Chiamami col tuo nome, la recensione dell'edizione Home Video del film di Luca Guadagnino

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo aver conseguito un risultato importante al botteghino nostrano - fino ad allora dimentico o quasi dei film di Luca Guadagnino - e dopo aver portato a casa un Academy Award per la miglior sceneggiatura, l'acclamato Chiamami col tuo nome approda anche sul mercato Home Video in lingua italiana, balzando immediatamente nella top ten delle classifiche di vendita dei principali rivenditori online. Per questa pellicola attesissima anche sul mercato della fruizione domestica, Universal ha sfoderato dalla manica un'edizione italiana piuttosto curata, con diverse versioni Home Video, pronte ad accontentare anche i gusti dei palati più esigenti. 

Le caratteristiche tecniche

Proposto nei classici formati Blu-Ray e DVD, Chiamami col tuo nome arriva nelle case dei cinefili italiani con una versione ad alta definizione per disco blu che rispetta la ratio voluta da Luca Guadagnino per il suo film (girato interamente in pellicola 35 mm), che viene proposto in formato 1.85:1 con consueta risoluzione 1920x1080 pixel. 

Prodotto Consigliato

Chiamami Col Tuo Nome

Prodotto Consigliato

Chiamami Col Tuo Nome

Per quanto riguarda il comparto audio, oltre alle lingue inglese e italiano, spicca anche la lingua tedesca con specifiche tecniche di grande prestigio, con tracce 5.1 Dts-Hd Ma. A differenza di quanto spesso accade la lingua italiana qui non viene trattata come la cenerentola nel circo della tracce audio, dato che raramente viene proposta in formati di alta qualità sullo stesso livello del corrispettivo visivo.

Advertisement

In questo caso a fare la differenza potrebbe essere stato il coinvolgimento diretto di Walter Fasano (collaboratore di Guadagnino e montatore italiano di fama) che ha presieduto anche alle operazioni di doppiaggio del film, dopo averne curato il missaggio sonoro. Il cast delle voci scelte è più che apprezzabile, la performance è davvero buona, per cui stavolta la traccia italiana non sfigura rispetto a quelle di nazioni dove il comparto Home Video è tradizionalmente più curato. I sottotitoli presenti prevedono oltre all'italiano e all'inglese anche il solito codazzo di lingue europee.

Stavolta insomma sia sul piano visivo sia sul piano audio anche i possessori di impianti audio di qualità e di televisioni di ultima generazione potranno mettere a frutto la loro preziosa strumentazione tecnica. Certo non stiamo parlando di 4K, ma per un film girato in pellicola le caratteristiche tecniche di questo supporto casalingo sono di tutto rispetto.

Advertisement

Per quanto riguarda l'edizione DVD le caratteristiche - ad eccezione della risoluzione dell'immagine, rimangono sostanzialmente invariate - con ancora una volta l'audio italiano, inglese e tedesco proposto con tracce Dolby Digital 5.1. 

Se dal punto di vista tecnico l'edizione è largamente sufficiente, manca forse la cura del dettaglio che avrebbe potuto trasformarla in un autentico oggetto da collezione. Per un'uscita di questo tipo era lecito aspettarsi almeno una custodia steelbook o una cartonata con un'illustrazione evocativa o una grafica accattivante, per non parlare dell'assenza di corredo cartaceo all'interno del pack. La fotografia spettacolare di Sayombhu Mukdeeprom e la fotogenia dei protagonisti avrebbero ben meritato un libretto in allegato, magari a corredo dell'edizione speciale del film. Non sarebbe stato male anche differenziare le numerosi versioni rilasciate sul mercato con copertine differenti. 

La versione speciale

Dato il grande successo ottenuto dal film e l'enorme attenzione suscitata dalla colonna sonora (la cui canzone Mystery of Love di Sufjan Stevens ha conquistato una nomination agli Oscar) esiste una terza versione dell'edizione Home Video del film. In questo bundle speciale oltre al Blu-Ray della pellicola viene inclusa anche la colonna sonora del film (tra le più vendute su vinile e CD del 2017), in formato compact disk. 

Prodotto Consigliato

Chiamami col tuo Nome (Blu-Ray + CD Colonna Sonora)

I contenuti relativi al film sono sostanzialmente identici a quelli dell'edizione Blu-Ray con un solo disco, ma questa accoppiata diventa perfetta per un regalo agli appassionati o per quanti non hanno recuperato la magnifica OST del film. In tredici tracce la colonna sonora di Chiamami col tuo nome riunisce hit dance e pop dell'Italia degli anni '80, brani al pianoforte di profondo impatto emotivo e tre memorabili ballate composte da Sufjan Stevens: Mystery of Love, Visions of Gideon (la colonna sonora dell'indimenticabile scena finale) e un remix appositamente creato per il film di Futile Devices, grande hit del cantautore statunitense. Le prime due sono state composte appositamente per il film di Guadagnino. 

Advertisement

Esiste poi una quarta e ultima versione del film in Home video, in edizione limitata. Oltre a tutti i contenuti dell'edizione speciale con colonna sonora inclusa, questa versione comprendeva anche una speciale cartolina del film autografata dal regista Luca Guadagnino. A poche ore dall'apertura delle prevendite è però esaurita, così come il vinile in edizione limitata della colonna sonora con i dischi color azzurro cielo, a testimonianza del grande amore che il pubblico nutre verso questo titolo. 

Anche qui vale lo stesso discorso fatto per le edizioni regolari, forse ancora di più. Una grafica esterna e interna più curata (quella dei dischi stessi, che si limitano ad aver inciso il titolo del film con il font originale) e qualche contenuto davvero esclusivo, avrebbero reso quest'edizione più appetibile e memorabile, davvero unica. Di fatto a renderla desiderabile c'è il piccolo risparmio garantito a chi compra film e colonna sonora in un'unica soluzione invece che su supporti distinti.

I contenuti speciali

A poco più di un anno dall'uscita, si può ben argomentare che Chiamami col tuo nome sia divenuto un film di culto per una buona fetta di cinefili (e non solo), a livello globale. C'era quindi un'enorme attesa rispetto ai contenuti extra del film che ha cambiato la vita e la carriera al suo regista, agli interpreti principali e ha alimentato una numero considerevole di miti e leggende. 

Advertisement

La buona notizia è che i contenuti speciali sono ben curati e interessanti e arricchiscono la già notevole aneddotica riguardante la realizzazione del film. Si parte con un documentario con il commento di Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg e Luca Guadagnino sulle fasi di realizzazione del film e la sua specificità italiana. Lo speciale s'intitola Instantanee dell'Italia e potrà soddisfare parte della curiosità enorme del pubblico rispetto alla realizzazione della pellicola e al rapporto nato e cresciuto sul set tra i suoi interpreti. 

Universal
Una scena campestre di Chiamami col tuo nome
I due protagonisti ripercorrono i giorni sul set nei contenuti speciali di Chiamami col tuo nome

Certo siamo ben lontani dall'opulenza di certe edizioni a firma Sony con il diretto coinvolgimento dei cineasti; per fare un esempio, David Fincher è uno che raramente fa approdare un suo film sul mercato Home Video senza un ricchissimo comparto di extra che ne sviscerano l'intera lavorazione. Tuttavia chi frequenta il mercato del Home Video italiano sa che l'acclamazione critica e un buon botteghino spesso non garantiscono edizioni casalinghe complete e interessanti. 

Advertisement

Forse a mancare è stato un interessamento vero e proprio di Guadagnino nella realizzazione dei contenuti speciali, che nella maggior parte dei casi è precedente all'uscita vera e propria dello stesso. Il tanto atteso commento audio al film (il contenuto più amato dai cinefili, perché di fatto è una visita al set raccontata dai protagonisti che include aneddoti, segreti di lavorazione, curiosità e tanti dietro le quinte) prevede la presenza dei soli interpreti Timothée Chalamet e Michael Stuhlbarg (padre e figlio nella pellicola) il che permette solo un approccio recitativo al film. L'unica, vera pecca di rilievo di questa uscita è la mancanza di una traccia audio in cui lo stesso Guadagnino - il vero artefice di questo clamoroso successo - racconti la lavorazione del film e le sensazioni e ricordi in merito.

Universal
Timothèe Chalamet in una scena del film
Timothèe Chalamet è tra i protagonisti del commento audio al film nell'edizione home video italiana

In conclusione, l'edizione Home Video di Chiamami col tuo nome si presenta con una varietà di versioni e caratteristiche tecniche che la pongo al di sopra la media del poco soddisfacente mercato casalingo italiano. Il film vanta un comparto ricco e interessante di contenuti extra, ma senza impressionare o essere esaustivo.

Da cinefili, si sente la mancanza di un'edizione all'altezza dello status di culto già acquisito dal film, magari con un doppio disco che consenta di includere i tantissimi contenuti promozionali e speciali realizzati per la corsa agli Oscar. In tanti speravano che l'uscita Home Video fosse l'occasione per rivelare parte del girato rimasto sul pavimento della sala di montaggio, dato che la prima versione del film veleggiava intorno alle tre ore di durata. Chissà che in futuro un'edizione speciale sullo stile della sudcoreana Plain Archive o l'intervento di istituzioni del comparto come Criterion Collection non soddisfino queste curiosità latenti. 

La scheda tecnica del Blu-Ray di Chiamami col tuo nome

Durata: 132 minuti 

Numero dischi: 1

Video: formato panoramico ad alta definizione 1.85:1 - 1920x1080p

Contenuti speciali: La realizzazione di Chiamami col tuo nome - Una conversazione con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg & Luca Guadagnino - Commento con Timothée Chalamet & Michael Stuhlbarg

Lingue: Italiano (5.1 Dts-Hd Ma), Inglese (5.1 Dts-Hd Ma), Tedesco (5.1 Dts-Hd Ma), Russo (5.1 Dolby Digital)

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Estone, Finlandese, Lettone, Lituano, Norvegese, Russo, Svedese, Tedesco, Turco

La scheda tecnica del DVD di Chiamami col tuo nome

Durata: 132 minuti 

Numero dischi: 1

Contenuti speciali: La realizzazione di Chiamami col tuo nome - Una conversazione con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg & Luca Guadagnino - Commento con Timothée Chalamet & Michael Stuhlbarg

Lingue: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1), Tedesco (Dolby Digital 5.1)

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...