Colton Haynes pubblica le foto del suo ricovero in ospedale per richiamare l'attenzione su dipendenza e salute mentale

Autore: Silvia Artana ,

Dopo avere condotto una lunga battaglia lontano dai riflettori, Colton Hayes ha deciso di uscire allo scoperto e di parlare del suo problema con alcool e droga per richiamare l'attenzione su dipendenza e salute mentale.

La star di #Teen Wolf e #Arrow ha scelto di non usare filtri e ha pubblicato su Instagram una serie di foto di sé in ospedale, accompagnando gli scatti con un post molto toccante.

Advertisement

L'attore ha dichiarato che dare di sé un'immagine sexy o fasulla per compiacere gli altri e avere successo è diventata l'ultima delle sue preoccupazioni e che ha cose molto più importanti da dire rispetto a quale è stato il suo ultimo servizio fotografico o di che serie fa parte (anche se è grato di potere fare ancora quello che ama):

Non voglio più trasmettere l'immagine di una vita patinata. Provo una gioia immensa quando qualcuno viene e mi dice che la mia decisione di aprirmi su depressione, ansia, alcolismo e dipendenza è stata in qualche modo d'aiuto. L'anno scorso ho lottato per ritrovare la mia voce e la mia dimensione ed è stata la battaglia più bella che abbia mai dovuto affrontare. 

No Instagram parameter url defined

Colton ha concluso il suo lungo post con un appello a non mollare e un messaggio di speranza:

Pubblico queste foto per farvi conoscere la mia verità. Sono incredibilmente riconoscente di essere dove sono oggi (un anno dopo che queste foto sono state scattate), ma... diamine, sono stati momenti bui. Sono un essere umano con dei difetti, come tutti voi. E se anche voi state vivendo momenti bui, vi prometto che non dureranno per sempre. Vi voglio bene.

Advertisement

Come ricorda People, l'attore ha raccontato in che modo è arrivato al punto di non ritorno e al ricovero in ospedale in una intervista rilasciata a marzo ad Attitude. 

In quella occasione, la star ha rivelato di avere problemi di alcolismo da molto tempo ("In 10 anni, forse non ho bevuto per 25 giorni"). Colton ha spiegato di avere attribuito a lungo la causa delle sue difficoltà e del suo dolore all'ansia e alla depressione e che solo in seguito ha capito che l'origine di tutto erano alcol e droga. 

L'abuso è diventato un modo per affrontare la realtà e l'attore ha identificato nel suo coming out nel 2016 il momento in cui è sprofondato nell'abisso della dipendenza: 

Advertisement

Ho dichiarato la mia omosessualità ed è iniziata la mia spirale discendente. Mi sentivo incredibilmente libero, ma allo stesso tempo l'enorme attenzione che c'era su di me mi ha fatto andare fuori controllo.

Il colpo di grazia gli è stato inferto dalla fine del matrimonio con Jeff Leatham (durato meno di un anno) e dalla morte della madre. Colton si è rifugiato nella droga e nell'alcol "per mascherare il dolore" e ha imboccato una strada di autodistruzione che ha avuto ripercussioni sulla sua carriera e la salute:

Stavo scivolando nella m***.

È stato allora che la star di Arrow ha toccato il fondo:

Advertisement

Mi sono chiuso in una camera del Waldorf Astoria di Beverly Hills per 7 giorni e mi hanno trovato con dei lividi assurdi su tutto il corpo [visibili nelle foto su Instagram, n.d.r.]. Sembrava che qualcuno mi avesse preso a calci. Non riuscivo a camminare, cadevo di continuo. Mi sono quasi lacerato un rene, sono finito in ospedale e sono stato sottoposto a un ricovero coatto. Ero su una strada troppo distruttiva per sopravvivere. Ho perso parzialmente la vista dall'occhio sinistro per un po'. Ho avuto due episodi convulsivi. Non ho saputo nulla di tutto ciò, fino a quando sono stato abbastanza sobrio per ricordarlo.

No Instagram parameter url defined

L'attore ha dichiarato che l'incidente è stato un "brusco risveglio" e che l'ha convinto della assoluta necessità di chiedere aiuto e curarsi.

Colton ha intrapreso il suo percorso con la consapevolezza che la strada sarebbe stata lunga e che non avrebbe mai dovuto abbassare la guardia:

Advertisement

Sarò sempre in riabilitazione. Ci sono un sacco di persone che combattono, là fuori. Ma solo in poche parlano. La vita è molto più bella di quanto avrei mai potuto immaginare.

La scelta di pubblicare le foto del suo momento più buio rappresenta senza dubbio un altro passo importante nel processo di guarigione e di crescita dell'attore e i fan insieme a molti colleghi e celebrità lo hanno travolto con una infinità di messaggi di affetto e di stima e lo hanno ringraziato per il suo coraggio.

D'altra parte, Colton non ha dubbi. Riprendere in mano la sua vita è "il miglior regalo" che abbia mai ricevuto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...