Lo spot della Coca-Cola di Natale 2020 diretto da Taika Waititi

Autore: Claudio Rugiero ,

Taika Waititi è un regista (e non solo!) talentuoso e le sue storie strabordano di eccessi (vedere #What We Do in the Shadows per credere!) e situazioni tragicomiche, ma anche di momenti toccanti. Dunque chi meglio del 45enne neozelandese per dirigere lo spot di Natale 2020 di Coca-Cola?

Okay, magari a prima vista potrebbe sembrare la scelta meno azzeccata, ma siate pronti a ricredervi: Waititi si è dimostrato decisamente all'altezza!

Advertisement

Nei due minuti e mezzo del video in copertina, l'autore, fresco vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura non originale di #Jojo Rabbit (trailer qui sotto riportato), riesce a ricreare un racconto tipicamente hollywoodiano (abbondano i riferimenti a #Vita di Pi e #Revenant - Redivivo) in cui esibisce una cura per il dettaglio davvero invidiabile. In effetti non sembra nemmeno un suo lavoro: un prodotto del genere sembra essere così lontano dalle sue corde, eppure ritroviamo quella sensibilità registica che con Jojo Rabbit era riuscita a commuovere tutto il mondo.

La strategia scelta per promuovere il brand è sicuramente vincente: un paesaggio freddo e desolato in cui una figura umana attraversa mille avversità fino a trovare una luce in fondo al tunnel, ovvero un camion di Coca-Cola!

In questo spot intitolato The Letter vediamo infatti un padre pronto ad uscire di casa per recarsi a lavoro quando sua figlia gli porge una letterina da inviare a Babbo Natale. Purtroppo l'uomo finisce per dimenticarsi di spedirla, così si mette in viaggio per il Polo Nord affrontando un cammino irto di ostacoli. Tutto pur di salvare il Natale a sua figlia.

Alla fine della pubblicità, si scopre che in realtà lei aveva solo un dolcissimo desiderio di Natale:

Advertisement

Caro Babbo Natale, ti prego, porta papà a casa per Natale.

Il messaggio, come spiegato dalla stessa Coca-Cola, è semplice:

A Natale, regala qualcosa che solo tu puoi donare.

Advertisement

Per quanto il racconto possa sembrare forse eccessivamente zuccheroso, si può tranquillamente affermare che il messaggio è vincente e attualissimo. Siamo in piena emergenza COVID-19 e questo Natale 2020 avrà per molti di noi un significato diverso.

Direttore marketing di Coca-Cola Great in Gran Bretagna, Kris Robbens ha inoltre riferito a House Beautiful:

La nostra nuova pubblicità riflette la vera magia del Natale: il nostro maggiore apprezzamento per i nostri cari, un senso di comunità e il nostro bisogno di essere presenti l'uno con l'altro questo Natale, soprattutto.

Che ne pensate? A voi è piaciuto questo spot?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...