Cloak & Dagger: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie TV Marvel

Autore: Luigi Toto ,

Cloak & Dagger è la nuova serie TV Marvel di Freeform, disponibile in Italia su Amazon Prime Video. Lo show, basato sui fumetti creati da Ed Hannigan e Bill Mantlo, narra la storia di due adolescenti che scoprono di avere delle straordinarie capacità. Il loro passato nasconde il segreto di ciò che sono e collega i loro destini in modo permanente.

La prima stagione, che è stata già accolta molto positivamente dalla critica, sarà composta da dieci episodi. Cloak & Dagger fa parte del Marvel Cinematic Universe, ed è quindi ambientato nello stesso universo dei film e delle serie TV del franchise dei Vendicatori, come Agents of S.H.I.E.L.D.

Advertisement

Ma vediamo nel dettaglio tutte le informazioni che abbiamo riguardo questa nuova serie.

  • Il cast
  • La trama
  • I personaggi nei fumetti
  • Le origini dei poteri di Cloak e Dagger nella serie e nei fumetti
  • I collegamenti con il Marvel Cinematic Universe

 

Il cast: protagonisti e personaggi secondari

Freeform
Cloak e Dagger in un'immagine promozionale dalla serie TV
Cloak & Dagger: un'immagine dalla serie TV

Olivia Holt interpreta Tandy Bowen (Dagger). Abbiamo visto l'attrice in varie serie TV Disney tra cui Non sono stata io, una divertente comedy che narra le vicende di due gemelli che vengono coinvolti continuamente in strane avventure. La Holt è anche una cantante, ha inciso vari singoli e un EP intitolato Olivia. Uno dei suoi ruoli più popolari è quello della protagonista Skylar nel Disney Channel Original Movie Girl vs. Monster.

Advertisement

Aubrey Joseph interpreta Tyrone Johnson (Cloak). Joseph è stato Simba nella versione di Broadway de Il Re Leone. Ha poi partecipato ad un episodio di Law & Order: Special Victims Unit e ha fatto parte del cast ricorrente di The Night Of.

Nel cast anche Gloria Ruben nel ruolo di AdinaJohnson, la madre di Tyrone, e Andrea Roth, nel ruolo di Melissa Bowen, la madre di Tandy.

Advertisement

J.D. Evermore interpreta il misterioso Detective Connors; Miles Mussenden interpreta Otis, il padre di Tyrone; e Carl Lundsted è Liam, il fidanzato di Tandy.

A concludere il cast principale ci sono Emma Lahana nel ruolo di Brigid O'Reilly, una detective che crede che nessuno sia sopra la legge, e Jamie Zevallos nel ruolo di Delgado, un consulente scolastico.

 

La trama della serie TV

La storia è quella di Tandy Bowen e Tyrone Johnson, due adolescenti che scoprono di avere delle straordinarie capacità.

Advertisement

Tandy è in grado di creare delle lame di luce (da cui Dagger), mentre Tyrone può aprire dei varchi all'interno della dimensione oscura. Il contrasto tra luce e oscurità si rivela la loro forza, e due danno il meglio di sé quando sono uniti. Questa esperienza e i loro poteri li porteranno a sviluppare dei sentimenti l'uno per l'altra. Il loro passato nasconde un segreto che potrebbe spiegare le loro origini.

 

I personaggi nei fumetti

Image not found

Advertisement

Cloak e Dagger hanno debuttato nei fumetti Marvel nel 1982 in Spectacular Spider-Man. La loro storia nel fumetto si discosta particolarmente da quella nella serie TV, e i personaggi sono apparsi in numerose saghe iconiche, tra cui quella di Runaways e di Civil War.

Cloak e Dagger sono anche stati protagonisti di un lungo dibattito sulle loro origini: c'è chi pensava che fossero dei mutanti. La verità è che i due hanno acquisito dei poteri (nei fumetti) tramite degli esperimenti. Nella one-shot Cloak and Dagger (2010), viene anche spiegato che nel loro corredo genetico non è presente il gene X (cioè quello che fa parte del corredo cromosomico di tutti i mutanti).

Tyrone è balbuziente e scappa da Boston quando non riesce ad impedire che un suo amico venga ucciso. Tandy è una ragazza che fugge dall'Ohio perché sua madre, famosa modella, non le dà le giuste attenzioni. Quando i due si incontrano a New York, scopriranno che insieme sono più forti che mai.

 

Le origini dei poteri di Cloak e Dagger nella serie e nei fumetti

Freeform
I poteri di Cloak e Dagger in un'immagine dalla serie TV
Cloak & Dagger: Tandy e Tyrone in un'immagine dalla serie

C'è una sostanziale differenza tra fumetti e serie TV che riguarda il modo in cui Cloak e Dagger ottengono i loro poteri.

Nella serie TV, le vite di Tandy e Tyrone si intrecciano fin da quando sono piccoli. Durante una notte tempestosa il padre di Tandy, che lavora per la Roxxon Corp., sta riaccompagnando la bambina a casa dopo una lezione di danza. Ma a causa di un incidente la loro macchina finisce in acqua. Nello stesso momento, Tyrone assiste all'omicidio di suo fratello per mano di un poliziotto. Il fratello di Tyrone finisce in acqua e il bambino lo segue.

Mentre Tandy e Tyrone rischiano di annegare, un impianto della Roxxon Corp. esplode. Un'onda li colpisce, ma c'è qualcosa davanti a loro: Tandy vede un'infinita oscurità, mentre Tyrone vede una luce accecante. I bambini si svegliano poi in spiaggia, inconsapevoli di aver appena ricevuto i loro poteri.

Nei fumetti la questione è molto diversa: Tandy e Tyrone vengono rapiti e venduti al mercato degli esperimenti di laboratorio. Proprio a causa di questi esperimenti acquisiscono i loro poteri: Tandy la capacità di creare lame di luce, mentre Tyrone la capacità di assorbire i suoi nemici in un mantello di infinita oscurità.

 

I collegamenti con il Marvel Cinematic Universe

Ci saranno alcuni collegamenti tra Cloak & Dagger e il MCU.

In particolare, la Forza Oscura che dà energia ai poteri a Cloak è stata citata in #Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter. Roxxon, l'azienda per cui lavorava il padre di Tandy, infatti esiste già nel MCU. Marvel ha inoltre approvato più di una dozzina di easter egg per la prima stagione della serie.

 

Cosa ne pensate della nuova serie TV Marvel e dei personaggi di Cloak & Dagger?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...