Charlie, il Golden Retriever cieco con il suo... cane guida!

Autore: Chiara Poli ,
Copertina di Charlie, il Golden Retriever cieco con il suo... cane guida!

Se anche voi, come me, dividete la vostra vita con uno o più cani, lo sapete già: i nostri migliori amici hanno una sensibilità unica.

Sanno quando stiamo male, quando abbiamo bisogno di essere confortati, quando siamo semplicemente tristi.

Advertisement

Ma basterebbe pensare ai cani guida, ai cani antidroga, ai cani da ricerca per le macerie: per noi, fanno qualsiasi cosa.

Allo stesso modo, i cani che così bene ci capiscono e così tanto ci aiutano, percepiscono le emozioni e i bisogni dei loro simili. 

Per questo non sono affatto stupita dalla notizia che ha fatto il giro del web, commuovendo gli amanti degli animali e lasciando stupidi coloro che non hanno mai avuto un cane.

Charlie, un Golden Retriever di 11 anni, ha perso entrambi gli occhi per un glaucoma.

La sua famiglia - Adam e Chelsea Stipe, che vivono nella Carolina del Nord - ha quindi pensato di portare a casa Maverick, un cucciolo di 4 mesi - sempre Golden Retriever - per fargli compagnia.

Ma mai si sarebbe aspettata che Maverickdiventasse, di fatto, il cane guida di Charlie.

Advertisement

Advertisement

Come tutti i cuccioli, Maverick ama molto giocare. E come moltissimi cani, nonostante l'età piuttosto avanzata, anche Charlie ama giocare.

Quando Charlie perde il giocattolo che ha in bocca, Maverick capisce che ha difficoltà a ritrovarlo e glielo porta.

Sempre insieme, inizialmente Maverick seguiva solamente Charlie, ma ora spesso lo precede: gli fa da guida.

Per Charlie adattarsi alla nuova condizione è stato infinitamente più semplice grazie all'aiuto del piccolo amico: non può più vedere il mondo, ma sente la sua costante presenza.

Orientandosi grazie all'olfatto e all'udito, che gli permettono di percepire e seguire Maverick, Charlie è al sicuro.

Advertisement

Maverick sta imparando da Charlie come ci si comporta: i cuccioli, proprio come i bambini, guardano agli adulti e li imitano.

Ma anche Charlie, grazie al nuovo arrivato di casa, ha imparato qualcosa: che la vita, anche quando ci costringe ad affrontare degli ostacoli, insieme alla famiglia è più facile.

La storia di questi due amici a quattro zampe è appena iniziata, ma ha già conquistato migliaia di persone in tutto il mondo.

Perché ci ricorda come l'amore, alla fine, rappresenti una vera e propria cura. Se non per gli occhi, almeno per l'anima.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Sky e NOW TV, tutte le uscite di febbraio 2023

Leggi per scoprire quali sono tutte le novità in uscita da guardare su Sky e in streaming su NOW TV per il mese di febbraio 2023.
Autore: Francesca Musolino ,
Sky e NOW TV, tutte le uscite di febbraio 2023

Tante novità sono in uscita su Sky per il mese di febbraio 2023. Anche per questo mese infatti non mancano film, serie TV, documentari e spettacoli tra cui scegliere. Sia da guardare in prima serata su Sky, sia da vedere - o rivedere - con comodo in un secondo tempo in streaming su NOW TV e on demand.

Per le nuove uscite di febbraio 2023 arrivano anche le produzioni Sky Original. Come il thriller Io sono l'abisso e il film drammatico Brado scritto e diretto da Kim Rossi Stuart. Mentre tra le serie TV originali arriva il pistolero Django e la divertente Funny Woman con protagonista Gemma Arterton.

Sto cercando altri articoli per te...