Che suono ha l'alba su Marte? Ascoltalo

Autore: Mario Spagnoletto ,

Si chiama Mars Landscape la 'colonna sonora' dell'alba su Marte ed è stata composta dal ricercatore e compositore italiano Domenico Vicinanza dell'Università Anglia Ruskin e da Genevieve Williams dell'Università dell'Exter.

I due ricercatori hanno trasformato in musica una delle tantissime aurore di Marte, a voler essere esatti la numero 5mila, fotografata dal rover Opportunity della Nasa. La composizione è stata presentata lo scorso 13 aprile durante la conferenza sul supercalcolo Dallas.

Advertisement

I ricercatori hanno scansionato la foto (che potete vedere nell'immagine di copertina dell'articolo) da sinistra a destra, esaminando ogni pixel per cercare le informazioni sul colore e la luminosità.

Ma come è nata Mars Landscape?

I due hanno usato degli algoritmi particolari per abbinare ad ogni elemento una melodia specifica, dove le note più basse sono state usate per lo sfondo scuro, mentre i suoni più acuti per il bagliore del sole.

Vicinanza ha dichiarato:

Siamo davvero molto emozionati di presentare questo lavoro su quel pianeta affascinante che è Marte. Trasformare l'immagine in suono è una tecnica che può essere utilizzata in diversi campi: dalle analisi diagnostiche in campo medico alla rilevazione di eruzioni vulcaniche.

Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Advertisement

Via Ansa

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...