo), bensì di un particolarissimo vampiro che sin dall’alba dei tempi si nutre delle anime degli umani (così lo descrive Trevor). Questa creatura spaventosa ha supportato il piano di Dracula, che intendeva uccidere moltissime persone. Quando il leader dei vampiri è morto, il progetto della Morte si è sgretolato. La creatura, manipolando diverse persone e travestendosi, intende quindi riportare in vita colui il quale progettava di scaraventare un'ondata di distruzione in tutto il mondo.

Il processo sembra funzionare: il corpo che avrebbe dovuto accogliere Dracula e Lisa inizia a muoversi. Saint Germain, comprendendo che l’intera umanità rischia di essere spazzata via, consente a Trevor di interrompere la procedura. Il cacciatore di mostri riesce nel suo intento, scatenando la furia della Morte. I due iniziano un duro combattimento: Trevor è in difficoltà, ma riesce a sconfiggere il nemico utilizzando un pugnale incantato. La Morte è stata sconfitta, ma anche il protagonista è sparito. Saint Germain non ha avuto il lieto fine che sperava: l’uomo è morto a causa di una ferita.

Netflix
Saint Germain entra nel Corridoio infinito

Il lieto fine

Alucard decide di ospitare definitivamente gli abitanti del villaggio: nei pressi del castello potranno ottenere una maggiore protezione. Sypha, ancora scossa dalla presunta morte di Trevor, rivela di essere incinta: la giovane donna vorrebbe andare in un altro luogo.

Dal bosco arriva un cavallo e, sorprendentemente, riappare un malconcio Trevor. Si scopre quindi che il combattente, poco dopo aver conficcato il pugnale nel corpo della Morte, era entrato nel Corridoio infinito. Saint Germain, prima di esalare il suo ultimo respiro, aveva infatti creato un ingresso per questo luogo mistico. Trevor e Sypha, nuovamente insieme, dovranno affrontare una nuova avventura: crescere un bambino.

Un ritorno inaspettato 

La serie televisiva si chiude con un ultimo colpo di scena: Dracula e Lisa sono tornati sulla Terra. Questa volta, però, non ci troviamo davanti al terribile leader dei vampiri pronto a spazzare via l’intera umanità, bensì a una tranquilla figura desiderosa di trascorrere il resto della propria vita insieme all’amata Lisa.

Castlevania avrà uno spin-off?

La quarta stagione di Castlevania rappresenta la conclusione della storia: Netflix non ha ordinato nuovi cicli di episodi. Il finale, tuttavia, pone le basi per altre ipotetiche vicende ambientate, presumibilmente, nello stesso universo narrativo. Secondo alcune indiscrezioni, una nuova serie televisiva legata a Castlevania potrebbe presto arrivare nella piattaforma di streaming. Tuttavia, nessuno dei personaggi apparsi nella prima serie animata dovrebbe tornare nel nuovo show.

Un nuovo discendente dei Belmont?

Per scoprire come la storia potrebbe proseguire, bisogna necessariamente parlare dei videogiochi (il primo capitolo è apparso nel 1986 sulla console Famicom Disk System) che hanno ispirato la serie televisiva. Nei titoli videoludici, Dracula – pur essendo morto – appare numerose volte e si scontra con i discendenti della famiglia Belmont.

Prodotto Consigliato 33.53€ da Amazon 29.55€ da Titan Books / Libro in inglese

Non si esclude che possa essere proprio Simon Belmont, un discendente di Trevor, il protagonista di una nuova serie TV ambientata nello stesso universo di Castlevania. Si tratta del personaggio principale dei primi due capitoli della saga, ovvero Castlevania e Castlevania II: Simon's Quest. Nei videogiochi, Simon è un valoroso combattente costretto a scontrarsi con il Conte Dracula. Nel capitolo Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate (uscito nel 2013), questo cacciatore di mostri è il figlio di Trevor Belmont e Sypha Belnades. Il finale della serie animata e la gravidanza di Sypha rafforzano ulteriormente la tesi secondo cui potrebbe essere proprio Simon il protagonista del nuovo (e ipotetico) show.

Una serie dedicata a Dracula

Alla fine della quarta stagione di Castlevania, il pubblico si è trovato nuovamente davanti a Dracula. Il vampiro vuole trascorrere il resto della propria vita insieme all’amata Lisa. Non si può negare che sia uno dei personaggi più interessanti dell’intera serie animata: un villain che si è lasciato trasportare da una furia cieca.

Netflix
Dracula si trova all'interno del suo castello

Vlad Tepes Dracula riuscirà a mantenere la calma per sempre? Oppure prima o poi deciderà di proseguire con il suo piano? Una serie spin-off dedicata interamente al vampiro potrebbe catturare l’attenzione degli spettatori.

Non ci resta che attendere per scoprire ulteriori dettagli riguardo a questa ipotetica futura serie televisiva.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

10 serie TV per colmare il vuoto lasciato da Dracula

Uno degli adattamenti più riusciti del Dracula di Bram Stoker è la serie omonima del 2013. Ecco cosa guardare se sentite la mancanza del personaggio interpretato da Jonathan Rhys Meyers.
Autore: Manuela Greco ,
10 serie TV per colmare il vuoto lasciato da Dracula

Liberamente ispirata all'omonimo capolavoro di Bram Stoker, Dracula racconta la storia del vampiro più famoso di sempre e del suo tentativo di distruggere l'Ordine del Drago, colpevole di aver ucciso sua moglie Ilona e di averlo tramutato in una creatura della notte.

Solo il fedele assistente Renfield e il professor Abraham Van Helsing (che compie esperimenti col sangue di vampiro per permettergli di esporsi alla luce del sole) sono a conoscenza del suo segreto, mentre agli occhi della Londra vittoriana, egli è semplicemente l'imprenditore Alexander Grayson.

Sto cercando altri articoli per te...