Catherine the Great: il nuovo trailer ufficiale della miniserie con Helen Mirren

Autore: Claudio Rugiero ,

Helen Mirren veste gli abiti imperiali di Caterina la Grande, una delle monarche più potenti e appassionate della storia, nella miniserie HBO Catherine the Great.

Come spiega Slash Film, il progetto è nato quasi per caso: in un'intervista la Mirren aveva affermato che un giorno le sarebbe piaciuto interpretare la celebre imperatrice di Russia. Una dichiarazione che non è passata inascoltata alle orecchie dei produttori David Thompson e Charles Pattinson, i quali si sono subito fatti avanti per realizzare il sogno dell'attrice. Risultato? Una miniserie in quattro parti che esplora la figura di Caterina la Grande guardando ai suoi piani di guerra e alle sue avventure in camera da letto.

Advertisement

Sky Atlantic

Helen Mirren in una scena di Catherine the Great

In Italia Catherine the Great uscirà il 21 ottobre 2019 su Sky Atlantic. Nel frattempo possiamo dare un'occhiata al nuovo trailer ufficiale che troviamo all'inizio di questo articolo. Quest'ultimo si apre con il saluto al popolo dell'imperatrice, inquadrata di spalle mentre è affacciata al balcone della propria dimora, e con una battuta pronunciata dalla Mirren che riassume molto bene il temperamento del suo personaggio:

Sono sopravvissuta ad un mondo che non mi voleva.

Sullo schermo vediamo quindi una serie di immagini che ritraggono la protagonista mentre è impegnata a pianificare le strategie di guerra o a cavallo sul campo di battaglia, distratta dagli svaghi di corte o nella sua intimità col suo amante Grigory Potëmkin, nonostante un solido matrimonio con lo zar Pietro III. Autore della splendida fotografia che incornicia questo ritratto di donna è il maestro Stuart Howell, che ha già lavorato sul set di The Crown. 

Trama e cast

I dettagli sulla trama sono ancora ridotti all'essenziale, ma la scopriremo un po' per volta nel corso delle puntate.

Advertisement

Il dramma storico, diviso in quattro parti, seguirà le vicende che hanno portato alla fine del regno di Caterina di Russia, soffermandosi in particolare sulla sua relazione con il leader militare Grigory Potëmkin, il quale pure contribuì a plasmare il futuro della politica russa.

Con Catherine the Great il premio Oscar Helen Mirren arricchisce la sua lunga lista di ruoli di donne forti grazie alla sua interpretazione dell'imperatrice che con un solo colpo di stato detronizzò il marito regnando con saggezza per ben 34 anni.

Di seguito riportiamo il cast della miniserie, diretta da Philip Martin e sceneggiata da Nigel Williams, elencando interpreti e rispettivi ruoli:

Advertisement
  • Helen Mirren (Caterina la Grande)
  • Jason Clarke (Grigory Potëmkin)
  • Gina McKee (Contessa Praskovya Bruce)
  • Rory Kinnear (Nikita Ivanovich Panin)
  • Joseph Quinn (Tsarevich Pavel)
  • Richard Roxburgh (Grigory Orlov)
  • Kevin McNally (Alexei Orlov)
  • Thomas Doherty (Pyotr Zavadovsky)
  • Sam Palladio (Alexander Vasilchikov)
  • Clive Russell (The Fool)
  • Paul Ritter (Alexander Suvorov)
  • Paul Kaye (Yemelyan Pugachev)

Che ne pensate? Vi ispira questa miniserie?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

I Metallica su Stranger Things: "Scioccati dal finale"

Leggi il commento dei Metallica al finale di Stranger Things 4 e all'uso del loro brano Master of Puppets, la canzone di Eddie.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
I Metallica su Stranger Things: "Scioccati dal finale"

Stranger Things 4 ha regalato ai suoi fan un finale pieno di colpi di scena e situazioni memorabili. In una di queste è protagonista il personaggio di Eddie Munson, interpretato da Joseph Quinn.

Attenzione quindi: seguono spoiler sul finale della quarta stagione di Stranger Things

Sto cercando altri articoli per te...