Cina, tingono di verde le rocce di una miniera per superare i controlli ambientali

Autore: Rina Zamarra ,
Copertina di Cina, tingono di verde le rocce di una miniera per superare i controlli ambientali

Un’azienda cinese ha tentato di aggirare i controlli ambientali architettando un escamotage senza precedenti. Siamo nella contea di Xintai e l’azienda in questione è la Changsheng Rock Material Factory.

Si tratta di un'impresa che si occupa di scavi, evidentemente non regolarissimi. Per evitare le ispezioni, infatti, hanno pensato di colorare di verde le rocce usando uno spray. Il verde è servito a coprire pietre e macerie, creando l’illusione di un prato verdeggiante.

Advertisement

Almeno questo era l’intento degli autori del fatto, che speravano di rendere confuse le foto scattate dai satelliti. Secondo un conducente di camion attivo nell’area, gli operai del sito minerario avevano iniziato a tingere le rocce nel 2018 per ordine dei responsabili aziendali.

[twitter id="1158631447160168454"]

Advertisement

Ebbene, il trucco non è servito a molto e la settimana scorsa l’azienda è stata smascherata. Secondo il sito Global News che ha diffuso la notizia, il Governo avrebbe bloccato i lavori del la Changsheng Rock Material Factory, sospeso i responsabili del misfatto e concesso un mese di tempo per rimuovere le macerie colorate di verde.

Sembra, però, che l’azienda non stia rispettando le ingiunzioni governative. Alcuni testimoni del posto hanno dichiarato che i lavori continuano e gli operai sono impegnati a scavare come sempre.

Nel frattempo, la direzione della fabbrica ha fatto sapere di aver ricevuto un certificato di valutazione ambientale, che un funzionario del governo ha negato di aver rilasciato.

Insomma, il trucco è stato svelato ma niente sembra essere cambiato. Il sindaco di Xintai, però, ha commentato  la vicenda senza mezzi termini, dichiarando che la Changsheng Rock Material Factory è una compagnia priva di coscienza.

In realtà, negli ultimi anni il governo cinese sta tentando di mettere un freno all’inquinamento ambientale con una serie di norme mirate e con ispezioni a sorpresa nelle aziende. Nel 2018, infatti, più di 42mila persone sono state accusate di reati ambientali.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Come vedere i Mondiali di Calcio 2022 gratis con RaiPlay

Si avvicina la data d'inizio dei Mondiali di Calcio 2022 in Qatar, saranno trasmessi gratuitamente sulla piattaforma streaming RaiPlay.
Autore: Gianluca Ceccato ,
Come vedere i Mondiali di Calcio 2022 gratis con RaiPlay

Si avvicina la data d'inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022. Per la prima volta nella storia i Mondiali di Calcio si giocano in autunno, più precisamente dal 20 novembre al 18 dicembre 2022.

Per gli appassionati il Mondiale di Calcio 2022 resta l'evento sportivo più atteso dell'anno.

Sto cercando altri articoli per te...