Colin in bianco e nero, su Netflix la storia di Colin Kaepernick

Autore: Simona Vitale ,

La storia di Colin Kaepernick, noto attivista e giocatore (quarterback) di football americano, sta per arrivare su Netflix grazie a un'attesa miniserie composta da sei episodi. Co-creato e prodotto da Ava DuVernay e dallo stesso Colin Kaepernick, Colin in bianco e nero (titolo originale Colin in Black & White) segue e racconta l'ispirante vita di Kaepernick e la sua esperienza come figlio adottivo di colore in una famiglia bianca degli Stati Uniti, conducendo gli spettatori in un viaggio straordinario da vivere attraverso gli occhi di un giovane Colin.

L'idea di una collaborazione tra Ava DuVernay e Colin Kaepernick per la realizzazione di questa miniserie è nata nel 2017. A tal proposito, lo stesso attivista ed ex quarterback ha dichiarato

Advertisement

Al liceo, ho affrontato molte sfide che non hanno riguardato solo lo sport, la famiglia ed altre cose della mia vita personale, con cui molti spettatori potrebbero essere in grado di relazionarsi. Ho anche affrontato tutti gli ostacoli derivanti dall'essere un bambino nero che cresceva in una famiglia bianca all'interno di una comunità bianca. Dopo aver incontrato Ava DuVernay nel 2017, ho capito che era la persona giusta con cui collaborare.

Riflettendo su quel momento, invece, la DuVernay ha dichiarato:

Colin mi ha chiamato e mi ha detto che voleva raccontare in qualche modo la storia della sua infanzia. Quello che mi interessava era l'idea che, attraverso la sua storia, avrei potuto far luce su una convinzione fondamentale che ho: che tutti possiamo essere l'eroe, il protagonista della nostra vita. Sembra semplice, ma è un'idea davvero potente. In sostanza ero interessata al processo che fa diventare una persona la star della propria vita. Questo non significa non mettersi al servizio degli altri o essere egoisti e guidati dall'ego. Significa avere la sicurezza di alzarsi in piedi e di essere forti per se stessi in modo da poter essere ed offrire la migliore versione di sé al mondo. Attraverso la storia di Colin, io e il team siamo stati in grado di esplorare questa idea in un modo che speriamo possa piacere al pubblico.

In apertura dell'articolo potete gustarvi il trailer ufficiale italiano di Colin in bianco e nero.

Netflix
Il poster di Colin in bianco e nero
Colin in bianco e nero, poster ufficiale

La trama

Colin in bianco e nero racconta gli anni giovanili della vita di Kaepernick, che ha affrontato il suo ingresso nella vita adulta lottando contro gli ostacoli legati all'etnia, alla classe e alla cultura derivanti dall'essere cresciuto come bambino di colore adottato da una famiglia bianca in una comunità a prevalenza bianca. La miniserie si concentra principalmente sulle esperienze più importanti che hanno fatto diventare Colin Kaepernick l'attivista che è oggi, ma anche il talento e il viaggio intrapreso per diventare il grande quarterback che è stato.

Advertisement

Occorre ricordare che Kaepernick, mentre si affermava come grande giocatore di football, è stato anche protagonista di numerose e importanti proteste contro le disuguaglianze razziali. Dall'estate 2016, ad esempio, Kaepernick, per protestare contro le ingiustizie e le oppressioni subite  dalle minoranze nere negli USA, decise di non alzarsi più in piedi durante l'inno nazionale statunitense suonato e cantato prima dell'inizio di ogni gara del campionato NFL.

Da lui, tra l'altro, hanno tratto ispirazione in tal senso anche altri giocatori di football e di altri sport. Sempre nello stesso anno e nel pieno dell'attività agonistica, al termine della stagione sportiva, Kaepernick è diventato un giocatore svincolato (senza contratto) perché non gli è stato rinnovato il contratto a causa dei suoi gesti di protesta contro la polizia, responsabile di atti di brutalità verso gli afroamericani.

Il cast

Netflix
Un'immagine promozionale di Colin in bianco e nero
Immagine promozionale di Colin in bianco e nero

  • Colin Kaepernick - voce narrante
  • Jaden Michael - il giovane Colin Kapernick
  • Mary Louise Parker -Teresa Kaepernick
  • Nick Offerman - Rick Kaepernick
  • Amarr W. Wooten - Eddie
  • Christopher O' Neal - Dwayne
  • Lione Diamante - Ryan

Quando arriva su Netflix?

Colin in bianco e nero sarà disponibile alla visione su Netflix a partire dal 29 ottobre 2021.

Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...