Community Actions, il nuovo strumento di Facebook per lanciare petizioni

Autore: Pasquale Oliva ,

Facebook vuole rendere ancora più utile la sua piattaforma permettendo agli iscritti di lanciare petizioni. La nuova funzione, chiamata Community Actions, dopo una prima indiscrezioni lanciata da TechCrunch, è stata confermata da un portavoce del social network.

Community Actions, disponibile al momento solo negli Stati Uniti d'America, permette agli utenti di lanciare petizioni di ogni genere, citare esponenti della politica locale e nazionale e organizzazioni, e invitare i propri amici a supportare la causa. Le pagine così create diventano inoltre un luogo di discussione e, nel caso, un utile strumento di raccolta fondi.

Facebook
Pagina Facebook per la petizione Moratorium on New Drilling

Un esempio è la petizione Moratorium on New Drilling, creata da Colorado Rising. La pagina per l'iniziativa pone in vista il pulsante per l'adesione, seguito da quelli per la condivisione, per "seguire" i suoi aggiornamenti e ottenere ulteriori informazioni.

Advertisement

Alla copertina segue una descrizione con l'obiettivo della petizione, i funzionari del governo citati e i commenti di coloro che hanno sposato la causa.

Facebook
Dettagli di una petizione lanciata su Facebook grazie alla funzione Community Actions

Siti come Change.org hanno dimostrato che le persone di tutto il mondo desiderano dire la propria, unirsi e battersi per una causa, che sia seria o futile (per alcuni). Facebook vuole puntare proprio su questo fattore, anche se da molti questa è intesa come una nuova strategia del colosso dei social network per raccogliere informazioni sugli utenti.

Advertisement

Sarà davvero così?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...