Come prepararsi alla visione di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker

Autore: Antonio David Alberto ,

Episodio VIII ha lasciato l'universo di Star Wars sul bilico di un enorme baratro. Il leader supremo Kylo Ren ha spazzato via quello che rimaneva della Resistenza e ha dato il colpo di grazia al passato. Luke Skywalker è morto. Ogni certezza è perduta. Ma in questi due anni Lucasfilm ha provveduto a riempire quel gap che intercorrerà, necessariamente, tra Episodio VIII e IX con vari prodotti che spiegano come la Resistenza sia stata rifondata, e non è uno spoiler, è palese dai trailer, e di come, ovviamente, le cose nell'universo di Star Wars si siano mosse.

Parleremo principalmente di romanzi e fumetti, se volete arrivare alla visione del film senza sapere nulla, non continuate a leggere l'articolo.

Advertisement

Resistance Reborn

Disney/Luc
Immagine di Resistance Reborn
Resistance Reborn è il romanzo cardine del post Episodio VIII

Resistance Reborn parte poco dopo la fine di Episodio VIII. Alla Resistenza non rimane altro che il Millennium Falcon e una manciata di X-Wing e caccia in generale. Leia decide di cercare rifugio sul pianeta Ryloth e invia quei pochi rimasti al suo servizio in cerca di aiuto e leader per la Resistenza da rifondare. Snap Wexley, uno dei migliori piloti della Resistenza, nonché personaggio già visto anche nella trilogia di Aftermath, parte per convincere Wedge Antilles e sua madre a tornare nei ranghi e fare da leader al manipolo di sopravvissuti della vecchia Resistenza. Dopo questa prima missione, si viene a scoprire che il Primo Ordine ha preso possesso dei cantieri navali di Corellia e ha inviato lì alcuni prigionieri che potrebbero essere, appunto, ottimi leader proprio per la Resistenza stessa. Parte così una missione di salvataggio e di infiltrazione in cui vengono coinvolti tutti i personaggi principali e da cui dipenderà il futuro stesso della Resistenza. Il romanzo è inedito nella nostra lingua.

Prodotto Consigliato

Star Wars: Resistance Reborn

Force Collector

Tony Foti/Disney-Lucasfilm Press
Immagine di Force Collector
Nella copertina c'è il protagonista della vicenda: Karr Nuq Sin

Force Collector appartiene all'etichetta Young Adult dei romanzi dell'universo di Star Wars. Sebbene sia etichettato come Journey to the Rise of Skywalker, la vicenda è ambientata prima de Il risveglio della Forza. Il protagonista è Karr Nuq Sin, un ragazzo, che scopre di avere un'abilità particolare: toccando un oggetto è in grado di rivivere alcuni avvenimenti collegati a quell'oggetto stesso. Questa particolare abilità è comunque una esclusiva di pochi nell'universo di Star Wars, ad esempio la vediamo in Quinlan Vos e in Cal Kestis, protagonista quest'ultimo di Jedi Fallen Order. E proprio da questo punto parte l'epopea di Karr che rivive tutti gli eventi salienti della saga di Star Wars attraverso gli oggetti che l'hanno vissuta.

Prodotto Consigliato

Star Wars: The Force Collector

Choose Your Destiny: A Finn & Poe Adventure

Disney/Lucasfilm
Immagine di Choose Your Destiny: A Finn & Poe Adventure
Poe e Finn sono i due protagonisti dell'avventura

A differenza dei primi due romanzi, Choose Your Destiny: A Finn & Poe Adventure, è diretto a un target molto giovane. Il romanzo in sé non porta alcun beneficio alla storia ed è del tutto trascurabile, seppur si dimostri una lettura piacevole, appunto, per i lettori più piccoli.

Prodotto Consigliato

A Finn & Poe Adventure

Spark of the Resistance

Disney/Lucasfilm
Immagine di Spark of the Resistance
Rey è la protagonista di Spark of the Resistance

Così come A Finn & Poe Adventure, anche Spark of the Resistance è diretto a un target di giovanissimi lettori. In quest'avventura, ambientata dopo il cataclisma di Hosnian e successivamente a A Finn & Poe Adventure, Rey, Rose, Poe e BB si dirigono sul pianeta Minfar in seguito a un segnale di soccorso. Qui, i protagonisti troveranno una popolazione, gli Zixon, che chiede aiuto nel combattere contro il Primo Ordine. Inoltre, vengono anche menzionati gli eventi intercorsi nella miniserie Allegiance.

Prodotto Consigliato

Spark of the Resistance

Allegiance

Disney/Lucasfilm
Immagine di Allegiance
La splendida cover è disegnata da Marco Checchetto

Al momento, Allegiance è l'unico prodotto legato al Journey to The Rise of Skywalker destinato a uscire in Italia. La miniserie, infatti, è stata annunciata da Paninicomics e uscirà proprio a dicembre. Nella storia di Allegiance, il generale Organa, in seguito agli eventi de Gli ultimi Jedi, cerca aiuto per rifondare la Resistenza. E quale miglior alleato da convincere se non i Mon Calamari per ottenere l'aiuto necessario? In fin dei conti, proprio i Mon Cala sono stati tra i principali fornitori di navi durante il periodo dell'Alleanza Ribelle.

Prodotto Consigliato

Allegiance

Resistance

Disney/Lucasfilm
Immagine di Star Wars Resistance
Il logo di Star Wars Resistance

Resistance è l'ultima serie animata prodotta da Lucasfilm e Disney, in onda su Disney XD. La serie segue le avventure di Kazuda Xiono, reclutato dalla Resistenza per spiare le mosse del Primo Ordine. Sebbene qualitativamente inferiore a Clone Wars e Rebels, le vicende raccontate vanno a intrecciarsi con gli eventi proprio de Il risveglio della Forza nella prima stagione e con quelli de Gli ultimi Jedi nella seconda e ultima stagione, attualmente in onda in America e inedita in italia.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Star Wars: L'ascesa di Skywalker verrà distribuito in Italia a partire dal 18 dicembre. Il cast vedrà tra i protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, John Boyega, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Carrie Fisher e il ritorno di vecchi personaggi interpretati da Denis Lawson (Wedge Antilles), Ian McDiarmid (Palpatine) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...