Chiamatemi Anna: gli attori della serie e i loro personaggi

Autore: Paola Pirotti ,

Chiamatemi Anna (Anne with an E in originale) è il più recente adattamento dei celebri romanzi di Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi.

Sin dal suo debutto in Canada per il network CBC e, successivamente, su Netflix nel resto del mondo, la serie è diventata un piccolo cult con un grande fanbase. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei fan in tutto il mondo, la serie è stata cancellata dopo la terza stagione.

Advertisement

Chiamatemi Anna racconta la storia della giovanissima, loquace e idealista orfana Anna, che viene ospitata dai fratelli Marilla e Matthew Cuthbert nella loro fattoria di Green Gables. L’adolescente Anna è una sognatrice con una grande vocazione per la poesia, troppo spesso invadente e curiosa. Ma saranno proprio il suo animo onesto e i suoi ideali a cambiare per sempre i membri della comunità di Avonlea, in particolare il giovane Gilbert Blythe, il più adorato tra i ragazzini a scuola.

Chiamatemi Anna è stato apprezzato da critica e pubblico per la sensibilità nell’affrontare temi com l’istruzione, il razzismo, la libertà di parola e stampa. Ma i suoi incredibili personaggi sono sicuramente uno dei punti di forza della serie.

Quindi, conosciamo meglio gli interpreti della serie e i loro iconici personaggi, dagli attori emergenti ai veterani della TV.

Chi è Amybeth McNulty: Anna Shirley Cuthbert

Amybeth McNulty è l'emergente attrice protagonista della serie che indossa i panni di Anna Shirley Cuthbert in persona. La sua Anna è una ragazza di incredibile profondità e sensibilità, ma anche con un istinto che troppo spesso la porta a combinare guai e creare fraintendimenti con le persone che ama. Il suo passato è un trauma che tende a plasmare con la fantasia, grazie anche all'incredibile talento che ha con le parole.

Advertisement

Netflix
Anne with and E
Amybeth McNulty è Anna in Chiamatemi Anna

Diciannove anni, origini irlandesi, l'attrice – che recentemente ha fatto coming-out – ha debuttato in TV nel 2014 interpretando ruoli di guest star in alcune serie TV canadesi. È nel 2016 che ottiene il suo primo grande ruolo, interpretando Anya Taylor-Joy da ragazzina nel film sci-fi Morgan di Luke Scott. Con Chiamatemi Anna, però, ha ottenuto il riconoscimento globale.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Chi è Geraldine James: Marilla Cuthbert

Nella serie, Geraldine James interpreta Marilla Cuthrbert, una dei fratelli Cuthbert che adottano Anna a Green Gables. Il suo personaggio è tra quelli con il maggior arco di trasformazione: dapprima contraria alla presenza di Anna, con il tempo il suo atteggiamento glaciale si trasformerà in profondo affetto. Marilla, infatti, nasconde un lato gentile e incredibilmente generoso nei confronti di chi ama. 

Netflix
Geraldine James
Geraldine James è Marilla in Chiamatemi Anna

Geraldine James è una veterana del cinema e della tv. Classe '50, britannica, ha cominciato la sua carriera nel cinema alla fine degli anni '70, ottenendo ruoli in film di spicco come Gandhi (1982) di Richard Attenborough, Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton, Millennium - Uomini che odiano le donne (2011) di David Fincher e più recentemente il film di Downton Abbey.

Chi è R.H. Thomson: Matthew Cuthbert

Al contrario di sua sorella Marilla, il personaggio interpretato da R.H. Thomson, Matthew Cuthbert, è un uomo privo di pregiudizi e durezza. Ha un autentico buon cuore, ed è il primo a conoscere Anna in orfanotrofio e a decidere di portarla con sé a Green Gables. Matthew è incapace di esprimere i suoi sentimenti, preferisce quasi sempre mostrare piuttosto che dire. Ed è questo uno dei suoi più grandi punti di forza nel rapporto con Anna.

Advertisement
Advertisement

Netflix
R.H. Thomson
R.H. Thomson è Matthew in Chiamatemi Anna

Robert Holmes Thomson è un attore canadese nato a Richmond Hill, in Canada, nel 1947. Oltre ad aver preso parte a ruoli minori in produzioni televisive, è stato parte del cast di Chloe - Tra seduzione e inganno (2009) film di Atom Egoyan.

Chi è Lucas Jade Zumann: Gilbert Blythe

Non c'è fan di Chiamatemi Anna che non sia impazzito per il personaggio interpretato da Lucas Jade Zumann: Gilbert Blythe. Chiunque conosca la storia di Anna dai capelli rossi, sa bene che la rivalità, amicizia e poi amore con il sensibile e brillante Gilbert è una delle colonne portanti della vita di Anna.

Netflix
Lucas Jade Zumann
Lucas Jade Zumann è Gilbert in Chiamatemi Anna

Lucas Jade Zumann, vent'anni e americano doc, ha debuttato al cinema nel 2015 nel sequel dell'horror Sinister, per poi continuare negli anni successivi ad ottenere sempre più ruoli: è nel cast di 20th Century Women (2016) di Mike Mills e nel dramma fantastico Ogni giorno (2018) di Michael Sucsy. In TV, oltre al ruolo di Gilbert in Chiamatemi Anna, è stato una guest star in due episodi della serie Chicago Fire.

No Instagram parameter url defined

Chi è Dalila Bela: Diana Barry

La migliore amica della nostra Anna dai capelli rossi è senza dubbio Diana Barry, interpretata da Dalila Bela. Diana è una signorina dallo spirito gentile e con un forte senso di lealtà nei confronti dei suoi amici. Ma è anche una ragazzina soffocata dalle pressioni sociali che i suoi genitori le impongono. Fortunatamente per lei, l'amicizia con Anna le darà una nuova prospettiva sul futuro.

Netflix
Dalila Bela
Dalila Bela è Diana in Chiamatemi Anna

La giovanissima Dalila Bela, a soli diciotto anni, può contare già diverse interpretazioni al cinema e in televisione. Sul grande schermo è apparsa nella saga di Diario di una schiappa e nell'horror ESP - Fenomeni Paranormali. Sul piccolo schermo, invece, oltre ad aver interpretato il personaggio di Diana, è stata una guest star in Supernatural e C'era una volta. Per Dalila Bela sembra solo l'inizio!

No Instagram parameter url defined

Chi è Kyla Matthews: Ruby Gillis

Per alcuni può sembrare invadente, per altri un'ingenua ragazzina. Ma è certo che Ruby Gillis, interpretata da Kyla Matthews, è tra le più adorabili amiche di Anna nel corso della serie. Il suo amore per Gilbert creerà non pochi momenti imbarazzanti, oltre che della tensione con Anna, che Gilbert, perlomeno in apparenza, proprio non riesce a sopportare. Ruby è un'amica vivace, talvolta fin troppo superficiale, ma davvero esilarante.

Netflix
Kyla Matthews
Kyla Matthews è Ruby in Chiamatemi Anna

Kyla Matthews, nata il 23 settembre 2004 in Canada, è tra le più giovani attrici del cast di Chiamatemi Anna. A soli sedici anni è stata guest star già in diverse serie TV come Wayward Pines e Il mistero delle lettere perdute. Nel 2016 ha fatto parte di una produzione teatrale a scopo benefico per sostenere coloro che soffrono di disturbi mentali, dopo la scomparsa della star di Glee, Cory Monteith.

No Instagram parameter url defined

Chi è Dalmar Abuzeid: Sebastian "Bash" Lacroix

Nella seconda stagione di Chiamatemi Anna debutta il personaggio di Bash Lacroix, compagno d'avventure di Gilbert destinato a far breccia nei cuori di tutta la comunità di Avolea, nonostante i pregiudizi dell'epoca. Bash è positivo, entusiasta ed un vero punto di riferimento per Gilbert, che in lui ritrova quasi un fratello.

Netflix
Dalmar Abuzeid
Dalmar Abuzeid è Bash in Chiamatemi Anna

Dalmar Abuzeid, classe 1990, è noto principalmente per aver interpretato Daniel "Danny" Van Zandt in diverse stagioni del teen drama canadese Degrassi: Next Generation. Ma oltre alla carriera d'attore, Dalmar è anche un musicista. Nel 2010, insieme ad altri membri del cast di Degrassi, pubblicò un EP di tre canzoni in cui lui suonava il basso.
Recentemente, proprio per il ruolo di Bash nella serie, ha ottenuto il premio come miglior guest star in una serie ai Canadian Screen Awards 2020.

No Instagram parameter url defined

Chi è Joanna Douglas: Muriel Stacy

L'attrice Joanna Douglas interpreta l'irriverente nuova insegnante della piccola scuola di Avonlea in Chiamatemi Anna. Miss Muriel Stacy è un'anticonformista che crede nel potere dell'istruzione e ha idee molto moderne per una donna dell'epoca. Sfidando regole e tradizioni del tempo e del luogo, inizialmente la giovane donna attira le antipatie dei più adulti, ma si rivelerà una grande guida per le giovani menti della comunità.

Netflix
Joanna Douglas
Joanna Douglas è Miss Stacy in Chiamatemi Anna

Joanna Douglas, 37 anni, è un'attrice canadese nota per il ruolo di Samantha nella serie Being Erica. Recentemente ha ottenuto diversi ruoli secondari in serie TV come The Handmaid's Tale, e The Good Witch, mentre al cinema è stata nel cast di Saw 3D (2010) di Kevin Greutert. A tempo pieno è anche un'adorabile mamma.

No Instagram parameter url defined

Chi è Cory Gruter-Andrew: Cole Mackenzie

Nella cerchia di amici di Anna non possiamo non menzionare Cole Mackenzie, sensibile ragazzino vittima di bullismo da parte dei compagni a causa del suo amore per l'arte e per il tempo che passa insieme alle ragazze della scuola. Quando Cole comincia ad esplorare la sua identità sessuale, negli amici più cari trova comprensione e amore. 

Netflix
Cory Gruter-Andrew
Cory Gruter-Andrew è Cole in Chiamatemi Anna

Non solo emergenti nel cast di Chiamatemi Anna: il canadese Cory Gruter-Andrew, 19 anni, vanta già una lunga lista di ruoli sia in TV che al cinema. Negli ultimi anni è stato il giovane Henry Iver in The Man in The High Castle e Eliot in Supernatural. Al cinema è stato recentemente tra i protagonisti del film Summer of '84 (2018), thriller ambientato negli anni ottanta su un gruppo di ragazzini convinti che il loro vicino di casa sia un serial killer.

No Instagram parameter url defined

Le tre stagioni di Chiamatemi Anna sono disponibili su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...