Cell: la trama e la spiegazione di libro e film

Autore: Simona Vitale ,

Pubblicato nel 2006, Cell è un romanzo di genere fantascientifico e post apocalittico scritto da Stephen King dopo un periodo caratterizzato, come dichiarato dal famoso scrittore del Maine, da scarsa ispirazione creativa.

Dal romanzo è stato tratto un film diretto da Tod Williams nel 2016, che ha visto la partecipazione di Stephen King come co-sceneggiatore.

Advertisement

Il romanzo comincia quando un misterioso segnale elettrico, che si diffonde attraverso i telefoni cellulari, colpisce le menti di ignari utenti, annullando del tutto le loro menti e riducendoli ad uno stadio praticamente bestiale. Le persone colpite, infatti, sono vittime di istinti primordiali e cercano di uccidere i propri simili. Solo un piccolo gruppo di individui riesce a sottrarsi allo strano impulso e tenta di riorganizzarsi e sopravvivere in un mondo ormai del tutto cambiato.

Prodotto Consigliato

Cell

Prodotto Consigliato

Cell

Prodotto Consigliato

Cell (versione italiana) (Super bestseller)

Tra questi incontriamo Clay Riddell, un disegnatore di fumetti che si trova a Boston per lavoro e che riesce ad evitare di essere colpito grazie alla sua riluttanza all'uso dei cellulari. Clay cerca di rimettersi in viaggio verso il Maine, dove spera di trovare sua moglie e suo figlio salvi e sopravvissuti al segnale misterioso.

Advertisement

Durante il percorso conosciamo anche altri sopravvissuti che si uniscono a lui formando un piccolo gruppo di "fortunati": Tom, un gentile omosessuale di mezza età; Alice, che dopo aver superato il trauma di aver visto impazzire sua madre, diventa leader dei sopravvissuti; e il 12enne Jordan, rimasto per un po' con il preside della sua scuola prima che questi impazzisse.

Nonostante le brillanti intuizioni dei due giovani del gruppo, lo scenario che si prospetta dinanzi agli occhi dei nostri protagonisti è a dir poco apocalittico...

Il film segue sostanzialmente la trama del libro, concentrandosi sul protagonista Clay Riddell (interpretato da John Cusack) a cui si uniscono vari personaggi, Tom (Samuel L. Jackson), Alice (Isabelle Fuhrman) e Jordan (Owen Teague).

Advertisement

Ricordiamo che John Cusack e Samuel L. Jackson avevano già lavorato insieme ad un altro film adattato da un romanzo di Stephen King: l'ottimo 1408.

Cell: spiegazione del libro e del film

Nonostante in molti non abbiano considerato questo romanzo di King all'altezza di tante e diverse opere del Re, la tematica di fondo dell'opera (e anche di quella del film) è sicuramente interessante. Precorrendo i tempi di poco più di dieci anni, Stephen King ha messo in mostra quella che è diventata, oramai quasi per tutti, la dipendenza dai telefoni cellulari - quelli che oggi, per noi, sono gli smartphone.

Advertisement

La scena iniziale di come all'aeroporto di Boston quasi tutti i presenti vengano colpiti dal segnale elettrico capace di ridurli allo stato "selvaggio" è indicativa di come tutti viviamo in un mondo sempre connesso e facilmente controllabile. Sì, ma da chi?

Emblematica è anche la frase che apre il trailer della pellicola ispirata al romanzo di King. e che ci svela come al mondo ci siano ben 6 miliardi di telefoni cellulari che ci rendono sempre connessi. Il segnale che colpisce quasi tutti gli abitanti della Terra, rendendola habitat di veri e propri morti che camminano, vuole lanciare un chiaro messaggio, inducendoci a riflettere. Tutti potremmo essere vittime potenziali di un attacco dall'alto, opera di una mano misteriosa e potente capace di trasformarci in qualcosa che, forse, nemmeno siamo capaci di immaginare.

In generale la pellicola, pur mostrando la brillante idea di fondo originale del romanzo di King, non si rivela in fondo all'altezza del tema trattato e si ricorda soprattutto per le performance interpretative di Cusack e Samuel L. Jackson.

Cell non passerà alla storia come il migliore dei romanzi di King o come il migliore dei film ispirati ad un best seller del Re, ma di certo lo spunto è interessante e mira a renderci coscienti di come sia facile la manipolazione dei nostri dati e delle nostre informazioni personali. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...