Che Vuoi Che Sia, la recensione: Edoardo Leo e il sex tape anticrisi

Autore: Emanuele Zambon ,

Arriva al cinema Che Vuoi Che Sia, feroce analisi dei malcostumi del nostro tempo travestita da commedia agrodolce. A firmarla è Edoardo Leo, che dopo le vicissitudini di un manipolo di falliti raccontate in Noi e la Giulia, passa ad un piano B decisamente più surreale, come quello escogitato da un quarantenne per ovviare alla crisi: realizzare un porno casalingo in cambio di 250mila euro.

Claudio (Leo) e Anna (Anna Foglietta) sono una coppia di (ex) giovani come ce ne sono tanti: frustrati da contratti a tempo determinato e dalle ristrettezze economiche, ritardano di continuo l'arrivo di un figlio. Lui, ingegnere informatico costretto a riparare PC infestati dai virus, coltiva il progetto di una piattaforma web in grado di recensire il mercato del lavoro. Per realizzarla, però, occorrono 20mila euro che il remissivo protagonista tenta di racimolare tramite un crowdfunding su internet.

Advertisement

Peccato che le offerte del popolo del web tardino ad arrivare, facendo sprofondare Claudio nello sconforto più totale. Una sera, complice qualche bicchiere di troppo, il protagonista posta un video sulla Rete in cui promette di realizzare un filmato hard con la propria compagna in cambio del raggiungimento della cifra richiesta. Da "perfetti sconosciuti" - lo erano sia Leo che Foglietta nel film di Paolo Genovese - i due faranno i conti con l'improvvisa popolarità che una proposta così shock non tarderà a procurargli.

Se i "perfetti sconosciuti" si danno al sex tape

Non fatevi ingannare da Che Vuoi Che Sia: dietro l'escamotage del video a luci rosse non si celano doppi sensi o volgarità. I toni di Sex Tape - Finiti in Rete (quello con Cameron Diaz) sono lontani per fortuna anni luce. Semmai l'ultima fatica di Edoardo Leo è una diapositiva che ha in Italiano Medio di Maccio Capatonda il proprio negativo: mentre il re dei trailer demenziali costruiva una satira graffiante sull'Italia di oggi attraverso tempi comici e gag ben collaudate, Che Vuoi Che Sia muove sì dagli stessi presupposti - velata critica sociale dei tempi moderni - inserendosi però nel filone della commedia all'italiana, battendo gli stessi sentieri dei giganti del passato (vedi Dino Risi e i suoi "mostri") e dei talenti di oggi, su tutti il Paolo Genovese di Perfetti Sconosciuti.

Leo e Foglietta novelli Renzo e Lucia: più che una promessa di matrimonio, però, c'è in ballo la realizzazione di un video hard, con parenti e amici a fare da tanti don Abbondio del partito dei favorevoli oppure dei contrari: c'è lo "zio" Rocco Papaleo, eccitato all'idea di far da manager ai casalinghi inquieti di Milano; vi sono i "papà" Bebo Storti e Massimo Wertmüller, sospesi tra strappi chirurgici di carta igienica e paternali; non manca neppure la "zia" con la nostalgia adolescenziale (Marina Massironi).

Warner Bros.
Edoardo Leo in una scena del film

Proposta (in)decente

Comprava persone, il Robert Redford di Proposta Indecente. Al posto del tycoon John Gage, convinto che l'amore duri una sola notte e i dollari invece tutta la vita, è subentrato il non meno mefistofelico web, alimentato dal voyeurismo degli internauti, tramutatisi ormai in tanti Alvaro Vitali desiderosi di spiare casalinghe fedifraghe. La cifra offerta alla giovane coppia protagonista del film non è certo astronomica come quella accettata da Demi Moore e Woody Harrelson, ma la crisi economica si fa sentire e il prezzo dell'intimità è sceso drasticamente. Edoardo Leo, dopo aver smesso (forse) di spacciare pasticche per sbarcare il lunario, si ritrova nuovamente alle prese con lo spettro del precariato e delle aspirazioni soffocate. 

Advertisement

Quella che offre l'attore di Ti ricordi di me? è una graffiante panoramica sulla realtà del Bel Paese, ricca di spunti amari - dall'ossessione per smartphone e Facebook al divismo a buon mercato - in grado di farci chinare il capo in preda all'imbarazzo proprio perché ci toccano direttamente, come un pugno nello stomaco ben assestato.

Advertisement

Che Vuoi Che Sia è al cinema dal 9 novembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...