Cina, fallito il primo lancio satellitare della compagnia LandSpace

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Il primo tentativo di lancio di un satellite da parte della compagnia privata cinese LandSpace è fallito lo scorso 27 ottobre.

Il settore spaziale in Cina sta vivendo un momento di grande sviluppo ed è stato lo stesso governo cinese a essere fautore del cambiamento con la compagnia istituzionale China National Space Administration. Nel 2014 però il settore venne aperto anche all'iniziativa privata e nel 2015 venne fondata LandSpace che ha già compiuto importanti passi avanti.

Advertisement

Il razzo Zhuque-1 della compagnia ha tentato il primo lancio dalla stazione di lancio satellitare del Jiuquan, nel Deserto del Gobi, riuscendo ad alzarsi in volo, ma non a raggiungere l'orbita. LandSpace ha commentato l'accaduto sul sito cinese Weibo, spiegando che le prime due fasi sono state un successo, mentre l'errore è intercorso durante la terza quando il razzo stesso comunicava di "aver già completato la missione".

LandScape non si è mostrata turbata per l'incidente, ma anzi speranzosa grazie ai buoni risultati ottenuti nelle prima fasi di lancio. I test e le missioni, quindi non si fermeranno. Zhuque-1, al momento del test, stava portando con sè un satellite che avrebbe trasmesso per la CCTVla serie televisiva Cheers Science.

Sembra proprio essere il periodo d'oro delle spedizioni spaziali. A maggio e a settembre aveva fatto parlare dei propri successi un'altra compagnia cinese, OneSpace, mentre di recente le americane Virgin Galactic e Blue Origin hanno messo a punto i piani per il proprio turismo spaziale.

Di seguito un video sul lancio del Zhuque-1 e sul suo sfortunato atterraggio!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...