Come e quando Thanos ha raccolto le Gemme dell'Infinito nei film Marvel

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Thanos si è guadagnato l'appellativo di "Titano Pazzo" perché, oltre a essere nativo del pianeta Titano, il suo obiettivo è sempre stato quello di uccidere metà delle creature viventi dell'intero universo.

Per attuare questo suo folle piano, Thanos aveva bisogno di un potere illimitato che gli poteva essere conferito soltanto da tutte e 6 le Gemme dell'Infinito messe insieme.

Advertisement

Quindi, dopo aver costruito il Guanto dell'Infinito, Thanos è andato alla ricerca delle 6 preziose Gemme.

Ecco quindi Gemma dopo Gemma il cammino di Thanos nel Marvel Cinematic Universe:

  1. Gemma del Potere
  2. Gemma dello Spazio
  3. Gemma della Realtà
  4. Gemma dell'Anima
  5. Gemma del Tempo
  6. Gemma della Mente

Attenzione: L'articolo contiene spoiler dei film Marvel Studios fino ad Avengers: Endgame.

Gemma del Potere

  • Colore: Viola
  • Contenitore: L'Orb
  • Film in cui appare: Guardiani della Galassia, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame
Advertisement

Il piano iniziale di Thanos per recuperare questa reliquia era quello di affidarsi a Ronan l'Accusatore ma, una volta ottenuta, quest'ultimo si è fatto corrompere dal potere della Gemma stessa e si è rivoltato contro il Titano.

Alla fine del film Guardiani della Galassia, la Gemma finisce nelle mani di Star-Lord che decide di darla in consegna ai membri della Nova Corps, ovvero la "polizia spaziale" del pianeta Xandar.

Quando però Thanos appare per la prima volta in Avengers: Infinity War, il Titano ha già in suo possesso la Gemma del Potere. Quindi è chiaro che se n'è appropriato prima di attaccare la nave spaziale in cui stavano viaggiando Thor e gli asgardiani.

Advertisement

Marvel Studios
Thor con la benda
Thanos usa la Gemma del Potere contro Thor

L'attacco di Thanos a Xandar non è stato mostrato in Avengers: Infinity War.

A questo proposito c'è una dichiarazione del co-sceneggiatore del film Stephen McFeely - riportata da Comicbook.com - nella quale si può leggere che la scena della distruzione di Xandar era presente nella prima versione del copione del film dei fratelli Russo.

Advertisement

McFeely ha dichiarato che nel primo copione Thanos raggiungeva Xandar per intraprendere una battaglia contro gli xandariani e i Nova Corps al fine di prendere la Gemma. Inoltre, il Titano avrebbe rapito Gamora in questa occasione e non su Ovunque come mostrato nella versione finale uscita nei cinema.

La battaglia su Xandar è stata eliminata dalla versione finale della sceneggiatura di Avengers: Endgame perché avrebbe pesato molto sulla durata complessiva del film.

Marvel Studios
I Nova Corps
Alcuni dei membri dei Nova Corps apparsi in Guardiani della Galassia Vol.1

Per quanto riguarda la connotazione temporale in cui Thanos ottiene la Gemma del Potere, questa viene rivelata da Thor.

Advertisement

Dopo che il Dio del Tuono viene salvato dai Guardiani della Galassia all'inizio del film Avengers: Infinity War, dice a Gamora che Thanos ha rubato la Gemma su Xandar una settimana prima.

Gemma dello Spazio

  • Colore: Blu
  • Contenitore: Tesseract
  • Film in cui appare: Thor, Captain America: Il primo Vendicatore, The Avengers, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War, Captain Marvel e Avengers: Endgame

Il piano iniziale di Thanos per rubare la Gemma dello Spazio prevedeva l'aiuto di Loki. Ma dopo il fallimento del fratello di Thor, il Titano ha dovuto fare tutto da solo e ha conquistato la pietra di colore blu rintracciandola sulla nave spaziale di Thor, dove si trovava anche Loki.

Quest'ultimo aveva portato con sé la Gemma via da Asgard dopo i fatti del film Thor: Ragnarok.

Thanos, all'inizio di Avengers: Infinity War, riesce a conquistare la preziosa reliquia con la forza (battendo Hulk) e uccidendo quasi tutti gli asgardiani presenti sulla nave, compreso Heimdall.

Marvel Studios
Thanos
Thanos all'inizio di Avengers: Infinity War prende la Gemma dello Spazio

Gemma della Realtà

  • Colore: Rosso
  • Contenitore: Aether
  • Film in cui appare: Thor: The Dark World, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame

La Gemma della Realtà è stata affidata dagli amici di Thor, Lady Sif e Volstagg, al Collezionista. Quest'ultimo sul pianeta Ovunque possedeva una numerosa collezione di oggetti molto rari.

In Avengers: Infinity War, Thanos si reca su Ovunque dopo aver attaccato la nave di Thor. L'abitazione del Collezionista viene messa a soqquadro e date alla fiamme, così il Titano ottiene la sua terza Gemma.

È bene specificare che questa sequenza non si vede in Avengers: Infinity War nel momento esatto in cui avviene. Ma viene mostrata da Thanos ai Guardiani della Galassia come una illusione, proprio grazie all'uso del potere della Gemma.

Marvel Studios
Thanos e Gamora
Thanos mostra a sua figlia Gamora la Gemma che ha appena conquistato

Gemma dell'Anima

  • Colore: Arancione
  • Contenitore: Vormir
  • Film in cui appare: Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame

Per trovare l'ubicazione della Gemma dell'Anima, Thanos si è affidato a sua figlia Gamora. Ciò viene rivelato nel film Avengers: Endgame.

Si scopre infatti che Gamora, durante i fatti del primo film dei Guardiani della Galassia, era alla ricerca del luogo in cui si trovava la Gemma dell'Anima. Avengers: Endgame svela che Gamora sapeva che la pietra era sul pianeta Vormir ma, resasi conto del folle piano del padre, lei aveva deciso di non dirgli nulla della sua scoperta.

Thanos però, minacciando la vita di Nebula, è comunque riuscito ad ottenere da Gamora l'esatta ubicazione della Gemma.

Marvel Studios
Nebula urla di dolore
Thanos tortura Nebula davanti Gamora, al fine di conoscere l'ubicazione della Gemma dell'Anima

Una volta su Vormir, il Titano Pazzo scopre che per ottenere la Gemma deve sacrificare qualcosa che ama. Così dà in cambio della Gemma dell'Anima la vita di sua figlia Gamora.

La scena mostrata in Avengers: Endgame è una delle più struggenti di tutto il Marvel Cinematic Universe:

Gemma del Tempo

  • Colore: Verde
  • Contenitore: Occhio di Agamotto
  • Film in cui appare: Doctor Strange, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame

Questa Gemma capace di manipolare il tempo è sempre stata custodita dai maestri delle arti mistiche e in ultimo da Doctor Strange.

Quest'ultimo aveva protetto la Gemma con un incantesimo impossibile da spezzare. Ma quando Thanos sta per uccidere Iron Man in una sequenza ambientata su Titano, nel film Avengers: Infinity War, Strange cede la Gemma al nemico pur di salvare la vita di Tony Stark.

Gemma della Mente

  • Colore: Giallo
  • Contenitore: Visione
  • Film in cui appare: The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame

La Gemma della Mente è l'ultima che Thanos riesce a conquistare. Per farlo si reca nel regno del Wakanda alla fine di Avengers: Infinity War.

Inizialmente, però, i membri dell'Ordine Nero di Thanos avevano provato a prendere la pietra preziosa da Visione ma l'intervento del trio formato da Capitan America, Vedova Nera e Falcon l'aveva impedito.

Così anche questa volta Thanos si ritrova costretto a fare tutto da solo.

Il Titano - nell'atto finale di Avengers: Infinity War - giunge nel regno africano governato da Black Panther già in possesso di 5 Gemme su 6.

In queste condizioni per lui è un gioco da ragazzi mettere al tappeto chiunque lo affronti, compresa Wanda Maximoff che viene raggirata con il potere della Gemma del Tempo.

Quando Thanos giunge davanti l'androide Visione gli stacca dalla testa senza alcuna pietà la Gemma della Mente, lasciandolo così morto sul suolo.

Così è terminata la missione di Thanos alla conquista delle 6 Gemme dell'Infinito che gli ha permesso di scioccare le dita e di portare a termine il suo folle piano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...