Catch-22: trama e cast completo della serie TV di George Clooney

Autore: Giacinta Carnevale ,

Dopo diverse settimane di casting in Sardegna, Deadline ha svelato in anteprima il cast completo di Catch-22, miniserie TV di Hulu diretta e co-prodotta da George Clooney e Grant Heslov. 

Scritto da Luke Davies e David Michôd, Catch-22 è basata sull'omonimo romanzo di Joseph Heller, uscito in Italia con il titolo di Comma 22. Le riprese della nuova serie televisiva Hulu sono attualmente in corso in Sardegna e proseguiranno fino al 21 luglio. 

Advertisement

La produzione di Catch-22 sarà curata da Paramount TV e Anonymous Content, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Luke Davies (Lion) e David Michôd (Animal Kingdom). 

Catch-22: la trama ufficiale della serie TV di George Clooney

La nuova miniserie TV drammatica Catch-22 è ambientata in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Racconta la storia dell'astuto e impareggiabile Yossarian (Christopher Abbott), un bombardiere dell'aeronautica militare americana infuriato per le migliaia di persone che stanno cercando di ucciderlo nonostante non l'abbiano mai incontrato prima. Tuttavia il suo vero problema non sono i nemici ma l'esercito che continua ad aumentare il numero di missioni che lui e la sua squadra devono compiere per poter completare il loro servizio militare e tornare a casa. 

Yossarian vorrebbe essere esonerato per motivi psichiatrici ma se prova ad evitare i suoi incarichi militari verrà punito dal comma 22, una regola burocratica secondo la quale le preoccupazioni per la propria incolumità di fronte a situazioni di pericoli reali sono normali reazioni di chi possiede una mente razionale. Un uomo infatti va considerato fuori di testa se continua con piacere a compiere missioni molto rischiose mentre la richiesta di essere sollevati dall'incarico è una prova inconfutabile di sanità mentale.

Advertisement

Al centro della trama di Catch 22 troviamo così l'assurdità dei militari americani mentalmente non adatti a volare ma a cui veniva comunque dato il permesso di farlo, mentre chi chiedeva di essere esonerato perché non si sentiva adeguato a volare rischiava di essere punito da una legge alquanto paradossale. 

Catch-22: il cast completo della miniserie bellica targata Hulu

Nelle scorse settimane è stato ufficializzato l'ingaggio di Kyle Chandler che vestirà i panni del Colonnello Cathart, ruolo che, inizialmente, avrebbe dovuto essere di George Clooney. L'attore statunitense sarà l'antagonista di Christopher Abbott che invece interpreterà il bombardiere John Yossarian. Oltre a Chandler e Abbott, è stato annunciato anche Hugh Laurie (protagonista in Dottor House) che vestirà i panni del maggiore de Coverley.

Clooney invece ha scelto per se stesso un ruolo minore: sarà il Colonnello Scheisskopf, responsabile dell'addestramento dei cadetti presso l'accademia in California. Un uomo ambizioso privo di umorismo, sadico e ossessionato da tornei e parate militari. Scheisskopf renderà un vero e proprio inferno la vita dei suoi uomini, incluso Yossarian. 

Advertisement

A completare il cast di Catch-22 ci saranno Daniel David Stewart (La visita della band), Austin Stowell (Battaglia dei sessi), Rafi Gavron (Controparte),Graham Patrick Martin (Crimini principali), Pico Alexander (Un anno violentissimo), Jon Rudnitsky (Saturday Night Live), Gerran Howell (Young Dracula) e Lewis Pullman (Battle of the Sexes). 

Al momento non è stata ancora rilasciata la data di uscita ufficiale di Catch-22, ma dovrebbe arrivare su Hulu il prossimo autunno. 

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Leggi per sapere quali draghi potrebbero venir mostrati nella prima stagione di House of the Dragon, lo spin-off/prequel de Il Trono di Spade.
Autore: Francesca Musolino ,
Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Nella serie TV Il Trono di Spade ci sono tre draghi nati dalle uova che ha accudito Daenerys Targaryen: un vero e proprio miracolo, perché, come è spiegato nella trama, tutti i draghi si sono estinti da moltissimo tempo; quindi questi sono gli unici esemplari presenti nella serie. Invece, in House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade, è possibile vedere nuovi draghi nel periodo antecedente allo loro estinzione, in quanto la trama è ambienta duecento anni prima degli eventi narrati nella serie madre.

A tale proposito il co-showrunner di House of the Dragon Miguel Sapochnik, in una intervista del 2 agosto 2022 rilasciata alla testata Empire, ha detto che nella prima stagione dello spin-off verranno mostrati nove dei diciassette draghi della Casa Targaryen. Senza rivelare in dettaglio quali sono tutti i draghi di House of the Dragon in questione, Sapochnik ha spiegato che ogni esemplare avrà una sua personalità particolare che lo distinguerà da tutti gli altri.

Sto cercando altri articoli per te...