Cinque giochi da tavolo a tema zombie per sopravvivere all'estate

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Nelle lunghe serate d'estate capita spesso di ritrovarsi senza niente da fare, soprattutto adesso che la sesta stagione di The Walking Dead si è conclusa.

Per questo motivo, noi di NoSpoiler abbiamo deciso di segnalarvi cinque giochi da tavolo a tema zombie già disponibili e pronti per essere giocati con gli amici, in modo da alleviare l'attesa per il ritorno di Rick e dei suoi compagni sul piccolo schermo.

Advertisement

Scopriamoli insieme!

Da Vinci Games
La confezione di BANG! The Walking Dead

BANG! The Walking Dead

Giocatori: da 4 a 7

Tempo partita: 20-40 Minuti

Advertisement

Un’epidemia di proporzioni apocalittiche ha colpito l'intero pianeta: i morti si sono risvegliati e vagano con il desiderio di cibarsi dei pochi uomini sopravvissuti. In questa speciale versione di BANG! - il celebre gioco di carte ambientato nel Vecchio West - dedicata a The Walking Dead, i giocatori devono unirsi e affrontarsi in uno scontro per ottenere la supremazia: la fiducia e il tradimento sono necessari per la sopravvivenza!

Ogni giocatore ha un ruolo segreto: i Salvatori si scontrano con il Leader e con i suoi Sopravvisuti, mentre il Solitario di Hilltop vuole eliminare tutti e rimanere l'ultimo in gioco. Soltanto chi saprà utilizzare al meglio abilità e risorse del suo personaggio avrà la vittoria in pugno!

Raven
La confezione italiana del gioco da tavolo Dead of Winter

Dead Of Winter

Giocatori: da 2 a 5 

Advertisement

Tempo partita: 1-2 Ore 

In questo gioco da tavolo la storia è alla base di tutto: sei il superstite di una spaventosa apocalisse zombie e devi sopravvivere a un terribile inverno in un mondo devastato. Ogni superstite deve obbedire ai propri imperativi psicologici, ma deve anche trovare il modo di collaborare con gli altri per respingere le minacce provenienti dall’esterno, risolvere crisi, trovare cibo e provviste e mantenere alto il morale della colonia. 

I giocatori di Dead of Winter devono prendere frequentemente decisioni difficili, fortemente influenzate dagli aspetti narrativi del gioco ed estremamente diversificate, trovandosi spesso obbligati a scegliere tra ciò che è meglio per la colonia e ciò che è meglio per loro.

Raven
La variante a tema zombie di Munchkin

Munchkin Zombi

Giocatori: da 3 a 6

Advertisement

Tempo partita: 30-60 Minuti 

Advertisement

Una delle varianti più divertenti del celebre Munchkin è sicuramente Munchkin Zombi, il gioco da carte più nauseante e stupido mai creato! In questa versione i giocatori sono Zombi, simpatici non-morti dediti a sfondare porte e divorare cervelli, mentre i "mostri" che attaccheranno sono persone normali, alcune indifese, altre pericolose, più alcuni zombi indipendenti che appariranno sulla loro strada. In maniera sempre più ardita, con Trappole per Topi ai loro piedi e un Trofeo da Bowling a proteggere il loro cranio marcescente... I giocatori avanzeranno di Livello o, più probabilmente, moriranno. Di nuovo.

La scatola di Munchkin Zombi contiene tutte le carte dell'edizione originale e della sua espansione, più 2 carte promo mai viste prima, per un totale di 282 carte. Di questa versione sarà a breve disponibile anche la prima espansione, Munchkin Zombi - Anfratti Putrefatti Ed. Arti di Ricambio, contenente ben 75 carte delle quali 3 promo esclusive e 20 carte Doppie Dungeon, luoghi popolati (o meno) dove potrete trovare nuovi appetitosi... Cervelli!

Raven Distribution
La confezione della seconda edizione di Zombi!!!

Zombi!!!

Giocatori: da 2 a 6

Tempo partita: 60-90 minuti

ZOMBI!!! vi catapulta nel bel mezzo dell’azione, mentre cercate di sfuggire all’inarrestabile orda di morti viventi! Dovete usare intelligenza e forza bruta per riuscire ad essere i primi a fuggire con l’elicottero. L’unico problema è che gli zombi sono ovunque... e sembrano veramente affamati!

Da due a sei giocatori si affrontano su una mappa modulare, sempre diversa e sempre più affollata di cadaveri ambulanti. Durante il turno dovete giocare nuovi pezzi di mappa, collocare nuovi zombi, correre e lottare disperatamente. Tutto ciò, rende ogni partita a ZOMBI!!! diversa dalla precedente!

Del gioco sono già disponibili ben quattro espansioni, a cui a ottobre se ne aggiungeranno altre due insieme alla terza versione del gioco base.

Asmodee
La confezione dell'edizione italiana di Zombicide

Zombicide

Giocatori: da 1 a 6

Tempo partita: 60 minuti

Nello sforzo di raggiungere livelli di produttività superiori, l'uomo ha trasformato piante e animali per i propri fini. Così facendo, ha però inavvertitamente cambiato se stesso. Ora, macchine di morte deambulanti si aggirano tra le rovine del nostro mondo e non c'è altro da fare se non tentare di sopravvivere all'epidemia.

Assumi il ruolo di un Sopravvissuto dotato di abilità uniche e gestisci caratteristiche e gioco di squadra del tuo gruppo contro orde di non morti! Gli zombi sono prevedibili, stupidi ma altrettanto letali, guidati da semplici regole e un mazzo di carte. Sfortunatamente per te, ci sono molti più zombi che proiettili a tua disposizione: uccidine più che puoi per diventare sempre più abile.

Del celebre gioco da tavolo con miniature Zombicide vi segnaliamo anche la variante a tema fantasy, Zombicide Black Plague, in cui dovrete formare una compagnia di ventura e affrontare l’orda dei contagiati.

Quale gioco sceglierete per sopravvivere a questa torrida estate aspettando il ritorno di The Walking Dead su FOX?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...