Chiamami col tuo Nome: Luca Guadagnino vuole girare un ciclo di film con gli stessi personaggi

Autore: Claudio Rugiero ,

Continuare le vicende dei personaggi di Chiamami col tuo Nome? Il regista sa già come fare.

Il nuovo film di Luca Guadagnino, rivelazione del Sundance Film Festival 2017, è uno dei più acclamati dell'anno e arriva oggi, giovedì 25 gennaio, nelle sale italiane. 

Advertisement

Dopo aver conquistato la stampa internazionale, Chiamami col tuo Nome è inoltre uno dei principali contendenti agli Oscar 2018, con 4 importanti candidature: miglior film, miglior attore protagonista per Timothée Chalamet, migliore sceneggiatura non originale e migliore canzone (Mystery of Love).

Sebbene il film risenta un po' della mancata nomination in altre papabili categorie (come ad esempio per la migliore regia) e della rivalità di titoli ben più apprezzati dalla critica americana (Scappa - Get Out e Lady Bird su tutti), risulta comunque assolutamente competitivo e con tutte le chance del vincitore (non troppo) a sorpresa.

Ma per Luca Guadagnino è un momento d'oro. Nell'attesa di conoscere la data d'uscita del suo Suspiria, remake dell'omonimo horror diretto da Dario Argento nel 1977, ha intanto in pre-produzione Rio con Jake Gyllenhaal e Benedict Cumberbatch.

Advertisement

In più, l'inarrestabile regista palermitano ha recentemente dichiarato che girerà un film ispirato alla storia di Agnes Magnúsdóttir, l'ultima donna pubblicamente giustiziata in Islanda, con protagonista il premio Oscar Jennifer Lawrence.

Ebbro di questo sorprendente successo, Guadagnino - che si definisce "multi-tasking" - non smette di essere una fucina di idee. Intervistato da Collider, il regista ha infatti parlato della possibilità di un continuare a raccontare i personaggi di Chiamami col tuo Nome:

Credo che finirò per fare un ciclo di film su questi personaggi perché li amo così tanto. E penso che la loro esperienza di vita sia matura per molte, ma molte avventure.

La dichiarazione di Guadagnino non potrebbe essere più chiara. Dovremmo quindi aspettarci una specie di saga su Elio e Oliver?

Timothée Chalamet ed Armie Hammer stesi sull'erba in una scena del film
Timothée Chalamet e Armie Hammer

Ma soprattutto come continuare a raccontare questa storia? Guadagnino sembra avere le idee chiare:

Advertisement

Penso che il prossimo capitolo si svolgerà subito dopo la caduta del muro di Berlino e quel grande cambiamento che è stata la fine della Russia, dell'Unione Sovietica. Vedremo la gente uscire di casa e andare in giro per il mondo. Questo è quanto posso dire per ora.

Insomma, la storia verrebbe portata avanti parallelamente a due importanti eventi storici. Sarebbe interessante soprattutto osservare come questi ultimi incideranno sulla crescita dei due protagonisti del film.

Warner Bros
Il poster italiano di Chiamami col tuo Nome di Luca Guadagnino

Chiamami col tuo Nome, sinossi

Tratto dall'omonimo romanzo di André Aciman e sceneggiato dal regista inglese James Ivory (che avrebbe inizialmente dovuto dirigere il film), Chiamami col tuo Nome racconta una splendida storia d'amore.

Advertisement

Il film segue il percorso di crescita del giovane Elio Perlman (Thimothée Chalamet), figlio di un professore universitario (Michael Stuhlbarg).

Advertisement

Annualmente la residenza estiva di famiglia ospita uno studente del professor Perlman al lavoro sulla propria tesi di laurea. L'estate dell'83 è l'anno di Oliver (Armie Hammer), un giovane americano che subito conquista tutti con la sua simpatia. 

Tra i due giovani si instaura un'amicizia destinata a diventare qualcosa di più grande e che cambierà per sempre la vita di Elio.

Cosa ne pensate? Vi piacerebbe continuare a seguire le vicende dei personaggi del nuovo acclamato lavoro di Guadagnino?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...