Catwoman, il cast del flop del 2004 con Halle Berry

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto dal regista francese Jean-Christophe Comar, in arte Pitof, Catwoman è un film uscito nel 2004 che vede protagonisti tre attori del calibro di Halle Berry, Sharon Stone e Benjamin Bratt. Nonostante il titolo richiami il nome del noto personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger, la pellicola non appartiene all'universo DC. 

La sceneggiatura, firmata da John D. Brancato, Michael Ferris e John Rogers, è completamente diversa dalla trama originale di Catwoman. La storia infatti in questo caso è ambientata a Gotham City e non a New York mentre il nome dell'alter-ego del personaggio è Patience Philips invece che Selina Kyle come scritto nei fumetti. 

Warner Bros.
Sharon Stone e Halle Berry in Catwoman

Il film è stato accolto negativamente sia dal pubblico che dalla critica internazionale che lo ha definito come uno dei peggiori cinecomic. Realizzato con un budget sostanzioso di circa 100 milioni, anche gli incassi al box office sono stati un vero e proprio flop con poco più di 82 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo.

Advertisement

Catwoman ha ricevuto inoltre ben quattro Razzie Award tra cui quello di peggio attrice protagonista per Halle Berry. L'attrice americana è stata una delle poche star di Hollywood a ritirare di persona il riconoscimento. Per l'occasione Halle Berry ha voluto ringraziare Warner Bros. per averla coinvolta in un film orrendo.

Ma diamo uno sguardo più approfondito al cast e ai personaggi principali del film.

  • Catwoman/Patience Philips - Halle Berry
  • Laurel Hedare - Sharon Stone
  • Detective Tom Lone - Benjamin Bratt
  • George Hedare - Lambert Wilson
  • Ophelia Powers - Frances Conroy

Catwoman/Patience Philips - Halle Berry

Warner Bros
Halle Berry in Catwoman

Halle Berry veste i panni di Patience Philips, una donna bella ma introversa che lavora come designer per la nota azienda di cosmetici Hedare Beauty. La società è guidata da George Hedare e dalla sua bellissima moglie Laurel, una top model. A Patience viene affidato il compito di disegnare la sua prima campagna per il lancio di una nuova e innovativa crema di bellezza: la Beau-line.

Advertisement

Una sera però la donna scopre un terribile segreto riguardante la miracolosa crema che se non assunta regolarmente può portare anche alla morte. Patience si ritroverà così coinvolta una situazione davvero pericolosa che le costerà ma un gatto dai poteri magici la farà risorgere donandole forza e agilità. 

Advertisement

Catwoman è forse uno dei pochi flop che ha visto protagonista Halle Berry. Fino ad oggi la carriera dell'attrice americana è stata infatti ricca di soddisfazioni e di riconoscimenti tra cui un premio Oscar come miglior attrice per Monster's Ball - L'ombra della vita, un Golden Globe, un Orso d'argento e un Emmy Award. 

Il prossimo progetto vedrà protagonista Halle Berry accanto a Daniel Craig nel film indipendente Kings diretto da Deniz Gamze Ergüven.

Laurel Hedare - Sharon Stone

Warner Bros.
Sharon Stone in Catwoman

Sharon Stone è la bellissima e perfida Laurel Hedare che è capo dell'azienda di cosmetici insieme a suo marito George. La donna, ex top model, decide di far uccidere prima il dottor Slavinsky che era a conoscenza della sua dipendenza alla miracolosa crema e poi suo marito, reo di averla sempre sottovalutata e tradita con la nuova testimonial dell'azienda.

Advertisement

Inizialmente Laurel fa credere a Catwoman di essere vittima della perfidia del marito ma in realtà lei è l'unica a sapere delle terribili conseguenze della crema. Alla fine però è lei ad avere la peggio dopo uno scontro con Catwoman che la fa precipitare dal grattacielo della casa di bellezza. 

Salita al successo grazie alla sua sensuale interpretazione in Basic Instinct, la carriera artistica di Sharon Stone l'ha portata ad essere una delle star di Hollywood più apprezzate e conosciute in tutte il mondo. Nel 2001 invece l'attrice venne colpita da un aneurisma che la tenne lontana dalle scene per molto tempo. Il suo ultimo progetto risale al 2016 quando ha preso parte al film Mothers and Daughters con Susan Sarandon, Courteney Cox e Christina Ricci.

Detective Tom Lone

Warner Bros
Banjamin Bratt

Benjamin Bratt è il detective Tom Lone che si occupa di indagare sulla rapina avvenuta in una gioielleria e che secondo l'uomo vede coinvolta anche Patience Philips. 

Advertisement

Bratt è noto per aver preso parte alla serie TV Law & Order - I due volti della giustizia e in film come Miss Detective con Sandra Bullock.

George Hedare - Lambert Wilson

Warner Bros
Lambert Wilson

Lambert Wilson invece interpreta George Hedare, il marito di Laurel, che viene ucciso da sua moglie. Figlio del regista Georges Wilson, l'attore ha iniziato la sua carriera nei teatri di Londra prima di dedicarsi al cinema e alla televisione. 

Ophelia Powers - Frances Conroy

Warner Bros.
Frances Conroy

Frances Conroy è infine la professoressa Ophelia Powers, la padrona del gatto dai poteri magici che riporta in vita Patience Philips trasformandola in Catwoman.

L'attrice è nota per il ruolo di Ruth Fisher nella celebre serie TV Six Feet Under, grazie alla quale ha ricevuto un Golden Globe e tre Screen Actors Guild Awards.

E voi cosa ne pensate di Catwoman?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...