Il tuo account Facebook è stato compromesso da Cambridge Analytica? Ecco come scoprirlo

Autore: Redazione NoSpoiler ,
Copertina di Il tuo account Facebook è stato compromesso da Cambridge Analytica? Ecco come scoprirlo

Lo scandalo Cambridge Analytica che ha coinvolto Facebook nei primi mesi del 2018 è uno tsunami che non accenna a fermare la sua avanzata.

Proprio nelle ore in cui Mark Zuckerberg, il CEO del noto social network, testimoniava davanti al Congresso Americano, l'azienda ha deciso di fornire un nuovo "strumento di trasparenza" ai propri utenti. Si tratta, in realtà, di un modo molto semplice e veloce per scoprire se i propri dati finiti nelle mani di Cambridge Analytica, che dal 2014 ha raccolto informazioni personali di circa 87 milioni di utenti Facebook.

Advertisement

Per assicurarsi che il proprio account non sia stato compromesso, basta visitare l'Help Center di Facebook al seguente link: www.facebook.com/help/1873665312923476 dopo aver fatto login. Cliccando sul collegamento, veniamo riportati a una pagina che risponde immediatamente al quesito, basandosi sulla storia dell'account in esame e sulle app installate in passato, anche dai suoi contatti.

Advertisement

Test di Facebook che nega la condivisione di informazioni con Cambridge Analytica
Il risultato del test Cambridge Analytica eseguito con un account Facebook non compromesso

Cambridge Analytica aveva raccolto gran parte delle informazioni personali sugli utenti con l'aiuto dell'app This is Your  Digital Life. Una volta effettuato il login, l'azienda entrava in possesso dei dati non solo di chi l'aveva installata, ma anche di quelli dei suoi amici su Facebook.

Proprio per questo, il social network ci invita anche a visitare la Pagina Impostazioni del nostro account per controllare a quali app e siti web abbiamo fornito l'accesso. È sempre meglio revocare subito l'accesso alle app di terze parti che non usiamo più da tempo, che non ricordiamo, o che altrimenti non meritano la nostra fiducia.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Top Gun: Maverick ha il più alto incasso del 2022 (per ora)

Un miliardo di dollari: Top Gun Maverick è riuscito a entrare nel club dei film che hanno superato questa soglia al botteghino.
Autore: Elisa Giudici ,
Top Gun: Maverick ha il più alto incasso del 2022 (per ora)

Un miliardo di dollari: si fa anche fatica a immaginare una cifra del genere. Da quasi vent'anni è la soglia economica che separa i successi dai grandi, travolgenti risultati al botteghino del cinema. Ve lo avevamo anticipato qualche settimana fa e ora è arrivato il dato ufficiale. Top Gun: Maverick è riuscito a entrare nel club ristretto dei film che hanno vinto nell'impresa difficile di volare oltre questa soglia. 

È il secondo film a riuscirci dopo la pandemia e la chiusura delle sale, che ha ridotto il numero di spettatori e reso ancor più difficile raggiungere questo traguardo. Spider-Man: No Way Home è l'altro titolo a cui è riuscita quest'impresa, uscito però senza alcun tipo di seria concorrenza (ma con parte del circuito cinematografico ancora chiuso). 

Sto cercando altri articoli per te...