Chi ha paura dell’isola che non c’è?

Autore: Redazione NoSpoiler ,

La domanda di partenza erasemplice: come si comporterebbero i personaggi delle fiabe se si ritrovasserodi colpo “esiliati” nel mondo reale? A questa domanda cercano di dare rispostadal 2011 gli sceneggiatori Edward Kitsise Adam Horowitz con “C’era una volta”.

Nel pantheon di figure estorie mutuate dai classici della letteratura fantastica di tutto il mondo, ifan della serie hanno assistito a molte cose: versioni alternative e complessedelle favole che conoscevano o credevano di conoscere; magistrali depistaggisulla vera natura degli abitanti di Storybrooke (notevoli gli esempi delloSpecchio Parlante e della Bestia amata da Belle); perfino qualche assestatocolpo di scena (in primis il cedimento verso l’oscurità da parte di Biancanevee il “reboot” di Pinocchio, entrambi avvenuti nella seconda stagione). Ma quello che più ha colpito nel finaledella season 2 è stato il cambio totale di registro legato alla nuovaambientazione.

Advertisement

Come avevamo accennato esattamente un mese fa, la poco allegra brigata (Emma, Tremotino,Biancaneve, il Principe Azzurro, Regina e Capitan Uncino) si trova ora adaffrontare i pericoli di un luogo che ben poco sembra incarnare quella solaritàche la caratterizza nell’immaginario comune: l’isola che non c’è. Lo stesso Peter Pan, introdotto solonominalmente verso le ultime puntate della scorsa annata, già appare come uninquietante e oscuro rapitore piuttosto che come il bambino scavezzacollo delracconto di Barrie (o del forse piùconosciuto film Disney).

Le tinte cupe, anticipatenell’ultimo scorcio della seconda stagione, hanno permeato anche l’inizio dellaterza e promettono di portare la serie verso una direzione nuova.

Per capire se questasensazione si rivelerà fondata non ci rimane che naufragare con i nostri eroi sull’isolache non c’è, a partire dal prossimo 25marzo (in prima assoluta su Fox).

Perché, per usare un vecchiotormentone seriale, “l’isola non haancora finito con noi”.
E neanche con loro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...