Chernobyl, nuovo scudo protettivo e si apre al turismo

Autore: Matteo Tontini ,

L'Ucraina spera di sfruttare ulteriormente il sito del disastro nucleare di Chernobyl come attrazione turistica. Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto, oltre 30 anni dopo l'esplosione del reattore, e ha annunciato dei piani per rendere la zona e le aree circostanti turistiche.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione di un nuovo massiccio scudo protettivo, chiamato New Safe Confinement e potenzialmente in grado di limitare le fughe radioattive per 100 anni, Zelensky ha detto di voler trasformare l'immagine drammatica di Chernobyl in un'opportunità per l'Ucraina. Stando a quanto dichiarato da BBC, la nuova cupola in acciaio sarebbe costata 1,7 miliardi di dollari, è alta 110 metri, lunga 165 e larga 257; il suo peso ammonterebbe a ben 36.200 tonnellate. In merito ai piani per il sito turistico, Zelensky ha affermato:

Advertisement

Dobbiamo dare nuova vita a questa zona dell'Ucraina. Finora, Chernobyl è stata una parte negativa del marchio del Paese. È il momento di cambiare. Creeremo un corridoio verde per i turisti. Chernobyl è un posto unico sul pianeta dove la natura è rinata dopo un enorme disastro causato dall'uomo. Dobbiamo mostrare questo posto al mondo: agli scienziati, agli ecologisti, agli storici e ai turisti.

I progetti per il sito comprendono nuovi corsi d'acqua e posti di blocco nell'area, una migliore copertura della rete telefonica e nuovi percorsi pedonali. Verranno anche eliminate le restrizioni attualmente in vigore sulle riprese e sulle foto.

Il disastro di Chernobyl è stato di recente fonte d'ispirazione per una fantastica miniserie trasmessa su Sky Atlantic. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, la quarta stagione di Stranger Things potrebbe avere a che fare con l'incidente nucleare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...