Coco, nuovi video dal film Disney/Pixar, in anteprima a Lucca 2017

Autore: Claudio Rugiero ,

Il titolo d'animazione più atteso dell'anno è indubbiamente Coco, frutto della collaborazione tra Walt Disney Studios Motion Pictures e Pixar Animation Studios. E nell'attesa possiamo scoprire qualcosa di più sul film grazie ad una nuova clip online.

Mariachi Plaza

La clip, intitolata Mariachi Plaza, riassume in un solo minuto il nucleo centrale della trama di Coco. 

Advertisement

Vediamo infatti Miguel, il bambino protagonista del film, lustrare le scarpe ad un mariachi (uno di quei suonatori in costume appartenente ad i tradizionali complessi musicali formati da circa 7/12 elementi molto diffusi nell'ovest messicano). Quest'ultimo gli offre di provare la sua chitarra. Miguel, dapprima incerto a causa del veto musicale vigente nella sua famiglia, accetta e il contatto con le corde dello strumento è per lui qualcosa di emozionante.

Ma ecco che sopraggiunge la nonna che lo coglie "in flagrante". Miguel si ricompone e mette via lo strumento e la nonna se la prende con il mariachi "tentatore".

Come sappiamo, però, Miguel non si arrenderà tanto facilmente. Seguendo il suo sogno di diventare musicista, si ritroverà nella meravigliosa Terra dei Morti, dove uno spirito ingannatore di nome Hector lo porterà alla scoperta della vera origine del veto imposto dalla sua famiglia.

Advertisement

Oltre alla clip qui sopra, è online anche una nuova featurette.

La lavorazione di Coco

Il secondo video ci porta in viaggio in Messico alla ricerca delle fonti d'ispirazione dei due registi Lee Unkrich e Adrian Molina.

Vengono quindi illustrate le diverse fasi del meticoloso processo di lavorazione del film: dai disegni sui personaggi popolari e sulle location della storia agli approfondimenti sulla cultura musicale del paese e alla post-produzione. L'immersione nel folklore messicano è totale e vengono inoltre rivelati i parallelismi tra realtà e finzione.

Advertisement

Si tratta di un'esperienza unica anche per un messicano di nascita come Gael García Bernal (che doppia Hector nella versione originale), il quale racconta: "Ho imparato molto ricordando la famiglia da cui provengo".

Coco, a dicembre nelle sale italiane

Coco uscirà nelle sale italiane il prossimo 21 dicembre. La proiezione del film - ricordiamo - sarà preceduta da quella del cortometraggio Frozen: Le avventure di Olaf.

Advertisement

Ma per chi non volesse aspettare c'è una buona notizia: Coco avrà infatti una presentazione speciale a Lucca il 1 novembre. Si tratta di un evento molto particolare che avrà luogo al cinema Centrale di Lucca, dove sarà possibile visionare i primi 32 minuti del nuovo lungometraggio animato in inglese e con sottotitoli in italiano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...