Corpi sonori: l'amore controcorrente secondo Julie Maroh

Autore: Tanina Cordaro ,

Se c'è una graphic novel da leggere e poi, una volta finita, rileggere è Corpi sonori (Panini 9L) di Julie Maroh, autrice di Il Blu è un Colore Caldo, fumetto vincitore del Premio del Pubblico al Festival di Angoulême, da cui è stato tratto il film Palma d’Oro a Cannes La vita di Adele.

Una tavola di Julie Maroh per Corpi sonori

Il libro (che l'autrice ha cominciato a scrivere nel 2009) è dedicato ai diversi tipi di relazioni amorose, quelle tra coppie etero, gay e lesbiche, tra amanti del poliamore o del sex-friends, quelle di avventurieri e di trans. Sono storie che in pochi raccontano, corpi non rappresentati a cui la fumettista francese ha voluto rendere omaggio.

Advertisement

La danza quotidiana delle norme e degli stereotipi ci ricorda fino a che punto il nostro corpo è oggetto politico. Così come lo sono i nostri istinti amorosi. Nell’inconscio collettivo, la coppia eterosessuale, monogama, bianca, dall’eterno sorriso da dentifricio rimane il riferimento sovrano dello stato amoroso. Ma dove sono le altre realtà? Dov’è la mia?

21 sono le storie che compongono il mosaico narrativo di Corpi sonori, rapporti colti in uno specifico momento della vita amorosa di una coppia - il corteggiamento, la passione, le delusioni, la rottura –, tutte fasi che ognuno di noi ha vissuto almeno una volta e di cui l’autrice sa cogliere le sfumature.

Ragazze in fila per un autografo

Corpi sonori ci permette di sfogliare una pluralità di esistenze: quella di due ragazzi che ricreano il loro primo incontro in una discoteca, quella di una donna anziana che ricorda l’amore vissuto con il suo ex marito ormai morto, quello di una ragazza che scopre di frequentare un transessuale, e ancora quella del ragazzo muto che aspetta il ritorno del suo compagno. Sono storie reali in corpi che vibrano e risuonano delle persone che li attraversano.

Advertisement

La cover del nuovo fumetto di Julie Maroh

Questa raccolta è solo un campione dell’infinita tavolozza del possibile. E se la mia matita non arriverà a rendere il sapore delle lacrime, né il pesante silenzio di un cuore che sussulta, né la pelle d’oca di un momento d’estasi, allora che questo libro sia almeno un omaggio a tutti gli esseri innamorati che vanno controcorrente e che talvolta lo fanno a rischio della loro vita.

Advertisement

La città di Montreal - scelta dall’autrice perché una città multipla, capace di accogliere numerosi labirinti amorosi - fa da sfondo alle storie del fumetto, alle vite dei personaggi che percorrono la rete urbana.

Lo stile di Julie Maroh è molto vivace e la linea nera, molto forte, pronunciata, accompagna il lettore nella conoscenza delle tante alternative, alle realtà che non è più tempo di nascondere.

Corpi sonori (304 pagine, brossurato) è disponibile sullo shop Panini Comics e in libreria al prezzo di 24 euro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...