Commodore 64 Mini: potete aggiungere nuovi giochi con l'ultimo aggiornamento

Autore: Andrea Guerriero ,

Mai come negli ultimi due anni, i gamer di tutto il mondo hanno imparato a giocare con la nostalgia. Prendendoci un gran gusto.

Il mercato videoludico ha infatti aperto le porte non solo a svariate riedizioni in alta definizione di classici del passato - o addirittura a veri e propri remake -, ma anche dato ampio spazio all'uscita di versioni in piccolo delle console che hanno scritto la storia dello stesso settore. Pensiamo al NES e al successivo Super Nintendo, al quel ''rivale'' di sempre che fa rima con SEGA Mega Drive e al Commodore 64 Mini, senza poi dimenticare PlayStation Classic, attesa in tempo per le festività natalizie.

Si tratta insomma di piccoli gioielli da collezione, che puntano a far rivivere agli appassionati di vecchia data i bei tempi andati, così come di far scoprire per la prima volta alle nuove leve delle piattaforme da gioco leggendarie. Gioielli che, tra le tante bellezze, non permettono però di aggiungere nelle loro memorie interne altri giochi oltre a quelli già preinstallati dai produttori.

Advertisement

E se è vero che alcuni fan sono riusciti ad aggirare il problema per vie non esattamente lecite, Retro Games ha invece ben pensato di accogliere le preghiere di quanti hanno acquistato il golosissimo C64 Mini, vale a dire la versione in miniatura del già citato Commodore 64. 

THE C64 Mini: nuovi titoli arrivano tramite USB

La compagnia ha infatti rilasciato un nuovo firmware (la versione 1.1.4) che permette di poter caricare senza sforzi nuovi giochi e programmi all'interno della console tramite USB.

Advertisement

Possiamo quindi aggiungere nuovi videogiochi in formato C64 all'interno del THEC64 Mini attraverso una memory stick USB formattata in FAT32, senza ricorrere al BASIC. Questo nuovo aggiornamento ci permette di giocare a tutti i nostri titoli preferiti sul THEC64 Mini, a patto che li abbiamo già acquistati in precedenza.

Koch Media
Il C64 ha ora una libreria di giochi espandibile
THEC64 permette di (ri)scoprire tutti i classici del mitico Commodore 64

Una mossa decisamente azzeccata, che espande la longevità della piccola console domestica lanciata originariamente nel 1982, e che è sbarcata sugli scaffali accompagnata da 64 giochi vintage autorizzati e pre-installati, sviluppati da ''mostri sacri'' come Epyx, Gremlin Graphics, Hewson e The Bitmap Brothers, che ai tempi d'oro ci regalarono un ventaglio di piccoli e grandi capolavori come California GamesSpeedball 2 Brutal Deluxe, Paradroid ed Impossible Mission.

Il Commodore 64 secondo Retro Games

Sviluppato da Retro Games e distribuito da Koch Media, THEC64 Mini è la metà dell'originale C64 ed è un home computer completamente funzionante che si può collegare direttamente al nostro televisore. La console è poi dotata di due porte USB, una per il joystick e l'altra per la tastiera.

Advertisement

Il Commodore 64 ha dominato la scena degli home computer per tutti gli anni '80. Sono stati venduti milioni di pezzi in tutto il mondo e ha conquistato un posto speciale nel cuore dei giocatori.

Advertisement

35 anni più tardi, e con una rivisitazione completamente attuale, è tornato e si chiama THEC64 Mini. Collegabile a qualsiasi televisore moderno tramite il cavo HDMI, lascia dunque spazio alla nostra immaginazione e a una cascata incontrollata di meravigliosi pixel, con alcuni dei videogame disponibili ad aver ottenuto un rating di oltre il 90% dalle più importanti testate di settore, assieme ad una marea di premi ed elogi.

Koch Media
THEC64 Mini costa circa 60 euro

Dal genere sportivo allo sparatutto, passando per i platform e i rompicapo, c'è davvero di tutto per far contenti i più appassionati ed esigenti estimatori di giochi retrò. Anche voi siete tra loro? Vi siete già portati a casa un THEC64? Ne espanderete subito la libreria di titoli giocabili?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...