A che ora viene aggiornato il catalogo di Netflix?

Autore: Pasquale Oliva ,

Netflix sa come pubblicizzare i contenuti del suo catalogo, in particolare quelli prossimi al debutto e potenzialmente in grado di riscuotere grande successo. Tra post social quasi mai banali e collaborazioni con volti noti (ricordate gli spot con Francesco Totti o Giovanni Storti?) gli esempi non mancano di certo.

Eppure, che si tratti delle nuove uscite del mese - come il post che trovate qui sotto - o della nuova stagione della serie TV del momento, non passa inosservata in qualsivoglia comunicazione indirizzata al pubblico la costante assenza di un'informazione importante per molti abbonati. Stiamo parlando ovviamente dell'ora in cui i nuovi contenuti vengono pubblicati sulla piattaforma.

Advertisement

No X.com parameter url defined

A che ora si aggiorna il catalogo in Italia

Quindi, a che ora escono i nuovi episodi delle serie TV e film sul servizio del colosso dello streaming? La pagina di supporto dovrebbe sciogliere ogni dubbio e invece riesce solo a confondere ulteriormente le idee. La risposta alla domanda che tanti nello stivale si pongono non è infatti poi così chiara.

Netflix ci dice che film e serie TV originali - come #Stranger Things e #BoJack Horseman - vengono solitamente aggiunti al catalogo alle 24:00 ora del Pacifico (cioè il fuso orario convenzionale del Pacifico, noto anche come PST). Questa è la prassi per quelle zone geografiche in cui un contenuto è considerato a tutti gli effetti un Originale Netflix. In caso contrario, dovuto principalmente a motivi contrattuali, il lancio avviene alle 24:00 ora locale.

Traduciamo. Dopo un rapido calcolo (o aver chiesto aiuto a Google sui fusi orario) si giunge alla tanto bramata risposta. In Italia, la cui sigla per il fuso orario è CET (Central Europe Time), film e serie TV appartenenti alla categoria 'Originali Netflix' fanno capolino alle 9:00 del giorno del debutto. Qualche esempio? La Casa di Carta - Parte 4 e la quarta stagione di #Tredici, quest'ultima appena sbarcata sulla piattaforma.

Come scoprire i contenuti in arrivo

Chiedi a Netflix

È utile ma non necessario consultare le pagine social di Netflix per tenersi aggiornati sui titoli prossimamente disponibili. Che sia da browser web o app per smartphone, tablet e Smart TV, gli abbonati possono consultare l'elenco dei contenuti in arrivo tramite le sezioni 'Prossimamente' (app) e 'Nuovi arrivi' (browser).

Advertisement

La prima - a scorrimento verticale - comprende le schede (trailer/locandina, sinossi, genere, data di lancio) di tutto ciò che andrà poi a rimpolpare il catalogo. E se non volete lasciarvi sfuggire una nuova uscita, utilizzate il comando 'Ricordamelo'.

Netflix
Screen della scheda 'Prossimamente' dell'app di Netflix per iOS
La sezione 'Prossimamente' è integrata nell'app di Netflix per iOS (App Store) e Android (Play Store). Qui su iPhone X.

Se invece siete soliti utilizzare Netflix da postazione desktop o laptop, portate il cursore del mouse sulla voce 'Nuovi Arrivi' posizionata nel menu in alto. Qui, oltre ai titoli del momento e quelli appena aggiunti al catalogo, trovate le due sottocategorie 'In arrivo questa settimana' e 'In arrivo la prossima settimana'.

Netflix
Screen della sezione 'Nuovi arrivi' su Netflix via browser web
'In arrivo questa settimana' e 'In arrivo la prossima settimana' disponibili su Netflix (via browser)

NoSpoiler is the way

Ma quello appena descritto non è l'unico modo per non perdersi le ultime sull'offerta di Netflix. No, certo che no.

Advertisement
Advertisement

Qui su NoSpoiler - nella sezione dedicata alla piattaforma di streaming dalla grande N - trovate tutte le informazioni di cui avete bisogno, dalle novità ai titoli più popolari, fino alle prossime uscite.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...