Come sono diventati gli attori protagonisti della serie TV Alf?

Autore: Francesco Ursino ,

Adesso che grazie a produzioni come Stranger Things gli anni ’80 sono tornati definitivamente di moda, sembra naturale pensare alle serie TV che hanno fatto la storia di quel determinato periodo. Tra queste, Alf spicca su molte altre. Trasmesso originariamente sulla NBC, e arrivato in Italia nel 1986, lo show creato da Tom Patchett e Paul Fusco prendeva alcuni elementi di un grande classico cinematografico del tempo, ovvero E.T., mescolandoli alle situazioni tipiche della sitcom. Uno show che proponeva momenti esilaranti, situazioni sopra le righe e, in qualche rapido frangente, anche note di malinconia che impreziosivano la narrazione e il personaggio di Alf.

Il risultato è stato immediatamente apprezzato dal pubblico che ha seguito con affetto le quattro stagioni dello show, trasformandolo in un riferimento culturale che ancora oggi è oggetto di citazioni e rimandi.

Advertisement

Come sono diventati, a più di 25 anni di distanza dalla fine della serie, gli attori principali che davano vita alla famiglia Tanner e all’alieno ghiotto di gatti? Scopriamolo!

Mihaly Meszaros e Paul Fusco – Alf

NBC
Gordon Shumway, conosciuto anche come Alf

Il protagonista assoluto della serie è ovviamente Alf, alieno di 229 anni proveniente dal pianeta Melmac e conosciuto anche col nome di Gordon Shumway. Il suo caratteristico aspetto è immediatamente riconoscibile per via delle grandi orecchie e del naso pronunciato, ma soprattutto per il pelo castano che lo ricopre interamente. Un po’ infantile e occasionalmente nostalgico, l’alieno si metterà spesso nei guai a causa di spassosi malintesi.

Advertisement

Sotto al costume di Alf troviamo Mihaly Meszaros, nativo di Budapest e scomparso nel 2016. L'interprete era chiamato a vestire i panni dell'alieno nelle scene in cui erano previsti movimenti piuttosto dinamici, come corse o pose in piedi. Durante le sequenze statiche, invece, veniva utilizzato un pupazzo, distinguibile dal costume indossato dall'attore per via delle dimensioni leggermente differenti della testa.

NBC
Attore Michu Meszaros e il suo personaggio

Paul Fusco è protagonista dei dialoghi di Alf. Il creatore della serie ha doppiato il suo personaggio per tutti i 103 episodi della serie, e negli anni seguenti ha partecipato ad altri show, come Mr. Robot, interpretando Alf nelle sue varie apparizioni. Nella versione italiana, la voce dell’alieno è quella di Gigi Angelillo.

Max Wright – Willie Tanner

NBC
Willie Tanner insieme ad Alf in una scena della serie TV

A capo della famiglia Tanner troviamo Willie. Impiegato dei servizi sociali della contea di Los Angeles, Willie è un radioamatore. Proprio la passione dell'uomo per trasmittenti e onde radio attirerà l'attenzione di Alf, che capterà il suo segnale e si schianterà con la sua navicella vicino alla casa dei Tanner. Il rapporto tra Willie e Alf sarà sempre all'insegna di momenti di amore e odio a causa dei comportamenti infantili dell’alieno.

Advertisement

Willie è impersonato da Max Wright, attore nativo di Detroit che dopo l’esperienza in Alf non ha recitato in altre produzioni di spicco. La sua vita privata, invece, è stata spesso oggetto di notizia, come nel caso del doppio arresto per guida in stato di ebrezza.

Anne Schedeen – Kate Tanner

NBC
Kate Tanner, personaggio visto in Alf

Kate Tanner, la figura materna della famiglia. Dopo un passato da figlia dei fiori, che condivide con il marito Willie, la donna si è trasformata in una figura piuttosto sarcastica e pessimista. Il povero Alf sarà spesso vittima del suo cattivo umore, che nasconde però un carattere maturo e responsabile.

Advertisement

Kate è interpretata da Anne Schedeen, attrice di Portland che ha collezionato apparizioni in Magnum P.I, Tre Cuori in Affitto e Giudice Amy. La sua ultima apparizione è del 2014, nello show televisivo Tiny Nuts. Nel 2015, invece, è apparsa in un'intervista per il canale Youtube HolidayHeroes BG.

Andrea Elson – Lynn Tanner

NBC
Lynn Tanner, personaggio di Alf

Nella tipica famiglia americana delle sitcom anni ’80 non può mancare la giovane adolescente un po’ timida e problematica: in Alf, questa figura è riconoscibile in Lynn, la primogenita di Kate e Willie. Grazie alla grande amicizia con l’alieno, però, la ragazza saprà diventare più estroversa e allegra.

Advertisement

La giovane Lynn è interpretata da Andrea Elson, nata a New York. Dopo Alf, la sua carriera è proseguita con sporadiche apparizioni in serie TV come Sposati con Figlie e Una Bionda per Papà, fino a terminare nel 1997. Una curiosità: Andrea è sposata con Scott Hopper, assistente di produzione di Alf. Negli ultimi anni si è dedicata in particolar modo allo yoga, come dimostra questa intervista rilasciata a SLO TV su Youtube.

Benji Gregory – Brian Tanner

NBC
Brian Tanner, protagonista delle puntate di Alf

Il piccolo Brian stringerà un’amicizia profonda con Alf. Nonostante il rapporto molto forte tra i due, il bambino dovrà fare i salti mortali per evitare che l’alieno agguanti il gattino della famiglia, Lucky.

Benji Gregory ha impersonato Brian Tanner in tutti i 103 episodi dello show. L’attore californiano ha abbandonato le scene nel 1993, dopo aver doppiato il personaggio di Edgar nel film animato C’era una volta nella Foresta. In seguito si è arruolato in Marina, lasciata dopo due anni a causa di problemi di salute. La passione per la recitazione, in ogni caso, non sembra essere del tutto sopita, come dimostra questo video pubblicato sul canale di Ben Hertzberg.

No Instagram parameter url defined

Jim J. Bullock – Neal Tanner

NBC
Neal Tanner, personaggio di Alf

Neal, uno dei due fratelli di Willie, andrà a vivere nella casa dei Tanner dopo aver divorziato dalla moglie Margaret. In seguito, ricambierà il favore ospitando Alf nel proprio appartamento, almeno fino a quando le abitudini un po’ originali dell’alieno non lo costringeranno a terminare la convivenza.

Neal è portato su schermo per cinque episodi da Jim J. Bullock, attore del Wyoming che dopo Alf è apparso in Pappa e Ciccia, Queer Duck, Beautiful e Glee. Il suo ultimo ruolo è del 2015, nello show televisivo Good Job, Thanks!

John LaMotta – Trevor Ochmonek

NBC
Trevor Ochmonek, personaggio di Alf

Gli Ochmonek, i vicini di casa dei Tanner, costituiscono una presenza ricorrente all’interno di Alf. Trevor, il capofamiglia, è un personaggio caratterizzato da un senso dell’umorismo piuttosto scadente e un’indole irascibile. Le sue frequenti irruzioni nella casa dei vicini rappresentano un pericolo costante per Alf, la cui presenza è tenuta nascosta dai Tanner.

Il signore Ochmonek è impersonato da John LaMotta, attore di Brooklyn che dopo Alf ha collezionato fugaci apparizioni in Genitori in blue jeans, E.R. - Medici in prima linea e La Tata. Il suo ultimo ruolo è del 2004, nel cortometraggio Rats: A Sin City Yarn.

Liz Sheridan – Raquel Ochmonek

NBC
Raquel Ochmonek, personaggio di Alf

Raquel è la vicina chiassosa, scontrosa e sempre con qualcosa da ridire verso i Tanner. I continui battibecchi con il marito Trevor, basati dalla gelosia immotivata della donna, sono spesso osservati con divertimento da Alf.

Il personaggio di Raquel Ochmonek è ritratto su schermo da Liz Sheridan, attrice newyorchese conosciuta per le sue performance in Seinfeld, per le apparizioni in Numb3rs e il doppiaggio del personaggio di Mrs. Rothberg in un episodio di American Dad. Il suo ultimo ruolo è del 2010, nel film Trim.

Josh Blake – Jake Ochmonek

NBC
Il giovane Jake, protagonista di Alf

Jake è il nipote di Trevor e Raquel. Dopo aver incontrato casualmente Alf, i due diventeranno buoni amici. Questo rapporto aiuterà Jake a diventare più estroverso e meno aggressivo verso Brian e Lynn. Nel corso delle varie puntate Jake si innamorerà di Lynn, che però non ricambierà le sue attenzioni.

Jake è interpretato da Josh Blake, attore che dopo Alf ha partecipato alle serie TV Teddy Z e Spyder Games, così come negli show televisivi Sabrina, Vita da Strega e JAG – Avvocati in Divisa. Il suo ultimo ruolo è del 2006, nel cortometraggio Chicken Ass.

Anne Meara – Dorothy Halligan Deaver

NBC
Dorothy Halligan Deaver, protagonista di Alf

Dorothy, la madre di Kate, si trasferirà nella casa dei Tanner dopo varie vicissitudini con Estelle, la sua migliore amica. Sviluppa con Alf un rapporto piuttosto turbolento, con l’alieno che le darà spesso della strega e la donna che ricambierà con altrettanti improperi.

Dorothy è impersonata da Anne Meara, attrice di Manhattan scomparsa nel 2015. La sua lunga carriera include apparizioni nelle serie TV la Valle dei Pini, Sex and the City e The King of Queens. L'ultima esperienza sul piccolo schermo è stata in Law & Order: Unità Speciale.

L’alieno che ci ha rubato il cuore potrebbe tornare

Il grande successo di Alf è testimoniato non solo dalle quattro stagioni della serie originale, ma anche da altri progetti che, in teoria, avrebbero dovuto continuare a portare in alto la figura dell’alieno venuto da Melmac. Non andò proprio così: dopo la cancellazione della quinta stagione, fu realizzato il film per TV Project: Alf, conosciuto in Italia con il titolo Il Mio Amico Alf. La pellicola, però, non incontrò il favore dei fan soprattutto a causa del cambiamento della gran parte del cast originale.

Alien Productions
Project: Alf, film conosciuto in italiano come Il Mio Amico Alf

Andò meglio, invece, con la serie di cartoni animati dedicati ad Alf, composta da 26 episodi. Trasmessa in Italia a partire dal 1989, l’opera racconta le avventure di Alf quando l’alieno era ancora su Melmac, confortato dalla presenza di genitori e fratelli. Ogni episodio, in realtà, è da considerarsi un flashback, visto che all’inizio di ogni puntata è possibile vedere Alf seduto alla sua scrivania, intento a pensare ai bei vecchi tempi.

NBC
Alf è stato protagonista anche di una serie di cartoni animati

Secondo quanto riferito da Variety, inoltre, sembra che Warner Bros. sia veramente intenzionata a proporre il reboot della serie. È già presente una sorta di incipit: l’alieno, tenuto prigioniero nell’Area 51, riesce finalmente a liberarsi ed entra in contatto con un mondo che, nel frattempo, è cambiato totalmente rispetto agli anni ’80.

Nell’attesa di capire se il reboot di Alf verrà proposto realmente in un futuro prossimo, provvediamo a segnalarvi la sigla delle prime due stagioni dello show, impreziosita dal tema composto da Alf Clausen.

Avete ancora a cuore Alf e gli altri personaggi della serie, e sperate che il progetto del reboot dello show possa andare in porto?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...