Con Giorno di Paga arrivare a fine mese è un gioco (da tavolo)

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Creato agli inizi del '900, Monopoly è ormai diventato uno dei signori indiscussi dei giochi da tavolo per famiglie, un appuntamento fisso con cui trascorrere il tempo durante i periodi di festa o nelle calde serate al mare.

Assieme ad esso, questa estate gli appassionati di giochi in scatola potranno anche divertirsi con quello che viene considerato il suo "fratello minore", il celebre Giorno di Paga, da qualche giorno tornato nei negozi in una versione rivista e aggiornata prodotta da Hasbro.

Advertisement

Come in Monopoly, anche qui ci troveremo a occuparci del nostro denaro, che dovremmo però gestire in modo estremamente oculato. Se il primo ci invita a sperperare quanti più soldi possibili in case e alberghi, tassando i nostri avversari e mandandoli in bancarotta, in Giorno di Paga siamo invece chiamati a fare business in modo ragionato, evitando in tutti i modi di arrivare a fine mese con il conto in rosso.

Infatti, durante ogni partita non dovremo soltanto partecipare a golosissime aste o stringere affari con gli altri giocatori ma anche far fronte a conti e bollette da pagare. Proprio come accade nella vita reale.

Hasbro
Cosa contiene la scatola di Giorno di Paga
Il contenuto della scatola di Giorno di Paga

Pensato per un massimo di quattro giocatori, Giorno di Paga vede i partecipanti muoversi su di un tabellone che richiama la pagina mensile di un calendario, in cui ogni casella/giorno presenta sfide e sorprese per la maggior parte legate a una diversa tipologia di carta.

Le carte Affare vi daranno la possibilità di fare un investimento, acquistando un'auto d'epoca o una mongolfiera (sempre che possiate permettervelo); le carte Evento vi potranno far ricevere denaro inatteso da altri giocatori; infine, le carte Mail, le più temute di tutte, vi ricorderanno di saldare i propri conti.

Advertisement

Man mano che procederete sul tabellone verso l'agognata fine del mese sarete quindi chiamati a comprare, vendere, chiedere prestiti e ripagare debiti, il tutto puntando ad arrivare al giorno di paga quanto più in positivo possibile. Infatti, solo chi avrà accumulato più denaro alla fine della partita sarà il campione del gioco.

Hasbro
La scatola di Giorno di Paga

In un periodo storico in cui la capacità di gestire il bilancio familiare è sempre più importante, Giorno di Paga è il gioco in scatola perfetto per insegnare a tutti, anche ai più piccoli, a fare economia. Siete pronti a giocarci per tutta l'estate?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...