La classifica delle serie più viste di sempre su Prime Video

Autore: Elisa Giudici ,

Reacher è la serie più vista di sempre su Prime Video. È questa la prima di molte sorprese che emergono da un'indagine condotta da Nielsen e pubblicata da The Hollywood Reporter riguardante le serie più viste sulla piattaforma di Amazon. 

Nonostante sia nata quasi in concomitanza con la concorrente Netflix, Prime Video ha un approccio molto diverso e, per molto tempo, i suoi titoli sono passati in sordina, raggiungendo solo un pubblico di appassionati di nicchia. Poca pubblicità sui canali generalisti e poca conoscenza del servizio (associato all'abbonamento annuale ai servizi Prime) hanno lasciato in ombra la piattaforma di streaming.

Advertisement

Ora però la situazione è cambiata e Amazon è impegnata a ritargliarsi uno spazio suo nel mondo dello streaming; uno rilevante.

Amazon
Il logo di Prime Video

A cambiare un po' le carte in tavola sono state anche hit internazionali e molto premiate a Emmy e Golden Globes come La fantastica signora Maisel e The Boys che, nonostante tutto, non hanno conquistato la vetta della classifica.

Reacher è la serie più vista di sempre su Prime Video

Lì rimane saldamente posizionata la prima stagione di Reacher, remake televisivo della serie di romanzi scritti da Lee Child e già portati al cinema da una doppietta di film con l'attore Tom Cruise. La serie, con protagonista Alan Ritchson, detiene attualmente il doppio record di più alto numero di visualizzazioni nel nella prima settimana e nel primo mese e mezzo di sfruttamento.

Advertisement

Amazon Prime Video
Vought+, il catalogo del mondo di The Boys

Per dare l'idea del successo solidissimo di Reacher, basta confrontare i dati del suo debutto con quelli della seconda, attesissima, stagione di The Boys:  5,76 milioni di minuti (questa l'unità di misura scelta da Prime) contro il 4,8 della seconda stagione di The Boys.

Advertisement

Qual è la serie più vista di sempre su Prime Video?

Secondo gli ultimi dati disponibili, la serie più vista di sempre di Prime Video è la prima stagione di Reacher.

Quali sono le serie più popolari su Prime Video?

Secondo gli ultimi dati disponibili, le serie più viste di sempre su Prime Video sono:

  • Reacher
  • The Wheel of Time
  • The Boys
  • Hunters
  • La fantastica signora Mailsel
  • Bosch
  • Upload

La classifica delle serie Prime Video più viste di sempre

Questa la classifica delle serie più viste di sempre su Prime Video. I dati sono ricavati da un'analisi di Nielsen su dati forniti da Prime Video e sono aggiornati alla prima metà del 2022:

Advertisement
  1. Reacher
  2. The Wheel of Time
  3. The Boys
  4. Hunters
  5. La fantastica signora Mailsel
  6. Bosch
  7. Upload

Image not found

Qual è la classifica delle serie più viste di sempre su Prime Video?

Dagli ultimi dati aggiornati alla metà del 2022, le serie più viste di sempre su Prime Video in ordine di popolarità sono:

  • Reacher
  • La ruota del tempo
  • The Boys
  • Hunters
  • La fantastica signora Mailsel
  • Bosch
  • Upload

Quali serie funzionano su Prime Video?

A differenza di Netflix, Prime Video fornisce meno dati riguardanti i suoi contenuti e la loro popolarità. È comunque possibile desumere qualche considerazione da questo elenco.

Advertisement
  • Prime Video sta puntando sugli adattamenti letterari di serie di successo. I titoli più "datati" in classifica sono basati su incipit originali, mentre le prime tre posizioni sono tutte tratte da serie di romanzi e fumetti di successo.
  • L'aumento degli iscritti al servizio favorisce le serie più recenti. Rispetto al passato, grazie alle continue campagne promozionali e a titoli di grande richiamo, Prime Video ha aumentato la base di abbonati. Con più persone abbonate, anche titoli recenti come La ruota del tempo riescono a finire in classifica, perché il pubblico potenziale è più vasto. In questo senso dunque va letto come molto positivo il risultato di Bosch, serie "storica" di lungo corso della piattaforma di Amazon, ancora capace di tenere testa alla nuove arrivate.
  • Il target di Prime Video è più adulto. Rispetto alle hit di Netflix finite nella classifica dei più visti di sempre, Prime Video sembra meno concentrata a fornire prodotti per il pubblico delle famiglie e dei teen. Nelle prime cinque posizioni ci sono ben tre titoli (Reacher, The Boys, Hunters) che, che alto tasso di violenza, sono destinate a un pubblico adulto.

Con l'arrivo a fine anno di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere (la serie milionaria che riporta su schermo i romanzi di Tolkien dedicati alla Terra di Mezzo) è probabile che la classifica subirà qualche scossone.

Vi terremo aggiornati.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...