Cattivissimo me e Minions: tutti i film e l'ordine in cui vederli

Autore: Simona Vitale ,

Nel 2010 è uscito nei cinema un film sorprendente aka Cattivissimo me, che ha conquistato grandi e piccini anche per i suoi strepitosi Minions, ovvero gli esseri gialli aiutanti, e tanto pasticcioni, del protagonista Gru. Dal primo film, Cattivissimo me, è nato un franchise con diversi film ambientati in epoche diverse e con protagonisti diversi. Se vi state chiedendo come e quando vederli, ma soprattutto in che ordine vanno visti per seguire la storia, questo articolo sui film targati Illumination è ciò che fa al caso vostro.

Il cattivissimo Gru e i suoi aiutanti tuttofare, i Minions, sono riusciti nell'incredibile impresa di conquistare tutto il mondo e se si pensa che Cattivissimo me è il film di debutto dello studio d'animazione Illumination Entertainment l'impresa è ancora più impressionante!

Advertisement

La storia di Gru e soprattutto la presenza buffa dei suoi aiutanti Minions si sono trasformati in una risorsa economica irrinunciabile per Universal (ossia lo studio che distribuisce i film di Illumination nei cinema e in streaming).

A più di un decennio dal suo esordio cinematografico, l'aspirante "super-cattivo" Gru vanta una saga principale e una spin-off tutta dedicata ai suoi Minions, di cui vengono esplorate le origini e il carattere. Con i film si scopre qualcosa in più anche sui personaggi comprimari della saga: le piccole figlie di Gru Margo, Edith e Agnes, il dottor Nefario e sua moglie Lucy Wilde.

Considerando gli incassi, Cattivissimo me è già diventato il franchise animato più redditizio della storia del cinema: il botteghino (aggiornato al 2022) ha sfondato quota 4,6 miliardi di dollari.

Cominciare a vedere ora il ciclo di film dedicato a Cattivissimo me può essere complicato, dato il gran numero di film e le varie saghe esistenti.

Se volete sapere in che ordine vedere i film di Cattivissimo me e i film dei Minions potete consultare questa guida. A seguire trovate tutti i film in ordine d'uscita, divisi per saghe e due possibili ordini di visione per goderti la storia di Gru e dei suoi Minions, tra prequel, sequel e spin-off.

Advertisement

Immagine di Cattivissimo me

Cattivissimo me (2010)

08/07/2010 (en)
Famiglia, Animazione, Commedia,

In un delizioso quartiere fuori città, tra rose e staccionate bianche, abita in una casa nera, su un prato desolato, il malvagio e oscuro super criminale Gru, i...

Immagine di Cattivissimo me

Tutti i film di Cattivissimo me

Advertisement

Immagine di Minions

Minions (2015)

17/06/2015 (en)
Famiglia, Animazione, Avventura, Commedia,

La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio de...

Immagine di Minions

Cattivissimo me: i film del franchise originale

La storia prende il via con Gru, malvagio e oscuro criminale che ambisce a diventare un vero e proprio super-cattivo.

Advertisement

Noto come una delle persone più malvagie della città, Gru si diverte a fare i dispetti e a vedere soffrire le altre persone, tanto da disporre di una serie di strani marchingegni con cui compiere le sue cattiverie.

Dopo essere venuto a conoscenza del furto della Grande piramide di Giza da parte di un altro super-criminale, Gru decide di compiere un crimine ancor più eclatante: rubare la Luna insieme ai suoi aiutanti Minions!

La malvagità di Gru ha però una triste origine: lui ha vissuto un'infanzia terribile e fitta di disagi a causa, principalmente, di sua madre.

Con il tempo, e nel corso delle altre pellicole del franchise, si assiste a un progressivo cambiamento di Gru, che da criminale incallito riesce a diventare una persona capace di provare sentimenti e prendersi cura di altre persone.

Cattivissimo me (2010)

Titolo originale: Despicable me
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Durata: 95 minuti

Advertisement

In un piccolo e delizioso quartiere appena fuori città, vive il cattivissimo Gru, un criminale dotato di innumerevoli armi e marchingegni con cui si diverte a fare dispetti a tutti e a far soffrire le persone. Grazie ai suoi potenti dispositivi e all'aiuto dei suoi piccoli schiavetti tuttofare, i buffi Minions, Gru cerca di travolgere tutto ciò che incontra lungo la sua strada e ambisce a diventare un vero e proprio super-cattivo. Per farlo, ambisce addirittura a voler compiere un furto apparentemente impossibile: rubare la Luna. Questo "arduo compito" viene ostacolato dalla presenza delle sue vicine, tre sorelle orfane (Margo, Edith e Agnes) che in lui vedono una persona diversa da quella che è l'apparenza malvagia. Le tre ragazze vedono in Gru la possibilità di avere un papà...

Cattivissimo me 2 (2013)

Titolo originale: Despicable me 2
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Durata: 98 minuti

La vita di Gru è cambiata oramai radicalmente, essendo diventato un amorevole papà adottivo per Margo, Edith e Agnes. Il dottor Nefario, invece, che di certo non vuole abituarsi a rinunciare alla cattiveria, decide di correre ai ripari ponendosi sotto le ali di un altro  cattivo. Gru, invece, viene assunto dall'agente Lucy Wilde della Lega Anti Cattivi: l'ex supercriminale deve fingere di essere il gestore di un negozio di dolci all'interno di un centro commerciale, allo scopo di smascherare un altro, pericoloso, furfante che vuole assoggettare il mondo per i suoi loschi scopi.

Cattivissimo me 3 (2017)

Titolo originale: Despicable me 3
Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul
Regia: Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon
Durata: 96 minuti

Gru si è oramai lasciato alle spalle il suo passato di super-cattivo e conduce una vita serena con le sue tre figlie e Lucy. Quest'ultima è diventata la moglie di Gru e cerca di essere una buona madre per le tre ragazze. La coppia, che lavora per un'agenzia che cattura i criminali, viene licenziata perché non riesce a fermare i propositi criminali di Balthazar Bratt. Questo è un ex bambino prodigio protagonista negli anni '80 di un telefilm in cui il suo personaggio commette ogni sorta di crimine. Bratt confonde realtà e finzione e si comporta come se fosse ancora nel mondo della TV. Come se non bastasse, Gru deve costruire anche un rapporto con Dru, il gemello che non sapeva di avere.

Cattivissimo me 4 (2024)

Titolo originale: Despicable me 4
Sceneggiatura: Mike White
Regia: Chris Renaud, Patrick Delage
Durata: -

In Cattivissimo Me 4 troviamo il personaggio di Gru che affronta un nuovo nemico, Maxime Le Mal e la fidanzata, la femme fatale Valentina, che porterà la famiglia alla fuga. Il film presenta dei nuovi personaggi che arricchiscono il franchise.

Cattivissimo Me 4 è diretto da uno dei creatori dei Minions, il candidato all'Oscar Chris Renaud (che ha diretto anche Pets - Vita da animali), e prodotto dal fondatore e CEO di Illumination, Chris Meledandri e da Brett Hoffman (produttore esecutivo di Super Mario Bros. Il Film). Il titolo è co-diretto da Patrick Delage. La sceneggiatura è del vincitore dell'Emmy e creatore di White Lotus, Mike White, e dello scrittore dei precedenti Cattivissimo Me, Ken Daurio.

Minions: i capitoli del franchise spin-off

Minions (2015)

Titolo originale: Minions
Sceneggiatura: Brian Lynch
Regia: Pierre Coffin, Kyle Balda
Durata: 90 minuti

Prequel di Cattivissimo me, questa pellicola svela l'origine dei Minions, nati all'alba dei tempi. Dapprima organismi gialli unicellulari, i Minions si sono evoluti nel corso dei secoli ponendosi ai servigi del padrone più cattivo e spregiudicato di turno. Con il tempo sono caduti in depressione, non essendo riusciti a preservare i loro maestri. Tuttavia, l'ingegnoso minion Kevin elabora un piano e, insieme al ribelle Stuart e al piccolo Bob, si avventurano nel mondo per trovare un nuovo padrone malvagio da seguire. Il loro incredibile viaggio li porta dalla gelida Antartide sino Londra. Qui devono capire come salvare tutti i Minions dall'annientamento!

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo (2022)

Titolo originale: Minions: The Rise of Gru
Sceneggiatura: Brian Lynch, Matthew Fogel 
Regia: Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val
Durata: 90 minuti

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo porta lo spettatore nel cuore degli anni '70, dove un ragazzo di nome Gru sta crescendo nella periferia della città. La pellicola racconta, dunque, l'ascesa al crimine del malvagio Gru. Quest'ultimo con l'aiuto di Kevin, Stuart, Bob e Otto - un nuovo Minion - costruisce con i suoi amici il suo primo nascondiglio, sperimenta le sue prime armi e porta a termine le sue prime missioni.

Cattivissimo Me 3 fa incontrare i gemelli Gru e Dru
I gemelli Dru e Gru in Cattivissimo Me 3

In che ordine vedere la saga?

I film per data di uscita

Per tutti coloro che vorrebbero guardare i film di Cattivissimo me e Minions, seguendo l'ordine di uscita nei cinema, ecco in che modo dovreste guardare le pellicole (comprese quelle in uscita).

  1. Cattivissimo me (2010)
  2. Cattivissimo me 2 (2013)
  3. Cattivissimo me 3 (2017)
  4. Minions (2015)
  5. Minions - Come Gru diventa cattivissimo (2022)
  6. Cattivissimo me 4 (2024)

La storia in ordine cronologico

Per coloro che, invece, vorrebbero vedere i film di Cattivissimo me e Minions, secondo l'ordine cronologico della storia, ecco come guardare i due film del franchise.

  1. Minions (2015)
  2. Minions - Come Gru diventa cattivissimo (2022)
  3. Cattivissimo me (2010)
  4. Cattivissimo me 2 (2013)
  5. Cattivissimo me 3 (2017)

Ovviamente non appena si avranno notizia su Cattivissimo me 4 aggiorneremo questo articolo.

Cover tratta da Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...